Vai al contenuto
PLC Forum


Consiglio sostituzione vecchio climatizzatore con nuovo in pompa calore R32


RobertoCara

Messaggi consigliati

Buongiorno, ho un vecchio climatizzatore Emerson montato nel 2005 circa, lo vorrei sostituire con un nuovo Mitsubishi MXZ 2F53VF e 2 split 12000 Notte e Giorno MSZ AP35VGK, ho sentito 3 installatori, il primo mi ha consigliato il cambio tubazioni ma dovevo farle sostituire dall'impresa edile, il secondo si è offerto lui di cambiarle mentre il terzo dice che non serve sostituirle ma basta un bel lavaggio e prova tenuta.

 

I miei tubi che avevo fatto predisporre durante la costruzione della casa nel 2000 sono, mandata 1/4 spessore 0,8mm, misurato questa mattina con calibro dopo aver svuotato i tubi, ritorno 1/2 strozzato a 3/8 prima di entrare in macchina, sempre spessore 0,8 mm.

La mia domanda è, il climatizzatore renderebbe comunque al meglio con un ritorno da 1/2 ridotto a 3/8 o meglio il 3/8 nativo come consiglia la mitsubishi su questa macchina??
http://postimg.cc/TpK6SwkP

Grazie a chi saprà aiutarmi sulla scelta da fare.

Sotto qualche foto.

20211020_094740.jpg

20211020_095943.jpg

20211020_125952.jpg

20211020_130000.jpg

20211020_130313.jpg

Modificato: da RobertoCara
Link al commento
Condividi su altri siti


Alessio Menditto

La questione è la solita, se sui tubi non è stampigliato almeno R410 non vanno bene, il lavoro si può fare ma in caso di incidente dovuto al tubo vengono a prendere te, tutto qui.

Link al commento
Condividi su altri siti

17 ore fa, Alessio Menditto ha scritto:

La questione è la solita, se sui tubi non è stampigliato almeno R410 non vanno bene, il lavoro si può fare ma in caso di incidente dovuto al tubo vengono a prendere te, tutto qui.

Grazie.
In caso fosse marchiato, (proverò a togliere un pò di copertura per verificare), il fatto che il tubo gas sia 1/2 pollice strozzato a 3/8, mentre le specifiche richiedano il 3/8 andrebbe bene lo stesso?

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Attenzione io parlo dello spessore del tubo, che deve reggere a pressione più alta, il diametro è lo stesso sia per i tubi nuovi che per i vecchi, e il diametro DEVE essere obbligatoriamente quello richiesto dal manuale di installazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...