Bru2020 Inserito: 19 ottobre 2021 Segnala Share Inserito: 19 ottobre 2021 Buongiorno, sono al mio primo post su questo forum e ne approfitto per fare i complimenti per la completezza degli argomenti e l'accuratezza delle risposte. Non sono un installatore professionista ma ho abbastanza esperienza con l'impiantistica elettrica. Ho un'automazione BFT Hidra-N con fotocellule COMPACTA A20, vorrei aggiungere una spia di segnalazione che si attivi quando le fotocellule sono ostruite (devo parcheggiare la macchina appena un filo più indietro del raggio di azione delle stesse ma non di più). Per la realizzazione ho acquistato un relé finder 40.52 (bobina a 24VAC) e relativo zoccolo e una spia a 220v. Dovrei collegare la bobina del relé alla fotocellula ma ho qualche dubbio, allego schema di collegamento che ho seguito per le fotocellule per chiarezza. in sostanza il collegamento della fotocellula ricevente è: 1 > pin 7 (24V+) 2 > pin 8 (24V-) 3 > 13 (COM) 4 > 17 (Fault per test fotocellula) 5 > 16 (PHOT) Io vorrei collegare la bobina del relé ai pin 2 e 5 della fotocellula, è corretto? A seconda di come lavora il pin 5 userei poi i contatti NC o NA del relé per collegare una spia a 220V grazie per le risposte, saluti, Bruno Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ROBY 73 Inserita: 20 ottobre 2021 Segnala Share Inserita: 20 ottobre 2021 Ciao Bru2020, 9 ore fa, Bru2020 ha scritto: Io vorrei collegare la bobina del relé ai pin 2 e 5 della fotocellula, è corretto? A seconda di come lavora il pin 5 userei poi i contatti NC o NA del relé per collegare una spia a 220V Sì è corretto. Ad ogni modo, se non dovesse funzionare, verifica se il morsetto della bobina del relè 40.52 devi collegarlo al morsetto 2 (= 8 della HYDRA come hai scritto), oppure al morsetto 1 (7 della scheda), al momento non lo ricordo di preciso, casomai prova prima con il tester se il morsetto 13 COM è in comune con il 7 o con l'8. http://www.portoniperego.it/wp-content/uploads/2015/01/BFT-manuale-HYDRA-N-basculante-.pdf Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Bru2020 Inserita: 20 ottobre 2021 Autore Segnala Share Inserita: 20 ottobre 2021 Grazie per la risposta ROBY 73! ho provato il collegamento ed in effetti funziona con i pin 2 e 5 della fotocellula. Purtroppo però mi sono reso conto che non è adatto al mio scopo: le fotocellule sono attive solo quando l'anta è in movimento. Io speravo rimanessero attive qualche secondo in più (come la luce di cortesia sul corpo motore) per poterle usare come una sorta di semaforo per parcheggiare l'auto. A questo punto credo sia meglio realizzare un sistema con una fotocellula indipendente con la sola funzione di "semaforo", magari con un sensore fotoelettrico e catadiottro tipo quello che allego in foto che è già a 230V CA. Potrei usare il relé per alimentare il sensore, collegando la bobina del finder alla lampada di cortesia, così da non lasciarlo sempre acceso. Secondo la tua esperienza è sensato? esistono altre opzioni? grazie ancora! Bruno Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ROBY 73 Inserita: 21 ottobre 2021 Segnala Share Inserita: 21 ottobre 2021 20 minuti fa, Bru2020 ha scritto: Purtroppo però mi sono reso conto che non è adatto al mio scopo: le fotocellule sono attive solo quando l'anta è in movimento. Io speravo rimanessero attive qualche secondo in più Giusto, questo perché sono collegate ed impostate come "verificate", a dir la verità tu avevi anche scritto il tipo di collegamento eseguito, ma mi è sfuggito quel particolare e ti ho dato la conferma che in effetti non è adatta al tuo scopo. Quindi, o cambi l'impostazione ed il collegamento delle fotocellule in "modo classico", oppure: 27 minuti fa, Bru2020 ha scritto: A questo punto credo sia meglio realizzare un sistema con una fotocellula indipendente con la sola funzione di "semaforo", magari con un sensore fotoelettrico e catadiottro tipo quello che allego in foto che è già a 230V CA. Potrei usare il relé per alimentare il sensore, collegando la bobina del finder alla lampada di cortesia, così da non lasciarlo sempre acceso. Sì certo, si può fare, non è una cattiva idea, anzi. Controlla la portata del contatto di quella fotocellula e vedi di mettere una lampada con un assorbimento inferiore Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Bru2020 Inserita: 21 ottobre 2021 Autore Segnala Share Inserita: 21 ottobre 2021 Grazie per il prezioso supporto! Ho ordinato la fotocellula e ho controllato la portata del contatto: è 3A quindi direi che per un led spia non ci sono problemi. il portalampada della lampada di cortesia sembra saldato quindi per non modificare la scheda credo che userò i morsetti 11-12 "Spia Cancello Aperto" configurandola come tale nel menu logica. appena termino il lavoro posto una foto! a presto, Bruno Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Bru2020 Inserita: 21 ottobre 2021 Autore Segnala Share Inserita: 21 ottobre 2021 (modificato) 23 minuti fa, Bru2020 ha scritto: il portalampada della lampada di cortesia sembra saldato mi correggo: Il portalampada della lampada di cortesia dovrebbe essere sui contatti 19 e 20 corretto? 23 minuti fa, Bru2020 ha scritto: credo che userò i morsetti 11-12 "Spia Cancello Aperto" configurandola come tale nel menu logica. credo che siano intermittenti in apertura e chiusura quindi non ideali per il mio utilizzo.. Modificato: 21 ottobre 2021 da Bru2020 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ROBY 73 Inserita: 21 ottobre 2021 Segnala Share Inserita: 21 ottobre 2021 11 ore fa, Bru2020 ha scritto: Ho ordinato la fotocellula e ho controllato la portata del contatto: è 3A quindi direi che per un led spia non ci sono problemi. Ottimo, 3A sono più che sufficienti. 10 ore fa, Bru2020 ha scritto: mi correggo: Il portalampada della lampada di cortesia dovrebbe essere sui contatti 19 e 20 corretto? 11 ore fa, Bru2020 ha scritto: credo che userò i morsetti 11-12 "Spia Cancello Aperto" configurandola come tale nel menu logica. credo che siano intermittenti in apertura e chiusura quindi non ideali per il mio utilizzo.. In effetti sì, anche questo è vero. A questo punto potresti collegare / alimentare la bobina del relè 40.52 attraverso il Finecorsa di Chiusura; quindi, un contatto NC del relè stesso lo colleghi al posto del microswitch sul morsetto 24 SWC. Mentre l'altro contatto NA del relè lo colleghi in serie al contatto della nuova fotocellula. In questo modo alla pressione del microswitch di chiusura (portone chiuso) il relè si diseccita ed apre il contatto che ferma l'automazione. Una volta che dai un comando di START, si eccita il relè che chiude il secondo contatto NA che dà il consenso alla fotocellula con il catadiottro di accendere il "semaforo", credo che ci siamo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Bru2020 Inserita: 26 ottobre 2021 Autore Segnala Share Inserita: 26 ottobre 2021 Finalmente ho fatto il collegamento. Alla fine ho usato i morsetti 19 e 20 che sono in parallelo alla lampada di cortesia ( da quello che ho capito servirebbero per la lampada di cortesia dei motori ausiliari) collegati alla bobina del relè. Ho verificato con il tester che ho tensione dall’apertura del portone fino a qualche minuto dopo il termine della manovra, come la lampada di cortesia. Ho preferito questa soluzione per evitare i due fili aggiuntivi dal contatto NA del rele al mosretto 24 (la scheda è sulla basculante mentre il relè è a muro). Manca solo il collegamento della fotocellula con catadiottro a 220v ma su quella non ho problemi! Direi che è venuto un lavoro pulito ed affidabile! Grazie ancora per la preziosa consulenza!! Ciao, Bruno Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ROBY 73 Inserita: 26 ottobre 2021 Segnala Share Inserita: 26 ottobre 2021 26 minuti fa, Bru2020 ha scritto: Finalmente ho fatto il collegamento. Alla fine ho usato i morsetti 19 e 20 che sono in parallelo alla lampada di cortesia ( da quello che ho capito servirebbero per la lampada di cortesia dei motori ausiliari) collegati alla bobina del relè............ Ok, l'importante è che tu abbia trovato il miglior funzionamento per la tua esigenza. Prego di niente, ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati