salvatore9191 Inserito: 18 ottobre 2021 Segnala Inserito: 18 ottobre 2021 Buongiorno a tutti, Devo sostituire questo vecchio citofono della ELVOX credo anni 60/70 con uno più nuovo sempre della ELVOX 620R, ho già provato come dalla foto e inserendo anche il filo bianco cerchiato in rosso nella foto al 6 del nuovo citofono e funziona tutto tranne il microfono della cornetta. Qualcuno può aiutarmi ? grazie in anticipo Ho collegato questo
ROBY 73 Inserita: 18 ottobre 2021 Segnala Inserita: 18 ottobre 2021 Ciao salvatore9191, i collegamenti sembrano corretti, ma il citofono lo cambi per un fatto estetico, oppure perché aveva già lo stesso difetto del microfono che non funzionava? Inoltre, da qui non si vede, ma verifica che l'ordine dei tre fili bianco, blu, rosso che arrivano dal cavo della cornetta, siano inseriti correttamente nell'ordine scritto anche sulla basetta, (BI, BL, RO) mi è capitata una volta di averli trovati invertiti da fabbrica.
salvatore9191 Inserita: 19 ottobre 2021 Autore Segnala Inserita: 19 ottobre 2021 Ciao Roby 73, ho da poco ristrutturato casa di più per un fatto estetico, si comunque ti confermo che il vecchio citofono funziona tuttora. Inoltre (BI, BL, RO) sono correttamente al loro posto, non so più che prove fare sto impazzendo 😄 avevo pensato di provare con uno dell'URMET (1133/15 a 5 fili) l' universale oppure magari far sostituire questo nuovo ELVOX 620R non vorrei che difettoso... grazie.
salvatore9191 Inserita: 19 ottobre 2021 Autore Segnala Inserita: 19 ottobre 2021 17 ore fa, ROBY 73 ha scritto: Ciao salvatore9191, i collegamenti sembrano corretti, ma il citofono lo cambi per un fatto estetico, oppure perché aveva già lo stesso difetto del microfono che non funzionava? Inoltre, da qui non si vede, ma verifica che l'ordine dei tre fili bianco, blu, rosso che arrivano dal cavo della cornetta, siano inseriti correttamente nell'ordine scritto anche sulla basetta, (BI, BL, RO) mi è capitata una volta di averli trovati invertiti da fabbrica. Ciao Roby 73, ho da poco ristrutturato casa di più per un fatto estetico, si comunque ti confermo che il vecchio citofono funziona tuttora. Inoltre (BI, BL, RO) sono correttamente al loro posto, non so più che prove fare sto impazzendo 😄 avevo pensato di provare con uno dell'URMET (1133/15 a 5 fili) l' universale oppure magari far sostituire questo nuovo ELVOX 620R non vorrei che difettoso... VOLENDO PROVARE CON UNO DELL'URMET 1133/15 a 5 FILI COME DOVREI COLLEGARLO ? POTRESTI DARMI UNA MANO ? GRAZIE MILLE IN ANTICIPO.
ROBY 73 Inserita: 19 ottobre 2021 Segnala Inserita: 19 ottobre 2021 7 ore fa, salvatore9191 ha scritto: ............oppure magari far sostituire questo nuovo ELVOX 620R non vorrei che difettoso... Potrebbe anche essere, anche se sembra strano non posso escluderlo. 7 ore fa, salvatore9191 ha scritto: VOLENDO PROVARE CON UNO DELL'URMET 1133/15 a 5 FILI COME DOVREI COLLEGARLO ? Così: ELVOX URMET 1133/15 - morsetto 1 = morsetto 1 = Altoparlante = filo Verde; - morsetto 2 = morsetto 2 = Microfono = filo Grigio; - morsetto 3-4-5 = morsetto 6-10 = Comune = filo Giallo; - morsetto 6 = morsetto CA = Ronzatore = filo Bianco; - morsetto 7 pulsante centrale = morsetto 9 = Apri cancello = filo Marrone. Inoltre ricordati di fare un ponte tra i morsetti 6 e 10 come indicato nel manuale e prima di cambiarlo controlla che i ponticelli neri JP1, JP2, JP3, JP4, JP5, JPA, JPC siano tutti come indicato nel manuale per impianti 4+n con chiamata su ronzatore in Corrente Alternata (anche se dovrebbero già essere apposto di default). Qui c’è lo schema: http://www.forum-telephonie.com/schemas-telephonie-images/notice-1133-15-1-combine-universel-urmet.pdf
salvatore9191 Inserita: 20 ottobre 2021 Autore Segnala Inserita: 20 ottobre 2021 15 ore fa, ROBY 73 ha scritto: Potrebbe anche essere, anche se sembra strano non posso escluderlo. Così: ELVOX URMET 1133/15 - morsetto 1 = morsetto 1 = Altoparlante = filo Verde; - morsetto 2 = morsetto 2 = Microfono = filo Grigio; - morsetto 3-4-5 = morsetto 6-10 = Comune = filo Giallo; - morsetto 6 = morsetto CA = Ronzatore = filo Bianco; - morsetto 7 pulsante centrale = morsetto 9 = Apri cancello = filo Marrone. Inoltre ricordati di fare un ponte tra i morsetti 6 e 10 come indicato nel manuale e prima di cambiarlo controlla che i ponticelli neri JP1, JP2, JP3, JP4, JP5, JPA, JPC siano tutti come indicato nel manuale per impianti 4+n con chiamata su ronzatore in Corrente Alternata (anche se dovrebbero già essere apposto di default). Qui c’è lo schema: http://www.forum-telephonie.com/schemas-telephonie-images/notice-1133-15-1-combine-universel-urmet.pdf OK grazie mille .... pomeriggio passo a prenderlo e stasera provo 🤞 e ti faccio sapere. buona giornata
ROBY 73 Inserita: 20 ottobre 2021 Segnala Inserita: 20 ottobre 2021 6 ore fa, salvatore9191 ha scritto: e ti faccio sapere. Attendiamo fiduciosi allora
salvatore9191 Inserita: 21 ottobre 2021 Autore Segnala Inserita: 21 ottobre 2021 11 ore fa, ROBY 73 ha scritto: Attendiamo fiduciosi allora Buongiorno Roby, provato poco fa tutto ok funziona tutto, unica cosa ho un poco di disturbi nella cornetta come delle interferenze (un piccolo rumore sotto fondo) però nulla toglie il corretto funzionamento. Grazie mille della disponibilità.
ROBY 73 Inserita: 21 ottobre 2021 Segnala Inserita: 21 ottobre 2021 12 ore fa, salvatore9191 ha scritto: provato poco fa tutto ok funziona tutto Ottimo, l'importante è questo. 12 ore fa, salvatore9191 ha scritto: unica cosa ho un poco di disturbi nella cornetta come delle interferenze (un piccolo rumore sotto fondo) Probabilmente è un po di rumore creato dal passaggio della corrente alternata nel passaggio dei cavi citofonici assieme a quelli della rete 230V
salvatore9191 Inserita: 22 ottobre 2021 Autore Segnala Inserita: 22 ottobre 2021 15 ore fa, ROBY 73 ha scritto: Ottimo, l'importante è questo. Probabilmente è un po di rumore creato dal passaggio della corrente alternata nel passaggio dei cavi citofonici assieme a quelli della rete 230V Sicuramente, va bene comunque nulla di che. Grazie, buona giornata
Flavio Bernucci Inserita: 17 agosto 2023 Segnala Inserita: 17 agosto 2023 Il 18/10/2021 alle 22:19 , ROBY 73 ha scritto: Ciao salvatore9191, i collegamenti sembrano corretti, ma il citofono lo cambi per un fatto estetico, oppure perché aveva già lo stesso difetto del microfono che non funzionava? Inoltre, da qui non si vede, ma verifica che l'ordine dei tre fili bianco, blu, rosso che arrivano dal cavo della cornetta, siano inseriti correttamente nell'ordine scritto anche sulla basetta, (BI, BL, RO) mi è capitata una volta di averli trovati invertiti da fabbrica.
Flavio Bernucci Inserita: 17 agosto 2023 Segnala Inserita: 17 agosto 2023 Ciao Roby 73 Ho visto che hai aiutato più persone con questo tipo di citofono vorrei chiederti anch'io lo stesso favore da un albox anni 60 a un Urmet 1130 universale grazie mille
Livio Orsini Inserita: 17 agosto 2023 Segnala Inserita: 17 agosto 2023 Per faviore leggi il regolamento, anche se lo avresti dovuto leggere prima di accettarlo. Il regolamento vieta gli "accodamenti, sempre. Bisogna sempre aprire una nuova discussione. Inoltre questa discusione è inattiva da quasi 2 anni!
Messaggi consigliati