Vai al contenuto
PLC Forum

Lavatrice Haier HW70-1203D

Alessandro Zoppelletto

Messaggi consigliati

Alessandro Zoppelletto

Buongiorno,

appena attacco la lavatrice alla  presa schuko salta immediatamente la corrente.

La presa shuko funziona regolarmente con altro elettrodomestico.

Avete gentilmente delle dritte? Da dove incomincio a controllare la lavatrice?

Grazie anticipatamente a chi vorrà rispondermi

Alessandro

Link al commento
Condividi su altri siti

Stacca i cavi dalla resistenza ,  e riattacca la lavatrice . Se non salta più devi sostituire la resistenza .

Poi vediamo altro , come il motore e il filtro antidisturbi .

Modificato: da Stefano Dalmo
Link al commento
Condividi su altri siti

Se la presa è dotata di interruttore bipolare, questo deve essere spento prima di inserire la spina. 

Ma scatta il magnetotermico per sovraccarico? 

O scatta il Differenziale per dispersioni ; in questo caso, cosa succede collegando la spina a sportello 

aperto? poi chiudendolo?

In seguito girando la spina di 180° per invertire Fase e Neutro sempre a sportello aperto? e dopo chiuso?

fai sapere. 

Link al commento
Condividi su altri siti

P. S. Consigliavo di fare prima questa verifica perché mi è capitato di acquistare la resistenza nuova

e il difetto restava; ho rimontato la vecchia e non ha dato più il problema : ha funzionato per anni. 

Casualmente alla fine avevo inserito i poli della spina come previsto dal circuito ! 

È importante l' interruttore bipolare a monte della presa, per sezionare correttamente l'alimentazione

quando non in uso, evitare l' usura di spina e presa, eliminare  la corrente dispersa dal filtro antidisturbo

e il consumo in stand by.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessandro Zoppelletto

Piccolo aggiornamento:

la lavatrice si era bloccata a metà lavaggio, piena d'acqua.

Tolto la biancheria, ho svuotato la lavatrice dall'acqua.

Se prima appena attaccavo l'interruttore bipolare saltava immediatamente, poi ho potuto far iniziare un nuovo lavaggio.

Dopo un minuto però, il cestello si è mosso 4 volte ma non ha caricato acqua, la corrente è saltata nuovamente.

@Stefano:

>stacca i cavi dalla resistenza  scusami ma devo staccarli dove? dalla presa schuko, dal maschio, o direttamente all'interno della lavatrice?

@piergus:

la lavatrice è attaccata a quella presa da anni e anni. 

Ma scatta il magnetotermico per sovraccarico?  sì scatta il magnometrico al quadro elettrico

>"in questo caso, cosa succede collegando la spina a sportello aperto? poi chiudendolo?"

mi è sembrato che a sportello aperto no porblem, lo chiudi e stacca subito o dopo un pò  ( ma devo riverificare stasera)

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

La lavatrice ha una sola resistenza , quella per scaldare l'acqua ,  e ei trova dietro la lavatrice    sul fondo vasca   , poco su del motore .

Stacca i cavi dai suoi due terminali  e riprova .  

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessandro Zoppelletto

Stefano hai ragione, è la resistenza.

una volta staccata ho fatto un lavaggio di 15 minuti senza problemi.

hai qualche suggerimento per l'acquisto? 

per la sostituzione ci sono attenzioni particolari?

Link al commento
Condividi su altri siti

Svita del tutto il dado sul bullone centrale  , spingi dietro il bullone con un po di forza , in modo da  allentare la guarnizione posteriore  , poi  tira verso l'esterno la parte metallica della resistenza ,   e piano piano ma con forza  sgancia la guarnizione dalla sede .

Viene via tutto , resistenza e guarnizione .

Con la vecchia vai da un ricambista di elettrodomestici  col campione.

Link al commento
Condividi su altri siti