Vai al contenuto
PLC Forum

Rele' Pp - Si collega cosi!!!

Gianluca1976

Messaggi consigliati

Effettivamente sembriamo 2 matti cosi....... :lol:

Lo schema l'ho tolto avevo lo spazio x gli allegati pieno

eccolopost-53935-0-81263700-1381266651_thumb.j

Modificato: da Gianluca1976
Link al commento
Condividi su altri siti

Cosi' collegato con quattro fili funziona, pero' di solito si preferisce il collegamento a tre fili:

Fase a 1

ponte 1 -- A1

A2 ai pulsanti e dopo i pulsanti al neutro

2 lampada e poi neutro come ora.

Modificato: da rguaresc
Link al commento
Condividi su altri siti

Giorgio Demurtas

Di norma si dovrebbe interrompere la fase.

Però in effetti, entrare in contatto con i pulsanti è più probabile che con il relè, quindi avere il neutro nei pulsanti, è meno pericoloso (non travisatelo cone "sicuro").

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Giorgio Demurtas

Io considero meno pericoloso con il neutro nei pulsanti.

Poi il collegamento di raguaresc, con tre fili, lo preferisco.

Ma se hai già montato e funziona, lascialo così!

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo che funziona............

Io considero il pulsante come un interruttore ed anche il rele' quindi cosi li tratto interrompo la fase.......

Ho cercato un po' di discussioni al riguardo e non e' sbagliato nessuno dei 2 metodi xo' mi sembra di aver capito che con rele' a 3 morsetti si interrompe il neutro con quello a 4 la fase.........

La Finder consiglia per i suoi rele' di interrompere la fase sui pulsanti.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi dispiace contraddirvi su un'usanza molto diffusa ovvero collegare la fase alla bobbina del rele' e non sui pulsanti(qui il neutro) forse x comodita' ma non certo xche' si fa' cosi x norma.

Allora vi porto due esempi

1link

2link

Questa invece e' una discussione fatta proprio su questo forum tempo fa' molto dettagliata e a cui si arriva alla conclusione da me utilizzata

link

Ovviamente vi posso portare altre testimonianze di tecnici che la pensano come me ma questo lo potete fare anche voi quindi mi limito a quello che ho trovato su internet

Ribadisco che non e' sbagliato portare il neutro ai pulsanti ma DI NORMA dovrebbe essere il contrario.

WM spero di non aver infranto nessuna regola inserendo quei link :P

Tanti saluti

Modificato: da Gianluca1976
Link al commento
Condividi su altri siti

Giorgio Demurtas

I link che hai citato non fanno testo, non è nulla di ufficiale. Sono due siti di bricolage! l'elettricista è un mestiere che richiede l'abilitazione!

In teoria i negozi industriali non dovrebbero nemmeno vendere materiale a persone qualunque, ovvero non qualificate.

"DI NORMA" capita spesso che nella normativa ufficiale ci siano contraddizioni, o quanto scritto sia discutibile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti non devo dimostrare nulla di ufficiale si ribadisce + volte che i 2 sistemi non sono errati e nemmeno in contraddizione e quindi non c'e' una regola ufficiale......

Se tu hai una norma scritta che dice che non si interrompe la fase ai pulsanti citamela.

Anzi forse con una leggera interpretazione della norma si dice proprio di interrompere la fase quindi........

Volevo solo far notare che come hai scritto tu stesso.....inizialmente andava benissimo

Di norma si dovrebbe interrompere la fase.

Però in effetti, entrare in contatto con i pulsanti è più probabile che con il relè, quindi avere il neutro nei pulsanti, è meno pericoloso (non mi funziona bene il quote)

Poi se non fanno testo quei siti e nemmeno la discussione fatta su questo forum dove se leggi bene si cita anche la norma CEI 64-8.......che devo fare per dimostrartelo :blink:

Secondo me e' una vecchia usanza che si porta dietro da quando c'erano solo i 3 morsetti,non vedo xche' altrimenti il 4 morsetti non sia ponticellatto internamente.........

Link al commento
Condividi su altri siti

entrare in contatto con i pulsanti è più probabile che con il relè, quindi avere il neutro nei pulsanti, è meno pericoloso (non travisatelo cone "sicuro").

A parte il fatto che non bisognerebbe aprire scatole sotto tensione, il filo di fase che passando per la bobina del relè arriva al pulsante io non lo tocco! Sarà anche una scossa ridotta dall'impedenza della bobina ma è sempre una scossa!

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...
gabrielekykko

ciao a tutti

scusate ma se dite che è più sicuro portare il neutro al pulsante in tutti gli altri casi (interruttori deviatori )cosa bisogna portare il neutro o la fase? al lampadario il filo diretto deve essere il neutro o la fase ?c'è una normativa specifica?

sluti a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_23717

Negli interruttori e deviatori, si porta la fase, perchè è essa che deve essere sezionata dalla apertura del contatto, sezionando il neutro, troverai tensione a valle del circuito sezionato, perchè vi sarà una fase diretta, per questo alle luci generalmente si porta il neutro diretto e la fase sezionata.

Per il pulsante e il relè condivido il discorso di portare il neutro, anche se non è un errore portarvi la fase,

l' errore è eventualmente eseguire eventuali controlli o verifiche direttamente a circuito chiuso, qualsiasi collegamento si esegua, è meglio prima controllaro ad impianto sezionato e con le protezioni sganciate.

Link al commento
Condividi su altri siti

beh io la penso cosi':

alcuni rele' (es. temporizzatore scale finder serie 14) sono ancora a 3 fili (fase, pulsanti, carico).

Pertanto in questi casi si e' praticamente obbligati a portare i pulsanti al neutro perche' la precedenza assoluta va data al fatto che non vi sia tensione sul carico (quindi sul carico sia tagliata la fase).

di conseguenza avendo a disposizione un 3 fili, sui pulsanti va portato il neutro.

quando ho a disposizione un 4 fili, taglio la fase anche sui pulsanti perche' ho l'impressione di soddisfare meglio le dritte della 64-8. Ma e' solo questione di abitudine...

ciao...

Link al commento
Condividi su altri siti