Vai al contenuto
PLC Forum

Cancello a due ante Beninca Brainy24, le ante rimangono aperte.

Sandrino2007

Messaggi consigliati

Salve a tutti,

ho un cancello a due ante Beninca Brainy24, le ante rimangono aperte anche dopo aver effettuato la regolazione "auto", sia comandare la chiusura con chiave che con i telecomandi (on lampeggia nemmeno la lampada), e' come se la centralina apre in emergenza le porte, le fotocellule sono a posto, il sensore antischiacciamento a contatto normalmente chiuso e' a posto, il problema sembra insorto dopo che un impresa dovendo accedere nel condominio, lasciva uno straccio a coprire una fotocellula (ricevente) per mantenere aperte le porte, dopo 3 giorni di forzatura, ora la centralina non chiude piu'.

Qualcuno ha un idea del motivo, ho riletto il manuale ma non trovo nulla che forzi l'apertura d'emergenza a parte l'antischiacciamento.

Saluti

Alessandro

Link al commento
Condividi su altri siti

Buon giorno Roby73, grazie per l'interesse, sul display non appare nessun indicazione di contatto aperto, ho verificato col tester la conducibilita' e sono tutti a 0 ohm anche l'antischiacciamento, e' per questo che non capisco dove sia il problema, dalle misurazioni e' tutto ok, dal display non indica assenza dei sensori, resettando e riconfigurando la centrale il problema permane.

La centrale e' composta da una fotocellula trasmittente, una ricevente, una barra antischiacciamento, due motori a 24v senza encoder e senza finecorsa.

Probabilmente e' saltato qualche componente a bordo scheda principale.

Buona giornata

Link al commento
Condividi su altri siti

17 ore fa, Sandrino2007 ha scritto:

sul display non appare nessun indicazione di contatto aperto, ho verificato col tester la conducibilita' e sono tutti a 0 ohm anche l'antischiacciamento, e' per questo che non capisco dove sia il problema, dalle misurazioni e' tutto ok, dal display non indica assenza dei sensori, resettando e riconfigurando la centrale il problema permane.

A questo punto fai dei ponti con dei pazzi di filo dal morsetto 13 (Comune) al morsetto 20 (Stop), uno alla volta o tutti insieme, vedi tu come preferisci, in modo da inibire tutte le sicurezze, Scollega i fili degli eventuali ingressi di OPEN, CLOSED, PED, P.P. dai morsetti 21-24 in modo da non avere eventuali pulsanti e/o comandi incastrati e sempre chiusi ed usa solo il radiocomando, oppure fai un ponte momentaneo su uno di questi morsetti ed il comune 13/25.

Controlla sempre il display man mano che esegui i collegamenti ed i ponti in modo da capire se c'è qualche errore.

Se non cambia nulla con queste prove, allora credo proprio sia la scheda che è andata in tilt, casomai toglila dalla scatola e vedi se dietro c'è qualche anomalia, eventualmente posta un paio di foto fronte e retro che vediamo se si vede qualcosa di anomalo

Rileggendo meglio:

Il 19/10/2021 alle 23:19 , Sandrino2007 ha scritto:

e' come se la centralina apre in emergenza le porte,

Ma per caso c'è anche il gruppo batterie di emergenza che fa funzionare l'automazione anche in assenza di rete?

Modificato: da ROBY 73
Link al commento
Condividi su altri siti