Andariel Inserito: 19 maggio 2006 Segnala Share Inserito: 19 maggio 2006 Ciao a tutti,se questa sezione del forum è dedicata ai principianti, allora dovrei essere nel posto giusto....Allora la domanda è questa: dovrei installare un lampadario.. dal muro escono i soliti fili: il giallo-verde (la terra), il blu (neutro) ed il nero (la fase) ma c'è n'è anche un terzo ROSA !!!! Allora dovrebbe essere quello che comanda l'accensione del lampadario da due deviatori diversi... ma come si connette agli altri ? Ovvero, va collegato insieme al blu o insieme al nero ?Magari è una domanda stupida, ma vorrei evitare di finire flambè... grazie e ciao. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Andariel Inserita: 19 maggio 2006 Autore Segnala Share Inserita: 19 maggio 2006 2 visite e nessuna risposta.... sigh Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MarcoW Inserita: 19 maggio 2006 Segnala Share Inserita: 19 maggio 2006 (modificato) ciao risponde il call center allora il lampadario quanti gruppi di lampade ha ?Puoi provare a collegare prima il nero se vedi che non fa niente usa il rosa, ovvimente l'altro cavo va collegato al blu.ps stacca l'int generale dal quadro generaleciao Modificato: 19 maggio 2006 da MarcoW Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
accacca Inserita: 19 maggio 2006 Segnala Share Inserita: 19 maggio 2006 Prova come dice MarcoW oppure se è un punto luce deviatoqui trovi una descrizione del collegamento di un punto luce deviato.Come sempre in questi casi però è meglio affidarsi a qualcuno che conosce gli impianti elettrci. Eviti rischi inutili e hai un lavoro fatto a regola d'arte. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
oiuytr Inserita: 19 maggio 2006 Segnala Share Inserita: 19 maggio 2006 2 visite e nessuna risposta.... sighAccidenti! Ti consiglio di fare una bella denuncia alle autorita' competenti, certe cose sono inammissibili!P.s.Discussione bloccata per 7 giorni Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
nll Inserita: 30 maggio 2006 Segnala Share Inserita: 30 maggio 2006 (modificato) ***Questa parte del messaggio e' stata cancellata insieme agli altri post OT del 3D***==============La presenza di 4 fili che giungono al lampadario non è assolutamente indice che a monte vi siano deviatori, piuttosto che interruttori, o altro.Normalmente i 4 fili vengono utilizzati per far giungere la fase da due distinti sezionatori, per accendere separatamente due gruppi di lampade, oppure per alimentare autonomamente un ventilatore da soffitto, oltre al lampadario stesso. Gli altri due fili, come già detto, sono la terra (giallo-verde) e il neutro (blu). Quindi Nero e Rosa portano entrambe la fase. Ora rimane da vedere da dove arrivano i vari cavi e cosa li comanda, in modo da operare correttamente in base a quanto desideriamo fare.Mettiamo un'ipotesi, giusto per vedere se azzecco il caso di Andariel.Al lampadario serve comandare due gruppi luce, magari a risparmio energetico, che non sono dimmabili, per avere una condizione di luce normale ed una intensa per quando ci sono ospiti. La luce deve essere comandabile da due diversi posti.Servono 4 deviatori.Da scatola di derivazione arrivano fase, neutro e terra.Neutro e terra vanno direttamente al lampadario.La fase viene collegata al morsetto centrale di entrambe i deviatori.da ciascuno dei deviatori escono due cavi collegato agli altri due morsetti, ma per praticità utilizziamo due colori differenti, uno per un deviatore e uno per l'altro (uno rosa, per stare in tema, e per l'altro eviterei di usare lo stesso colore della fase in arrivo, ma se non hai di meglio....).I 4 fili che escono dal primo gruppo di due deviatori, devono raggiungere il secondo gruppo di deviatori.Montare i fili sui morsetti esterni di ciascun deviatore, facendo attenzione a non disaccoppiare i cavi (i cavi rosa del deviatore 1 devono arrivare al deviatore 3, mentre l'altra coppia di cavi del deviatore 2 devono arrivare al deviatore 4).A ciascuno dei due deviatori, 3 e 4, collegare al morsetto centrale un cavo di diverso colore (nel caso specifico, rosa al deviatore 3 e nero al deviatore 4, giusto per mantenere i colori che Andariel ha sul lampadario).Questi due cavi raggiungono il lampadario, dove già avevo fatto arrivare neutro e terra, ottenendo i 4 fili di cui all'origine si è parlato.Ovviamente c'è da considerare anche la sezione dei cavi in funzione del carico che abbiamo, considerando che il neutro è unico, quindi deve sopportare tutto il carico di entrambe gli utilizzatori che sono attaccati ai due cavi della fase.Se il tuo caso è diverso, Andariel, faccelo sapere e aggiusteremo il tiro dei suggerimenti. Modificato: 3 giugno 2006 da NULL Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gianluca1976 Inserita: 30 maggio 2006 Segnala Share Inserita: 30 maggio 2006 Ehhh nll io lo dico sempre che i colori non bastano mai per le fasi........ Tutto esatto pero' cosi gli fai fare i ritorni dello stesso colore del cavo da dev a devoppure come la fase......niente di sbagliato xo' se dobbiamo usare colori diversi allora facciamolo x funzioni differentiSara' una svista ovvio Ecco xche io preferisco usare un colore x ogni funzione quindi in questo caso i 2 ritorni alle lampade direi rosa(per far quadrare i fili che ha)le fasi ai 2 dev nerei 2 cavi che vanno dal 1dev al 2dev grigied infine i cavi dal 3dev al 4 dev sempre grigianche se sono nella stessa 503 i 2 dev l'unico pericolo e' quello di far accendere la luce con il dev sbagliato(xo' la coppia non si deve scoppiare)stesso discorso per i ritorni che saranno 2 rosa anche qui l'unico rischio e' far accendere il gruppo sbagliatoCosi tanto per parlare ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
nll Inserita: 30 maggio 2006 Segnala Share Inserita: 30 maggio 2006 (modificato) Gianluca1976,L'unica differenza sostanziale è l'uso dei soli fili grigi per portare la deviazione da un deviatore all'altro, ma così facendo rischio sì di disaccoppiare i cavi (tutti dello stesso colore), meglio che da un punto di comando all'altro ogni coppia sia identificata da un colore diverso, se poi lo stesso colore è usato anche per portare la fase al lampadario (il ritorno com'è già ora), poco male, in quanto non dovrebbe essere difficile verificare che due fili sono la coppia in arrivo e il filo singolo è il cavo in uscita dal deviatore. Se proprio voglio sbizzarrirmi potrei giocare sulle tonalità dello stesso colore, ma ci pensi a quale dotazione devo possedere per realizzare un impianto normale? Oltre ai vari colori, devo considerare le varie sezioni di cavo e non mi basterebbe andare in giro con un TIR di bobine, per avere tutto in pronta disponibilità!Nel mio esempio il deviatore 1 e il 2 sono nella stessa scatola, mentre tu identifichi i deviatori che stanno sulla stessa linea, ma su due differenti scatole e forse qui sta in parte la mancata comprensione che hai manifestata.Nel mio esempio: dev 1->3 e dev 2->4Nel tuo esempio: dev 1->2 e dev 3->4 "in questo caso i 2 ritorni alle lampade direi rosa(per far quadrare i fili che ha)"I due ritorni alle lampade sono, ora, uno nero e uno rosa, quindi per farli quadrare secondo il tuo suggerimento comunque uno dei due va sostituito, ma io li terrei comunque con colori differenziati, nel caso in cui volessi differenziarne l'uso.Comunque se leggi meglio noterai che ho scritto "per l'altro eviterei di usare lo stesso colore della fase in arrivo, ma se non hai di meglio...", quindi anche grigio andava bene, anzi, era auspicabile cambiare colore, non si trattava di una svista mia. Modificato: 30 maggio 2006 da nll Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gianluca1976 Inserita: 30 maggio 2006 Segnala Share Inserita: 30 maggio 2006 Ma certo nll ho sottolineato che era solo per parlare due ritorni alle lampade sono, ora, uno nero e uno rosa, quindi per farli quadrare secondo il tuo suggerimento comunque uno dei due va sostituito E' gia in un modo o nell'altro ci vuole un altro coloreNel mio esempio il deviatore 1 e il 2 sono nella stessa scatola, mentre tu identifichi i deviatori che stanno sulla stessa linea, ma su due differenti scatole e forse qui sta in parte la mancata comprensione che hai manifestata. E' vero!!!!!!!! xche nel tuo esempio con un dev vuoi far accendere la luce + alta e con l'altro + bassa vero?Scusa ma io qui andrei a tutta divertendomi coi rele',io consideravo un lamp a 6 luci di cui si accendono 3 con un dev e 3 con un 'altro dev forse e' x questo che non ci capivamo.Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati