RobertoCara Inserito: 20 ottobre 2021 Segnala Inserito: 20 ottobre 2021 (modificato) Buongiorno, ho un vecchio climatizzatore Emerson montato nel 2005 circa, lo vorrei sostituire con un nuovo Mitsubishi MXZ 2F53VF e 2 split 12000 Notte e Giorno MSZ AP35VGK, ho sentito 3 installatori, il primo mi ha consigliato il cambio tubazioni ma dovevo farle sostituire dall'impresa edile, il secondo si è offerto lui di cambiarle mentre il terzo dice che non serve sostituirle ma basta un bel lavaggio e prova tenuta. I miei tubi che avevo fatto predisporre durante la costruzione della casa nel 2000 sono, mandata 1/4 spessore 0,8mm, misurato questa mattina con calibro dopo aver svuotato i tubi, ritorno 1/2 strozzato a 3/8 prima di entrare in macchina, sempre spessore 0,8 mm. La mia domanda è, il climatizzatore renderebbe comunque al meglio con un ritorno da 1/2 ridotto a 3/8 o meglio il 3/8 nativo come consiglia la mitsubishi su questa macchina??http://postimg.cc/TpK6SwkP Grazie a chi saprà aiutarmi sulla scelta da fare. Sotto qualche foto. Modificato: 20 ottobre 2021 da RobertoCara
Alessio Menditto Inserita: 20 ottobre 2021 Segnala Inserita: 20 ottobre 2021 La questione è la solita, se sui tubi non è stampigliato almeno R410 non vanno bene, il lavoro si può fare ma in caso di incidente dovuto al tubo vengono a prendere te, tutto qui.
RobertoCara Inserita: 21 ottobre 2021 Autore Segnala Inserita: 21 ottobre 2021 17 ore fa, Alessio Menditto ha scritto: La questione è la solita, se sui tubi non è stampigliato almeno R410 non vanno bene, il lavoro si può fare ma in caso di incidente dovuto al tubo vengono a prendere te, tutto qui. Grazie. In caso fosse marchiato, (proverò a togliere un pò di copertura per verificare), il fatto che il tubo gas sia 1/2 pollice strozzato a 3/8, mentre le specifiche richiedano il 3/8 andrebbe bene lo stesso?
Alessio Menditto Inserita: 21 ottobre 2021 Segnala Inserita: 21 ottobre 2021 Attenzione io parlo dello spessore del tubo, che deve reggere a pressione più alta, il diametro è lo stesso sia per i tubi nuovi che per i vecchi, e il diametro DEVE essere obbligatoriamente quello richiesto dal manuale di installazione.
Messaggi consigliati