Vai al contenuto
PLC Forum

Forno smeg

Alessandro1985

Messaggi consigliati

Alessandro1985

Buongiorno ho un amico che ha sostituito il commutatore del forno smeg modello s381x-5 e non ha fatto foto ho segnato i fili per i collegamenti e adesso gli funziona male,qualcuno può aiutarmi?grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessandro1985

Allego due foto,il problema è che chi a collegato il commutatore nuovo penso si sia sbagliato,perché la ventola rimane sempre attaccata,e la serpentina inferiore non scalda

20211012_162746.jpg

20211012_162731.jpg

Allego due foto,il problema è che chi a collegato il commutatore nuovo penso si sia sbagliato,perché la ventola rimane sempre attaccata,e la serpentina inferiore non scalda

Link al commento
Condividi su altri siti

Due cose .

Ma queste due foto sono del commutatore nuovo ?

Io lo vedo tutto impolverato  e qualche contatto pure surriscaldato ? Ma da quanto sta montato ?

Poi non ho capito di quale ventola stai parlando ,  quella interna  , della cottura ventilata  ,oppure quella di raffreddamento esterna  ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessandro1985

Si sono del commutatore nuovo,non so da quanto sia stato montato,però mi dicono che quando lo accendono lo impostano con la cottura sopra e sotto e cuoce solo sopra,sotto non scalda,e poi ha la ventola sempre sempre attaccata,dove invece puoi farla accendere tu con l impostazione che mettiIMG-20211014-WA0015.thumb.jpg.97606df596fee0ee892584aa67efbaa6.jpgAllego due foto,il problema è che chi a collegato il commutatore nuovo penso si sia sbagliato,perché la ventola rimane sempre attaccata,e la serpentina inferiore non scalda

Link al commento
Condividi su altri siti

Apri il pannello posteriore  , vedi il colore del filo collegato alla resistenza  inferiore  che non è collegato  insieme ad un cavo sulla resistenza superiore  , ma arriva direttamente dal commutatore .

Poi vedi il colore  del filo che sta collegato  al ventilatore   sullo stesso lato del commutatore  ,  su cui  è  collegato il cavo della resistenza di sotto .

A questo punto  inverti le loro posizioni .

Al limite posta delle foto  di questi componenti .

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, Alessandro1985 ha scritto:

cuoce solo sopra,sotto non scalda,e poi ha la ventola sempre sempre attaccata,

dove invece puoi farla accendere tu con l impostazione che metti

Ogni commutatore ha tante vie e posizioni riportate in  una apposita tabella;

per ciascuna posizione si rappresentano i contatti che lavorano. 

Compilata la tabella, una o due righe sono abbinate all' interruttore principale. 

Quindi trovi la riga che corrisponde alla sequenza di accensione della Luce Forno e ventola esterna;

" " del componente"A"; quella relativa al componente "B", etc.... Hai a fianco le sigle dei faston

corrispondenti. Un esempio qui sotto: 

Buon lavoro! 

Link al commento
Condividi su altri siti