Piccola Peste Inserito: 25 maggio 2006 Segnala Share Inserito: 25 maggio 2006 Nuovo utente del forum; innanzittutto...saluti a tutti Problema da risolvere: Distacco energia da parte dei nuovi contatori ENEL Premessa: come molti avranno notato, ora con i nuovi contatori dell'ENEL essendo elettronici appena superata la soglia e la tolleranza impostata questi scattano senza remissione di peccato . Questo non è da attribuirsi ad un malfunzionamento ma bensì a differenze costruttive fra i vecchi ed i nuovi; mi spiego meglio: -I vecchi essendo tecnologicamente spartani avevano una termocoppia che scaldandosi faceva poi scattare il generale, la termocoppia essendo fatta da due materiali...bè comunque tollerava bene anche carichi momentanei molto più alti ( ad esempio si poteva usare un phon con il forno elettrico attaccato che questi non scattavano questo perchè il phon veniva utilizzato a tratti per cui la termocoppia non faceva in tempo ad agire per staccare il magnetotermico ENEL ) -I nuovi essendo invece elettronici hanno, si, una tolleranza impostata sul limite max del contratto ma superata questa anche per unsecondo...scattano inesorabilmente. Fatta queste premesse, mi è venuto in mente di mettere una " cicalina " all'interno del quadretto di casa in modo da avvertire intempo acusticamente la SIGNORA che stava per saltare tutto. Ho telefonato ad alcuni fornitori, ma...sembra che qualcosa del genere non ci sia pronto in commercio (almeno a prezzi ragionevoli senza usare un PLC ecc...) (Non ditemi di fare un selettivo con i magnetotemici in quanto a potenze così basse è un caso se funzioni considerando le tolleranze ecc.. ) Non avendo nè la voglia e nè il tempo di ,autocostruirmelo, mi chiedevo se qualcuno che è nel settore conosca qualche ditta che commercializza qualcosa del genere o se esiste in scatola di montaggio quindi solo da ssemblare ._________________--Ciauzz Peppe-- Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ClA Inserita: 25 maggio 2006 Segnala Share Inserita: 25 maggio 2006 Esistono vari relè di massimo assorbimento o di corrente che avvisano.Ma nessuno ad hoc per la caratteristica del nuovo Enel."cerca", se n'era già parlato. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
stefano_ Inserita: 25 maggio 2006 Segnala Share Inserita: 25 maggio 2006 c'è uno strumento bello e pronto che ti consente di dare una priorità ai carichi,in pratica puoi decidere che se si supera il limite viene interrotta la linea che alimenta la lavatrice oppure la tv ecc..... in questo modo anziche rimanere al buio rimni senza tv o senza lavatrice forse può fare al caso tuo ma non so quanto costa ! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
batta Inserita: 25 maggio 2006 Segnala Share Inserita: 25 maggio 2006 -I nuovi essendo invece elettronici hanno, si, una tolleranza impostata sul limite max del contratto ma superata questa anche per unsecondo...scattano inesorabilmente.Per utenza domestica con contratto da 3kW i nuovi contatori permettono un sovraccarico fino al 10% (fino a 3,3kW) per un tempo illimitato. Si può arrivare fino a 4kW per 3 ore. Sopra ai 4 kW interviene dopo 2 minuti.Le soglie non mi sembrano tanto restrittive.A casa mia non mi sono accorto della differenza. Un paio di volte è intervenuto perché, sbadatamente, c'erano in funzione lavatrice e lavastoviglie. Ma questo succedeva, giustamente, anche con il vecchio contatore. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Piccola Peste Inserita: 25 maggio 2006 Autore Segnala Share Inserita: 25 maggio 2006 c'è uno strumento bello e pronto che ti consente di dare una priorità ai carichi,in pratica puoi decidere che se si supera il limite viene interrotta la linea che alimenta la lavatrice oppure la tv ecc..... in questo modo anziche rimanere al buio rimni senza tv o senza lavatrice forse può fare al caso tuo ma non so quanto costa !Si questo lo conosco....ma dovrei rifare l'impianto sdoppiandolo per ogni carico... e non mi sembra il caso A me serviva solamente una cicalina od un " tipo " amperometro digitale ( per capirci ) dove posso programmare la soglia d'intervento oltre la quale parte un segnale sonoro; tutto quì Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marco.riefolo Inserita: 25 maggio 2006 Segnala Share Inserita: 25 maggio 2006 Un semplice amperometro digitale con un contatto pulito in uscita.Prova a vedere IME. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
JumpMan Inserita: 25 maggio 2006 Segnala Share Inserita: 25 maggio 2006 Ne avrei bisogno anch’io, perché in 6 anni il vecchio contatore sarà scattato 2 o 3 volte, mentre negli ultimi 6 mesi, il nuovo contattore è scattato almeno 4 volte!!!E non penso di aver cambiato radicalmente le abitudini!I nuovi contatori non hanno la trasmissione di dati a onde convogliate? Perché non ci pensa Enel a fornire un apparecchietto che “dialoga” con il contatore da inserire in una qualsiasi presa dell’impianto? Sarebbe una bella idea, io lo comprerei! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
beppeconti Inserita: 26 maggio 2006 Segnala Share Inserita: 26 maggio 2006 A casa mia non mi sono accorto della differenza. Un paio di volte è intervenuto perché, sbadatamente, c'erano in funzione lavatrice e lavastoviglie. Ma questo succedeva, giustamente, anche con il vecchio contatore.Con il vecchio contatore se accendevi lavatrice e lavastoviglie ti scattava prima l'interruttore in centralina, con i nuovi contatori del ca..o scatta prima il contatore e devi uscire di casa a riarmarlo.CIAo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Piccola Peste Inserita: 26 maggio 2006 Autore Segnala Share Inserita: 26 maggio 2006 Vabbè fino a quì..c'eravamo, ora bisognerebbe trovare qualcosa di economico da mettere nel quadretto di casa 8 del tipo cicalina, che avverte chi abusa che deve staccare qualcosa se nò si deve fare le scale .Ho guardato e chiesto al grossista come consigliatomi sul listino IME, ma oltre non essendo esteticamente bellini ( si tratta pur di roba industriale ) hanno il costo abbastanza elevato.Ho guardato per essere precisi un Amperometro con un contatto programmabile del tipo 96x48 da incasso mod. DG4P _ _ __-_ ma ..........poi ditemi voi che fareste....P.S. tempo fa ho visto che un cliente acquistava un amperometro da quadretto veramente carino ma non so se abbia avuto i contatti per azionare qualcosa ( ma non penso...piuttosto che sia solo in lettuta ed uno dei tipici gadgets tanto per fare scena.... ) ricordo solo che era di una solita marca che fa il settore domestico (vedi ticino living, ave..ecc...) e che avesse un display azzurro.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cdc Inserita: 26 maggio 2006 Segnala Share Inserita: 26 maggio 2006 E' un pò che ci sto guardando, io ho trovato questi:- HAGER mod. SM020 (digitale, sola lettura)- EZM mod. EZMVD765VFM4M (digitale con contatto, serve il TA)- ELCOTRONIC mod. ENERGY1 AL1 (digitale con contatto)- VEMER mod. EVR-D (digitale con contatto, serve il TA)Sono ancora indeciso quale prendere anche perchè non conosco bene i prezzi di tutti.Fammi sapere se hai novità.Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Galbiati Inserita: 26 maggio 2006 Segnala Share Inserita: 26 maggio 2006 Guarda sui siti della ELSE o GPE, entrambe commercializzano kit elettronici in scatola di montaggio, compreso un avvisatore di massimo consumo.Non so fino a che punto siano affidabili, io per fare quello che vuoi tù compreso altre funzioni ho installato un centralino intelligente della Gewiss e devo dire che verificato con appositi strumenti è abbastanza preciso e affidabile, naturalmente il prezzo è abbastanza elevato, comunque nel forum se non ricordo male ne avevamo già parlato, se non sbaglio anche AVE produceva qualcosa del genere più economico.CiaoWalter Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ClA Inserita: 26 maggio 2006 Segnala Share Inserita: 26 maggio 2006 http://www.plcforum.it/forums/index.php?sh...c=25823&hl=enel Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Piccola Peste Inserita: 26 maggio 2006 Autore Segnala Share Inserita: 26 maggio 2006 Allora così è come la vedo io...-Se devi rifare l'impianto esistono molti " sistemi " che funzionano sul principrio della priorità del carico ed è quello che cosiglio.-Se hai un'impianto vecchio le cose sono due:Se non ti serve niente di particolare ( come nel mio caso ) è usare una semplice cicaliana; quì se te la cavi con l'elettronica ed esiste qualche kit bè te la cavi con poco...se invece no....devi affidarti a quanto pronto in commercio.Per quanto mi riguarda sono giunto ad una conclusione...o esiste un kit bello e pronto come ha detto Galbiati, ....io andrei per quello, se non esiste mi faccio due conti e mi costruisco un semplice comparatore con soglia variabile che possa comandare un relè Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Piccola Peste Inserita: 30 maggio 2006 Autore Segnala Share Inserita: 30 maggio 2006 Una cosa così non potrebbe andare? Oltre il costo non eccesivo è per guida DIN, conforme alle normatice,ed inoltre può essere usato sia solo come ronzatore oppre per il distacco di qualcosa ( linea,utilizzatore ecc.. )....?53886X16RELÈ DI MASSIMO CONSUMO CON SOGLIA REGOLABILE DA 1 A 4 KW (+/- 25%) - In 16A - Vn 230V - 2 MODULI DIN Caratteristiche commerciali Codice EAN 8008379022953 Descrizione sintetica RELE'DI MASSIMO CONSUMO 16A 230V 3M Q.tà per cartone 1 Q.tà per confezione 1 Q.tà minima ordine 1 Q.tà massima ordine 999999 Unità di misura Pezzi Data validità listino 15/02/2006 Prezzo di listino 32,61 Valuta EUR Tempo di consegna 5 giorni Prodotto composto No - Prodotto singolo Stato Prodotto gestito a magazzino Famiglia statistica Segnalazioni Norme di riferimento CEI EN 50082-1 CEI EN 50081-1 CEI EN 60065 Approvazione INTEK SPA Caratteristiche elettriche Assorbimento (A) 6VA Corrente nominale - In (A) 16 Tensione nominale - Vn (V) 230 Caratteristiche tecniche Colore Grigio RAL 7035 Grado di Protezione IP20 Caratteristiche dimensionali Altezza (mm) 89 Lunghezza (mm) 35 Moduli (N°) 2 Profondità (mm) 58 Sezione cavo max (mm²) 4/16 Documenti Caratteristiche tecniche Apparecchi Modulari - Caratteristiche principali serie DIN 2058 Il link non riesco a postarvelo in quanto...( platino )...però lo trovate sul catalogo AVE anche on line Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Piccola Peste Inserita: 30 maggio 2006 Autore Segnala Share Inserita: 30 maggio 2006 ..... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ClA Inserita: 30 maggio 2006 Segnala Share Inserita: 30 maggio 2006 Sì, potrebbe andare.Sappi che apparecchi simili li puoi trivare anche nei cataloghi di altre aziende.Purtroppo non è un apparecchio ad hoc per la caratteristica del nuovo contatore Enel, come sarebbe auspicabile. Ma non mi rusulta che esista nulla con questa caratteristica. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
nalins Inserita: 31 maggio 2006 Segnala Share Inserita: 31 maggio 2006 oltre ai consigli che ti sono stati dati in commercio asiste un apparecchio che va montato sopra il nuovo cotatore funziona a batteria e te lo ripristina 2 volte da solo. ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ClA Inserita: 31 maggio 2006 Segnala Share Inserita: 31 maggio 2006 oltre ai consigli che ti sono stati dati in commercio asiste un apparecchio che va montato sopra il nuovo cotatore funziona a batteria e te lo ripristina 2 volte da solo. Quale è questo apparecchio che si installa "sopra" il contatore del distributore?Prego facci sapere i dettagli.Che io sappia Acea a richiesta può installare un contatore con interruttore motorizzato telecomandabile in richiusura. Ma questo vale solo per Acea. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
stefano_ Inserita: 31 maggio 2006 Segnala Share Inserita: 31 maggio 2006 scusate ma questo qui fa parte di un impianto domotico a puù anche essere installato in un impianto classico" ticino f421 " Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Piccola Peste Inserita: 31 maggio 2006 Autore Segnala Share Inserita: 31 maggio 2006 oltre ai consigli che ti sono stati dati in commercio asiste un apparecchio che va montato sopra il nuovo cotatore funziona a batteria e te lo ripristina 2 volte da solo. ciao Azz questa si che è nuova....aspettiamo tue notizie..... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cdc Inserita: 31 maggio 2006 Segnala Share Inserita: 31 maggio 2006 Stefano, puoi postare qualche dato in più del ticino f421 oppure un link dove si può recuperare? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Galbiati Inserita: 31 maggio 2006 Segnala Share Inserita: 31 maggio 2006 (modificato) oltre ai consigli che ti sono stati dati in commercio asiste un apparecchio che va montato sopra il nuovo cotatore funziona a batteria e te lo ripristina 2 volte da solo. ciaoEra presente alla fiera di Padova, mi sembra che costava intorno agli € 80, praticamente è una scheda elettronica collegata al magnetotermico del contatore ENEL, è dotata di un motorino che funziona a batteria e di una cordicella che ripristina la leva del magnetotermico.Sinceramente non mi sembrava una cosa molto affidabile, però funzionava!!!Ciao Walter Modificato: 31 maggio 2006 da Galbiati Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ClA Inserita: 31 maggio 2006 Segnala Share Inserita: 31 maggio 2006 Interessante. Se qualcuno ha informazioni più dettagliate..... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
stefano_ Inserita: 1 giugno 2006 Segnala Share Inserita: 1 giugno 2006 Purtroppo non è un apparecchio ad hoc per la caratteristica del nuovo contatore Enel, come sarebbe auspicabilea cosa ti riferisci ?? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
stefano_ Inserita: 1 giugno 2006 Segnala Share Inserita: 1 giugno 2006 Stefano, puoi postare qualche dato in più del ticino f421 oppure un link dove si può recuperare?eccomi................ ho avuto problemi col sito della ticino, scusate il ritardo... ecco il link:http://194.185.120.21/bticino/catalog/ital..._ARTC1000004450 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati