trizzy929 Inserito: 20 ottobre 2021 Segnala Inserito: 20 ottobre 2021 Abito un appartamento all'interno di una corte primo piano il paiano terra abitato al di sopra sottotetto non riscaldato la pianta dell'immobile è rettangolare con due vani fra i quali vi è disimpegno e servizio. La camera da letto ha tre pareti esterne est/nord/ovest circa 15 mq due finestre sulle pareti est/ovest il soggiorno ha le pareti esterne est/ovest con due finestre sulle due pareti ed è di circa 25 mq. Attualmente è riscaldato con caldaia autonoma a gas ma la dispersione è tale che praticamente rimane sempre acceso. Un impianto di clima che oltre a rinfrescare possa integrare il riscaldamento ne periodo invernale potrebbe portare un risparmio nei consumi interessante? una 9000+12000 può essere una potenza adeguata? Stiamo discutendo in famiglia su una soluzione monosplit che io penso non sia funzionale per climatizzare due ambienti.
Marcello Mazzola Inserita: 20 ottobre 2021 Segnala Inserita: 20 ottobre 2021 (modificato) sono un elettricista, quindi non sarebbe il mio mestiere, ma leggendo spesso questo forum i "guru" 😄 di questa sezione probabilmente prima di farti installare un climatizzatore per scaldare, ti farebbero isolare meglio la casa...ovviamente se di tua proprietà. Cosa anche logica. perchè devo spendere 2 volte per scaldarmi quando isolando spenderei si la prima volta, ma poi andrei a risparmiare scaldandomi con una sola fonte? Modificato: 20 ottobre 2021 da Marcello Mazzola
Messaggi consigliati