Alessandro8484 Inserito: 21 ottobre 2021 Segnala Share Inserito: 21 ottobre 2021 Salve a tutti mi presento. Mi chiamo Alessandro e da poco ho installato un impianto da 6.66 kwp (18 pannelli sharp da 370w) e accumulo da 15 kw. Per descrivere l’impianto vi dico che è smrivolto a sud su falda tetto inclinata 20/25 gradi. Abito in provincia di Venezia e l’impianto lavora da una settimana. In una giornata di ottobre pieno sole ha prodotto al massimo tra gli 11 e i 13 kw al giorno con picco massimo nelle ore 11/13 di 2 kw. A me sembra poco tanto che ho aperto un ticket con sonnen ma non ho esperienza in merito e chiedo a voi! Un impianto di questo tipo quanto dovrebbe produrre giornalmente con sole tutto il giorno ad ottobre? grazie mille e se vi servono ulteriori info sono a disposizione. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
patatino59 Inserita: 21 ottobre 2021 Segnala Share Inserita: 21 ottobre 2021 Credo che ad Ottobre non ci sia una grande insolazione. La misura del picco andrebbe fatta con i pannelli illuminati col sole d'estate al loro zenit, e se questo non è perfetto, per esempio a causa dell'inclinazione, il picco dichiarato dal costruttore non lo avrai mai. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
reka Inserita: 22 ottobre 2021 Segnala Share Inserita: 22 ottobre 2021 esistono grafici con la radiazione solare media e giorno per giorno.. volendo puoi calcolare quanto dovresti produrre.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessandro8484 Inserita: 22 ottobre 2021 Autore Segnala Share Inserita: 22 ottobre 2021 5 ore fa, reka ha scritto: esistono grafici con la radiazione solare media e giorno per giorno.. volendo puoi calcolare quanto dovresti produrre.. Gentilmente mi potresti dire come? Se hai un link a qualche sito o a qualche software. Grazie mille Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
reka Inserita: 22 ottobre 2021 Segnala Share Inserita: 22 ottobre 2021 a parte molti siti di venditori anche su quello Enea trovi i dati, ti da anche le tabelle coi coefficienti correttivi da usare in base agli angoli dei pannelli. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessandro8484 Inserita: 22 ottobre 2021 Autore Segnala Share Inserita: 22 ottobre 2021 7 minuti fa, reka ha scritto: a parte molti siti di venditori anche su quello Enea trovi i dati, ti da anche le tabelle coi coefficienti correttivi da usare in base agli angoli dei pannelli. Grazie sei stato molto utile. Stasera appena ho un attimo provo e nel caso approfitto della tua competenza per altri consigli. 👍 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
AlessandroP Inserita: 7 novembre 2021 Segnala Share Inserita: 7 novembre 2021 Il 21/10/2021 alle 19:13 , Alessandro8484 ha scritto: Salve a tutti mi presento. Mi chiamo Alessandro e da poco ho installato un impianto da 6.66 kwp (18 pannelli sharp da 370w) e accumulo da 15 kw. Per descrivere l’impianto vi dico che è smrivolto a sud su falda tetto inclinata 20/25 gradi. Abito in provincia di Venezia e l’impianto lavora da una settimana. In una giornata di ottobre pieno sole ha prodotto al massimo tra gli 11 e i 13 kw al giorno con picco massimo nelle ore 11/13 di 2 kw. A me sembra poco tanto che ho aperto un ticket con sonnen ma non ho esperienza in merito e chiedo a voi! Un impianto di questo tipo quanto dovrebbe produrre giornalmente con sole tutto il giorno ad ottobre? grazie mille e se vi servono ulteriori info sono a disposizione. Allora innanzitutto la produzione giornaliera è espressa in kwh mentre è la potenza istantanea ad essere espressa in kw Comunque 11 o 12 kwh di energia in pieno sole sono molto pochi per ottobre a meno che i pannelli non siano esposti a nord o con molte ombre Il mio impianto da 6,54kwp (20 pannelli da 327w) di cui 10 a sud sud est e 10 quasi ad ovest ne produce poco più di 20kwh a metà ottobre e 18 ad inizi di novembre sempre con sole 13 /14 kwh li produce fra fine dicembre ed inizi gennaio quando il sole ha inclinazione minima Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mgaproduction Inserita: 7 novembre 2021 Segnala Share Inserita: 7 novembre 2021 3 ore fa, AlessandroP ha scritto: Allora innanzitutto la produzione giornaliera è espressa in kwh mentre è la potenza istantanea ad essere espressa in kw Comunque 11 o 12 kwh di energia in pieno sole sono molto pochi per ottobre a meno che i pannelli non siano esposti a nord o con molte ombre Il mio impianto da 6,54kwp (20 pannelli da 327w) di cui 10 a sud sud est e 10 quasi ad ovest ne produce poco più di 20kwh a metà ottobre e 18 ad inizi di novembre sempre con sole 13 /14 kwh li produce fra fine dicembre ed inizi gennaio quando il sole ha inclinazione minima Lui abita dalle parti di Venezia, tu ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
AlessandroP Inserita: 7 novembre 2021 Segnala Share Inserita: 7 novembre 2021 (modificato) 13 minuti fa, mgaproduction ha scritto: Lui abita dalle parti di Venezia, tu ? Bergamo Appena riesco posto anche i grafici Modificato: 7 novembre 2021 da AlessandroP Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
AlessandroP Inserita: 7 novembre 2021 Segnala Share Inserita: 7 novembre 2021 30 minuti fa, AlessandroP ha scritto: Bergamo Appena riesco posto anche i grafici questo è il grafico della produzione (istogramma verde) di ottobre e inizi novembre di quest'anno Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
AlessandroP Inserita: 7 novembre 2021 Segnala Share Inserita: 7 novembre 2021 (modificato) e questa è la disposizione dei pannelli con le produzioni di oggi (ho qualche ombra) impianto con 20 sunpower e327wp inverter solaredge se6000 ottimizzatori p500 in alto il nord geografico Modificato: 7 novembre 2021 da AlessandroP Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
reka Inserita: 8 novembre 2021 Segnala Share Inserita: 8 novembre 2021 il pannello 1.2.5 ha problemi di ombreggiamento o altro? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
AlessandroP Inserita: 8 novembre 2021 Segnala Share Inserita: 8 novembre 2021 (modificato) Ombre , ho un camino, appena posso inserisco anche il grafico del singolo pannello Modificato: 8 novembre 2021 da AlessandroP Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessio Menditto Inserita: 8 novembre 2021 Segnala Share Inserita: 8 novembre 2021 Alessandro per favore usa il “quote” con parsimonia. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
AlessandroP Inserita: 8 novembre 2021 Segnala Share Inserita: 8 novembre 2021 Ok Alessio 😉 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
AlessandroP Inserita: 8 novembre 2021 Segnala Share Inserita: 8 novembre 2021 @REKA questo è il grafico giornaliero del 7 novembre 2021 del pannello 1.2.5 e del contiguo 1.2.10 si notano le ombre entranti su parte del pannello nelle ore centrali Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
AttoSecondo Inserita: 8 novembre 2021 Segnala Share Inserita: 8 novembre 2021 (modificato) Le ombre non fanno molto bene ad un pannello solare... nella zona d'ombra invece di generare si ha l'effetto opposto.. diventa un carico a tutti gli effetti. Modificato: 8 novembre 2021 da AttoSecondo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
AlessandroP Inserita: 8 novembre 2021 Segnala Share Inserita: 8 novembre 2021 Lo so che non fanno bene ma il fine è ottimizzare la produzione in funzione dei consumi proprio per questo ho scelto un sistema come solaredge che consentisse l'ottimizzazione in situazioni critiche Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
iToM Inserita: 9 novembre 2021 Segnala Share Inserita: 9 novembre 2021 (modificato) Ciao a tutti, e permettete dico anche io la mia anche se non sono un grande esperto di fotovoltaico. Leggendo quello che hai scritto Alessandro ho notato i 25 gradi di inclinazione dei pannelli, se sono 20/25 gradi direi che vanno molto bene per l'estate ma credo che alle nostre latitudini in questa stagione l'ideale sia sui 55° e ho letto che in genere si utilizza il compromesso di 35 gradi. Inoltre non vorrei che tu abbia anche dei monocristallini che necessitano di un puntamento più preciso per rendere bene. Complimenti Alessandro P. Per il tuo impianto e per la gestione. Modificato: 9 novembre 2021 da iToM Corretto errore e aggiunto frase Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
AlessandroP Inserita: 9 novembre 2021 Segnala Share Inserita: 9 novembre 2021 Ciao Itom, l'inclinazione e il tipo di pannelli conta ma relativamente perchè il grosso della produzione si fa fra aprile e settembre ed è in quel momento che l'inclinazione deve essere favorevole quindi 25 o 35 cambia ma poco mentre 55 sarebbe favorevole in inverno ma rischieresti poi di avere meno produzione nei mesi di maggior irraggiamento Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati