Vai al contenuto
PLC Forum


asciugatrice si, ma quale?


ramontillo

Messaggi consigliati

salve a tutti,
dunque, sono in procinto (dopo aver rimandato spesso) di acquistare una asciugatrice.
Mi piacerebbe prenderne una a condensazione, ma in giro se ne trovano pochissime e, causa lavori alla facciata del condominio, non possiamo più mettere lo stendino fuori.
Ergo purtroppo non posso permettermi di aspettare ancora per molto ela scelta ricadrà su quello che si può definire un buon prodotto in relazione alla tecnologia utilizzata.

Ora, l'asciugatrice sarà impilata sulla lavatrice, ma vorrei trovare una soluzione per tenerla completamente staccata, quindi con un ripiano fatto ad hoc o, se esiste in commercio, un qualche piano divisorio che eviti la trasmissione delle vibrazioni dalla lavatrice all'asciugatrice (quelli di plastica non capisco se possano essere sufficienti a tale scopo)

Inizialmente pensavo fosse indispensabile uno scarico diretto, visto che l'asciugatrice sarà in alto, ma ho visto che molti conoscenti hanno quelle con lo scarico da svuotare di volta in volta, quindi probabilmente non è un problema.. ditemi pure la vostra esperienza

altra necessità, è che entri in una profondità di 62 cm: è la profondità totale della nicchia lavanderia (avevo letto tempo fa che l'asciugatrice va montata a 5 cm dal muro per far girare aria, è proprio necessario?)

so che la nicchia al chiuso patirà l'umidità e infatti sto valutando un sistema di areazione forzata che limiti il più possibile il problema

non ho ancora valutato un budget di spesa, indicativamente direi intorno ai 600 euro, centello più centello meno..

spero mi possiate aiutare
Grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao

Con quella cifra ho fatto acquistare una asciugatrice LG da 8 KG con tecnologia Hybrid (pompa di calore + resistenza) e i proprietari ne sono entusiasti

Modificato: da E685X
Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, ramontillo ha scritto:

ho visto che molti conoscenti hanno quelle con lo scarico da svuotare di volta in volta, quindi probabilmente non è un problema.. ditemi pure la vostra esperienza

 

Provate entrambe, comodità massima è quella di disporre il drenaggio continuo nello scarico. Se non ne hai uno da dedicare alla asciugatrice ci sono dei raccordi per mettere lavatrice e asciugatrice nello stesso scarico. Semplice. Io nonostante possa farlo, ho optato per la raccolta in serbatoio perchè uso quell'acqua per altri scopi: stirare, per il programma stiro della asciugarice stessa (un bagno di vapore dei panni per renderli più facili da stirare) o per attività di lavazzgio con acqua che praticamente distillata.

9 ore fa, ramontillo ha scritto:

(quelli di plastica non capisco se possano essere sufficienti a tale scopo)

 Ciccia, no, erano OK all'epoca di quelle a resistenza. Per le pompa di calore meglio farsi una mensola apposita.

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, ramontillo ha scritto:

non ho ancora valutato un budget di spesa, indicativamente direi intorno ai 600 euro, centello più centello meno

 

Aspetta ancora un poco, se puoi, aggiungici qualche soldo in più e prendi una Miele. Non c'è paragone.

Link al commento
Condividi su altri siti

intanto grazie mille per i vostri consigli

se mi doveste consigliare un'asciugatrice, mi consigliereste una a resistenza, una a pompa di calore o la ibrida come consigliato da E685X?
(aggiungo che ho controllato le Hybrid e sono tutte troppo profonde per il posto in cui devo metterle, quindi devo escluderle per forza)

A condensazione ho trovato una Candy C10DG-S, me la consigliereste?

Riguardo ai tempi, purtroppo l'attesa massima può essere nell'ordine delle 2/3 settimane, non oltre
in casa non abbiamo posto per lo stendino

Modificato: da ramontillo
Link al commento
Condividi su altri siti

@ramontillo dipende dove la posizioni.

 

Le asciugatrici a pompa di calore funzionano bene solo se le metti in un ambiente riscaldato. Se le metti in una fredda cantina della pianura padana ti fanno dei cicli di 3 ore e la roba non esce del tutto asciutta. Se invece le metti in una stanza riscaldata consumano molta meno energia di quelle a resistenza.

Un altra cosa importante da dire è che le pompe di calore possono subire danni da vibrazioni se le appoggi sopra la lavatrice. Metterle impilate non è un problema ma servirebbe un mobile o una mensola che la tenga distaccata dalla lavatrice, in modo che non ne subisca le vibrazioni.

 

Quelle a resistenza asciugano rapidamente, non hanno problemi con le vibrazioni, sono semplici, però consumano molto.

 

Modificato: da Pietro Pal
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...