Vai al contenuto
PLC Forum

Automazione Porta Garage

gian68

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

Vorrei predisporre l'automazione per la porta del garage.

L'apertura del garage è di 5,40 mt; per motivi logistici non vorrei mettere un pilastro

a metà della porta (altrimenti la moglie non riuscirebbe ad uscire senza rifarmi

ogni volta la fiancata dell'auto....)

Ho quindi dovuto rinunciare alle ipotesi di cancelli basculanti e sezionali. Ho pensato

quindi ad una porta di tipo a 'libro'.

Vorrei chiedere se qualcuno ha mia avuto occasione di montare meccanismi del genere su

impianti civili (so che esistono per impianti industriali quali capannoni, ecc... ma vorrei

evitare quel tipo di soluzione).

Sul sito della Nice ho visto un modello che potrebbe fare al caso mio; qualcuno ha mai montato

un meccanismo di questo tipo o me ne può consigliare qualcuno che vada bene ?

Sapete anche dirmi come dovrei far fare le porte (2 porte a 2 battenti per un totale di 4 sezioni,

ognuna da 1,35 mt potrebbe andar bene ? Che altezza mi consigliate sulle porte del garage ?)

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Anzitutto per la basculante non è necessario avere un pilastro centrale (e per quale motivo metterlo? forse volevi fare due porte affiancate?). Anche il mio garage è ampio (apertura 6,5m altezza 3,6m) e stavo vagliando l'ipotesi basculante, alla quale ho rinunciato solo per decisione di altri membri della famiglia. Comunque una tale porta è considerata fuori misura per molti assemblatori (normalmente chi costruisce il meccanismo non è lo stesso che realizza il pannello e a volte è una terza persona che si occupa di ricevere l'ordine e dell'installazione), ma per altri è la normalità: pensa a chi realizza i basculanti per le rimesse delle caserme dei vigili del fuoco (per la verità ho visto caserme anche con altri tipi di aperture).

Al tempo avevo fatto una ricerca in Internet, ma mi sono preoccupato anche di trovare una ditta vicina a casa, quindi non so se i miei contatti possano esserti utili, probabilmente dovrai verificare se c'è qualcuno nella tua zona.

L'obiezione maggiore che troverai sarà il peso, ma non per il motore, in quanto il tutto è bilanciato con dei contrappesi, o con molle opportunamente caricate, e il motore non è sollecitato più di tanto, il vero problema sarà la flessione del pannello e quindi dovrà essere dotato di nervature che ne aumentino la rigidità, limitando il peso. Altra possibilità è nella scelta dei materiali: Legno e/o Alluminio, ma, come avrai intuito, si sale anche su di prezzo. Nel mio caso stavo per realizzare la cosa in alluminio, con una porta pedonabile posta a 1/4 della larghezza, per non essere costretto ad aprire tutto quando ho la necessità di entrare e uscire a piedi: complicazione in più che ha tagliato fuori altre ditte non in grado di operare una simile variante al loro prodotto standard.

Purtroppo solo una ditta siciliana (all'opposto di dove abito) era disponibile a vendermi il solo meccanismo del basculante, per permettermi di affidare la costruzione del pannello ad un mio amico che possiede una ditta di costruzione serramenti in alluminio e questo fatto non è piaciuto ai miei familiari, nonostante che in questo modo sarei riuscito a contenere i costi quasi al livello di una porta in acciaio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mio zio ha avuto un problema simile (larghezza entrata m. 6, altezza soffitto m. 4,75).

Si è rivolto ad un'azienda che realizza chiusure industriali ed ha trovato subito quello che cercava.

Ha scelto un tipo particolare di avvolgibile, la basculante non andava bene perchè in posizione di apertura avrebbe coperto alcune delle armature agli alogenuri da 250W installate sul soffitto.

Ciao. :)

Modificato: da LB81
Link al commento
Condividi su altri siti