Vai al contenuto
PLC Forum


Impianto Di Campagna


sballocchino

Messaggi consigliati

Salve, oltre ad essere nuovo di questo forum sono anche inesperto e vorrei chiedere un consiglio: dovrei installare qualcosa che mi porti la luce in campagna :D vi spiego di cosa ho bisogno: 2 prese e 5 attacchi che mi serviranno per mettere 5 lampadine quindi in totale un quadro credo con 5 interruttori. Ho un cavo che parte dal contatore che tra l'altro è bruciato (il cavo) e mi servirebbe portare per 20 metri un cavo fino alla casetta e da li diramare le suddette derivazioni: Cosa mi consigliate di fare!? non ditemi di farmi seguire da un elettricista a meno che non sia proprio necessario. (le motivazioni sono varie) grazie in anticipo ragazzi!

Link al commento
Condividi su altri siti


che contratto enel hai ??

Sotto il contatore enel ce un magnetotermico ? oppure c'è anche il differenziale ( quallo col pulsante blu) se ti è possibile riporta i dati scritti sui vari interruttori.

Link al commento
Condividi su altri siti

<_< ...Ok, lungi da me consigliarti un elettricista, io che non lo sono e che dopo aver studiato, provato e osservato mio cugino elettricista durante un po' di lavori, mi sono fatto da solo tutto l'impianto nel mio appartamento (e che comunque e' venuto un gioiello)...e' comunque sempre meglio almeno farsi seguire da un esperto del settore, altrimenti si combinano degli arrosti!

Comunque, considerato un contratto da 3 Kw, io partirei con subito a valle del contatore un bel differenziale magnetotermico da 25A (per aumenti futuri...) e poi cavo da 10mm fino al centralino in casa. Centralino che potrai comporre con il classico Diff. MT 30mA e i due MT da 10 per la luce e da 16 per le prese bivalenti (il classico centralino minimalista-multifunzione!). E' solo un mio parere, i consigli veri e propri e' meglio che arrivino dagli elettricisti di professione!! Ciao e occhio, con la corrente non si scherza! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Dipende come viene fatta la linea dal contatore all'alloggio...ti consiglio di scavare e posizionare un cavidottto, poi collegare un cavo 2*6mm fg7 (doppio isolamento) dal contatore a

ll'alloggio. Ora dentro l'alloggio installi un magnetotermico differenziale c16 4,5KA 30mA, dopodichè puoi collegarti l'impianto. Devi però creare anche un impianto di terra per l'alloggio. So che non sei propenso a chiamare un elettricista, non è una cosa semplice per una persona che non l'ha mai fatto!

Il differenziale a valle del contatore per normativa non è obbligatorio, a patto che la linea sia diretta, ossia priva di giunte!

by un elettricista!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi siete stati letteralmente grandi. Grazie per tutto l'aiuto. Devo rispondere però ad un paio di quesiti che vi siete posti: nella postazione del contatore c'è il classico da 3 kw e da li esce un filo bruciato perchè la campagna ha preso fuoco; io prendo quindi quel cavo che mi avete consigliato e lo porto nella casetta, dopodichè devo installare a quanto ho capito soltanto un quadro con tanti interruttori, uno per ogni lampada, senza creare scatole di derivazione perchè non mi interessa..ripeto è una casa o meglio un piccolo magazzino con la classica verandina davanti ed io praticamente dal quadro interno voglio mettere una lampada dentro il magazzino, una in veranda, una vicino il barbecue, una dinnanzi in forno e l'altra che da sui recipienti che sono bassi. Ecco tutto. Se ho sbagliato qualcosa ditemelo prima che mi ritroverete in un cumulo di cenere :D spero non accada mai :| buona notte gente

Link al commento
Condividi su altri siti

Dipende come viene fatta la linea dal contatore all'alloggio...ti consiglio di scavare e posizionare un cavidottto, poi collegare un cavo 2*6mm fg7 (doppio isolamento) dal contatore a

ll'alloggio. Ora dentro l'alloggio installi un magnetotermico differenziale c16 4,5KA 30mA, dopodichè puoi collegarti l'impianto. Devi però creare anche un impianto di terra per l'alloggio. So che non sei propenso a chiamare un elettricista, non è una cosa semplice per una persona che non l'ha mai fatto![/quote

sono d'accordo

Qui direi che c'è qualche problema. Ne abbiamo parlato qui

Il differenziale è obbligatorio soltanto in pochissimi casi (vedi CEI 64-8).

Ripropongo la tabella semplificata definita a suo tempo:

Sistema TT fase-neutro

1)Organo di misura ENEL con interruttore magnetotermico;

1a) non inserisco alcuna protezione utente e delego tutto al MT 2P a bordo dell'organo di misura

1b) installo una protezione supplementare MTD 2P o 1P+N

1c) installo una protezione supplementare MT = 1a) 2P o 1P+N

2) quadro di appartamento in doppio isolamento e linea realizzata a regola d'arte Classe II

2a) se sono nella condizione 1a), 1b) o 1c) installo come generale un sezionatore ed a valle di questo i MTD a protezione delle linee in uscita dal quadro, poiche in tal caso sono protetto contro i contatti indiretti almeno sino al quadro di Classe II.

3) quadro di appartamento metallico o plastico ma non in doppio isolamento e linea realizzata a regola d'arte

3a) se sono nella condizione 1a) o 1c)

3aa) tratto breve: installo come generale del quadro un MTD e a valle di questo MT o MTD (in quest'ultimo caso è bene che il MTD generale sia selettivo nei confronti dei MTD a valle)

3ab) tratto non breve: in tal caso non ho alcuna protezione contro i contatti indiretti per cui tale punto non è realizzabile secondo le norme CEI.

3b) se sono nella condizione 1b) installo come generale un sezionatore ed monte di questo i MTD o MT a protezione delle linee a valle. In tal caso è opportuno cercare la selettività tra MTD a monte e a valle utilizzando un MTD selettivo a monte.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...