Vai al contenuto
PLC Forum

Illuminamento Minimo

tetratech

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti, avrei bisogno di un chiarimento spero che qualcuno possa aiutarmi.

Sto progettando un impianto elettrico e per quanto riguarda la parte di illuminotecnica sto valutando il numero di lampade da prevedere in un corridoio (stanza comune) di accesso agli appartamenti di un residence. In questo caso quale è l'illuminamento (in lux) minimo da garantire per norma? Da alcne informazioni che ho trovato sono indeciso se 100 o 50 lux.

Ringrazio in anticipo chiunque mi dia una mano.

Sauro

Link al commento
Condividi su altri siti

Tieniti sui 100 lx, 50 mi sembrano un po' pochini. Prevedi, però, una diminuzione di illuminamento per le ore notturne, regolata da un timer.

Modificato: da ing.bennyp
Link al commento
Condividi su altri siti

Vedi la EN12464 ( potresti pensarlo come luogo di lavoro dato che ci sarà una impresa o un dipendente per le pulizie ) ; trovi i livelli della stessa sul sito della Disano.

Mandi

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per i suggerimenti. :)

Vedendo la norma EN12464, ho preso come riferimento il valore di 100 lux a livello del pavimento, come prescritto. Usando Dialux per la determinazione del numero di lampade in un ambiente predefinito, e scegliendo di utilizzare le lampade suggerite dal committente (incandescenza da 60W), il risultato è sempre un numero di lampade elevato. Ad esempio in un ambiente di 14x2,5 metri il calcolo riporta un numero di lampade pari a 8-9, che a buon senso sembrano troppe.

Partendo dal presupposto di non poter cambiare le lampade, pensate che questo risultato sia dovuto a qualche errore di impostazione nel programma oppure in genere non ci si attiene strettamente alla norma?

Il dubbio mi è sorto esaminando un progetto (definitivo) che usando lo stesso tipo di lampade prevede una quantità in proporzione inferiore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sa chè il committente è fuori di testa

Ti conviene usare lampade fluorescenti, meglio se con tubi con tecnologia trifosfori e con ballast elettronici. Oggi trovi praticamente tutte le forme che vuoi e tutte le tonalità che vuoi

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti è stato commissionato anche il calcolo illuminotecnico? Incredibile! Soprattutto se si parla di un residence dove di solito interviene l'architetto!

Ti viene fuori un numero elevato di lampade perchè, di solito, i programmi usati per il calcolo illuminotecnico tengono in considerazione l'illuminamento medio per tutto l'ambiente. Il numero inferiore di lampade visto sugli altri progetti è sicuramente riferito all'illuminamento della zona interessata alla singola lampada. Spero di essere stato chiaro.

Ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti