jonny89 Inserito: 21 ottobre 2021 Segnala Inserito: 21 ottobre 2021 Buonasera, ho una vecchia lavastoviglie Castor CS690 che di recente ha deciso di sciogliermi le cose in plastica 🤬 Ho notato che la resistenza si è molto deformata a tal punto da avere punti in cui è uscita dai "ganci" predisposti nella vasca. Il salvavita non scatta. Aprendo la lavastoviglie mentre riscalda è come se la resistenza fosse incandescente a tal punto che l'acqua che ci cade sopra evapora istantaneamente. E' un problema comune ed esclusivo della resistenza oppure ci potrebbe essere qualcos'altro che la comanda ad essere danneggiato? (un termostato?) Grazie
Stefano Dalmo Inserita: 21 ottobre 2021 Segnala Inserita: 21 ottobre 2021 (modificato) Cerca di sagomare con le mani la resistenza , facendogli riprendere la sua forma originale e reinserendola negli appositi fermi , aiutandoti con delle pinze , allarghi un po e poi ci ripieghi le alette sopra . Poi dovresti pulire la camera di compressione e il raccordo che porta al pressostato . Secondo me prende poca acqua . Togli il filtro a rete in acciaio e vedi che sotto quel cupolotto a destra ci sono i colli di cigno , sfilane uno per volta , in modo da rimetterli nel modo giusto , e puliscili sotto acqua corrente . Magari fai una foto per la posizione Modificato: 21 ottobre 2021 da Stefano Dalmo
jonny89 Inserita: 21 ottobre 2021 Autore Segnala Inserita: 21 ottobre 2021 3 minuti fa, Stefano Dalmo ha scritto: Cerca di sagomare con le mani la resistenza , facendogli riprendere la sua forma originale e reinserendola negli appositi fermi , aiutandoti con delle pinze , allarghi un po e poi ci ripieghi le alette sopra . Poi dovresti pulire la camera di compressione e il raccordo che porta al pressostato . Secondo me prende poca acqua . Falla caricare , poi la fermi e posta una foto dell'acqua presente in vasca , magari senza la rete filtro in acciaio . Proverò a sagomare la resistenza e a bloccarla. Mi spiegheresti come pulire la camera di compressione e il raccordo che porta al pressostato? Come si accede? In effetti potrebbe lavorare con poca acqua e questo ha portato alla deformazione della resistenza....?
Stefano Dalmo Inserita: 21 ottobre 2021 Segnala Inserita: 21 ottobre 2021 13 minuti fa, Stefano Dalmo ha scritto: Togli il filtro a rete in acciaio e vedi che sotto quel cupolotto a destra ci sono i colli di cigno , sfilane uno per volta , in modo da rimetterli nel modo giusto , e puliscili sotto acqua corrente . Magari fai una foto per la posizione
jonny89 Inserita: 21 ottobre 2021 Autore Segnala Inserita: 21 ottobre 2021 (modificato) Grazie mille. Ci provo e ti aggiorno Sarebbe in ogni caso consigliabile sostituire la resistenza una volta risolto il problema della poca acqua caricata? Modificato: 21 ottobre 2021 da jonny89
Stefano Dalmo Inserita: 21 ottobre 2021 Segnala Inserita: 21 ottobre 2021 Non si cambia se funziona .
Ciccio 27 Inserita: 22 ottobre 2021 Segnala Inserita: 22 ottobre 2021 A me il livello comunque sembra accettabile. Vedi piuttosto se riscalda anche quando imposti il ciclo di ammollo, che dovrebbe essere a freddo.
E685X Inserita: 22 ottobre 2021 Segnala Inserita: 22 ottobre 2021 Ciao Se non ricordo male il livello deve arrivare appena sotto la resistenza, non rimarrà mai immersa nell'acqua in condizioni di funzionamento regolare Qui un video su come svolgere l'operazione consigliata da Stefano:
jonny89 Inserita: 24 ottobre 2021 Autore Segnala Inserita: 24 ottobre 2021 Buongiorno, i becchi di cigno erano puliti anche perché facciamo lavaggi con curalavastovoglie 1 volta al mese. Ho ripristinato la forma della resistenza come consigliato. Ieri sera dopo aver rimontato tutto e abbiamo avviato un lavaggio e ho fotografato l'interno. L'acqua che carica é sempre la stessa. Come vi sembra l'acqua caricata?
jonny89 Inserita: 24 ottobre 2021 Autore Segnala Inserita: 24 ottobre 2021 Dimenticato: dopo qualche lavaggio la resistenza, alla quale avevo ripristinato la forma originale con la forza, sembra essersi nuovamente storta.
Stefano Dalmo Inserita: 24 ottobre 2021 Segnala Inserita: 24 ottobre 2021 Bene , a questo punto due sono le cose , o l'acqua è poca oppure il termostato non va . Però , dovresti controllare se la resistenza rimane attiva anche quando non dovrebbe . Durante il carico . Durante lo scarico O a fine ciclo prima che si spenga . Potresti collegare una lampada in parallelo sulla resistenza e tieni continuamente il tutto sotto controllo . Apri lo zoccolo sotto la porta e a sinistra trovi i terminali della resistenza , ti bastano 50 cm di cavo . E se appena avvii si accendesse , ...
jonny89 Inserita: 27 ottobre 2021 Autore Segnala Inserita: 27 ottobre 2021 Grazie ancora per le preziose informazioni. Dopo 10 secondi scarsi dalla avvio del lavaggio, mentre la pompa stava ancora scaricando l'acqua ed ancora prima di caricare la nuova, ho aperto lo sportello e la resistenza era già caldissima a tal punto da non poterla toccare. Immagino che il termostato sia guasto, sperando che non ci siano altri problemi. Per caso mi sapreste dire dove si trova il termostato? Che voi sappiate è difficile sostituirlo? Grazie
jonny89 Inserita: 28 ottobre 2021 Autore Segnala Inserita: 28 ottobre 2021 7 ore fa, Ciccio 27 ha scritto: No, è il timer... Come faccio a sapere se è il termostato oppure il timer? Quali prove potrei fare? Nel caso fosse il timer la spesa immagino sarebbe alta. Forse sconsigliabile. Sbaglio?
Ciccio 27 Inserita: 28 ottobre 2021 Segnala Inserita: 28 ottobre 2021 Il termostato è "a cascata dopo il timer", quindi il secondo comanda il riscaldamento, mentre il secondo lo interrompe a temperatura raggiunta. Il timer è nascosto, e i programmi si selezionano a pulsanti? Se sì, succedeva alle Rex IT 560/545 che si incollassero dentro il timer i contatti del riscaldamento. Però io farei di tutto per salvarla.
Stefano Dalmo Inserita: 28 ottobre 2021 Segnala Inserita: 28 ottobre 2021 È il timer non il termostato , e non ci sono prove da fare , è certo che è il timer . Ti avevo suggerito di mettere una lampadina in parallelo alla resistenza e vedere durante un lavaggio come veniva gestita la resistenza , ma niente da fare , le prove decisive sono sempre le più restie a fare . Magari ci si rende meglio conto di cosa è successo là dentro.
jonny89 Inserita: 28 ottobre 2021 Autore Segnala Inserita: 28 ottobre 2021 2 ore fa, Ciccio 27 ha scritto: Il termostato è "a cascata dopo il timer", quindi il secondo comanda il riscaldamento, mentre il secondo lo interrompe a temperatura raggiunta. Il timer è nascosto, e i programmi si selezionano a pulsanti? Se sì, succedeva alle Rex IT 560/545 che si incollassero dentro il timer i contatti del riscaldamento. Però io farei di tutto per salvarla. I programmi si selezionano tutti a pulsanti, ti allego la foto del frontale In effetti cercando in rete la maggior parte dei ricambi sono compatibili tra Castor Rex Zoppas e qualche altro marchio quindi immagino che sia derivata da altri marchi. Se fosse veramente il timer mi spiegheresti come accedere e come ripristinare i contatti incollati sempre se fosse possibile farlo? Tutto il blocco timer sostituito direttamente? 2 ore fa, Stefano Dalmo ha scritto: È il timer non il termostato , e non ci sono prove da fare , è certo che è il timer . Ti avevo suggerito di mettere una lampadina in parallelo alla resistenza e vedere durante un lavaggio come veniva gestita la resistenza , ma niente da fare , le prove decisive sono sempre le più restie a fare . Magari ci si rende meglio conto di cosa è successo là dentro. Cerco di mettere la lampadina in parallelo e la tengo sotto controllo ma in ogni caso se fosse il timer penso innanzitutto bisognerebbe sistemare lui o sbaglio?
Stefano Dalmo Inserita: 28 ottobre 2021 Segnala Inserita: 28 ottobre 2021 Si , ma questo te lo avevo suggerito prima , adesso che ti sei accertato che riscalda pure quando non dovrebbe è ininfluente continuare per trovare il grado del danno. In ogni caso va nel possibile aggiustato o sostituito .
jonny89 Inserita: 28 ottobre 2021 Autore Segnala Inserita: 28 ottobre 2021 5 ore fa, Stefano Dalmo ha scritto: Si , ma questo te lo avevo suggerito prima , adesso che ti sei accertato che riscalda pure quando non dovrebbe è ininfluente continuare per trovare il grado del danno. In ogni caso va nel possibile aggiustato o sostituito . Riusciresti gentilmente ad indicarmi dove si trova il timer in questo tipo di lavastoviglie che hanno i pulsanti per scegliere il programma? Grazie
Ciccio 27 Inserita: 28 ottobre 2021 Segnala Inserita: 28 ottobre 2021 Dietro il disco a destra. Dal lato interno, sviti le viti in corrispondenza del cruscotto, così lo puoi ruotare verso di te ed accedere al timer. Fai di tutto per trovarne un altro, non credo sia facilissimo aprirlo e revisionarlo.
jonny89 Inserita: 29 ottobre 2021 Autore Segnala Inserita: 29 ottobre 2021 Ecco il famoso timer e come mi dicevi vedo alquanto dura revisionarlo, non mi sento in grado e devo cercarne un altro
Ciccio 27 Inserita: 29 ottobre 2021 Segnala Inserita: 29 ottobre 2021 Fai di tutto per trovarne un altro, visto che tutto l'insieme è un mulo.
jonny89 Inserita: 31 ottobre 2021 Autore Segnala Inserita: 31 ottobre 2021 Il 29/10/2021 alle 21:46 , Ciccio 27 ha scritto: Fai di tutto per trovarne un altro, visto che tutto l'insieme è un mulo. Ho provato a reperire il ricambio nella mia piccola città da alcuni riparatori di elettrodomestici e nessuno ha questo timer. Cercando in rete il timer costerebbe circa 80€ che sommati al filtro in rete da sostituire (20€) e all'eventuale guasto della resistenza (ha lavorato tanto e male in questo periodo...) mi porterebbero con probabilità a spendere 100€/120€ Sei sicuro che ne valga la pena?
Stefano Dalmo Inserita: 31 ottobre 2021 Segnala Inserita: 31 ottobre 2021 Puoi controllare quel relè che si trova sul lato del programmatore ? Sono sincero , non ricordo bene , ma mi sa che ha a che fare con il riscaldamento. Puoi verificare se il nucleo non è bloccato retratto oppure il corpo mobile a cui è agganciato fosse rotto , oppure se pur retraendosi dopo il carico la resistenza viene già alimentata prima ?
Messaggi consigliati