Vai al contenuto
PLC Forum

Sostituzione citofono urmet 730 consigli

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti i componenti del forum. 

Dovrei sostituire il mio citofono urmet 730 perché guasto. 

Ho provato a sostituirlo con un comelit 2703u in mio possesso, ma non riesco in nessun modo a farlo suonare,cioè funziona tutto ma non suona se mi citofano. Quindi a voi consigli su un modello compatibile. Spero che mi potrete aiutare. 

Vi ringrazio già da ora ed una buona giornata. 

Inserita:

Ciao Santo92,

15 ore fa, Santo92 ha scritto:

Ho provato a sostituirlo con un comelit 2703u in mio possesso, ma non riesco in nessun modo a farlo suonare,cioè funziona tutto ma non suona se mi citofano.

Posta un paio di foto dei collegamenti del vecchio citofono e quelli del nuovo 2703U che vediamo se c'è qualcosa che non va.

Inserita:

Ciao Roby grazie mille per la risposta. Ti allego le foto. 

IMG_20211013_185714.jpg

IMG_20211006_152730.jpg

Roberto Garoscio
Inserita: (modificato)

Prova a collegare il filo nero che hai lasciato libero al posto del filo blu sul C e prova a vedere se suona, attento che tutto il resto non funzionerà è solo per accertarci che il comune della chiamata è diverso dal comune della fonica, in pratica i collegamenti 10 e 11 sono i comuni della serratura e del ronzatore. L’apertura così come è adesso funziona? Ho dei dubbi.

Modificato: da Roberto Garoscio
Inserita:
Il 22/10/2021 alle 06:04 , Santo92 ha scritto:

Ho provato a sostituirlo con un comelit 2703u in mio possesso, ma non riesco in nessun modo a farlo suonare,cioè funziona tutto ma non suona se mi citofano.

Ecco svelato il "problema", il fatto è che molto probabilmente nel tuo impianto condominiale ci sono un alimentatore per la parte fonica ed un classico trasformatore 230-12V per l'Apri cancello ed il ronzatore.

Se guardi i collegamenti del vecchio citofono sul morsetto 6 che fa da comune della fonica è collegato il filo bianco, mentre tra i morsetti 10-11 che sono rispettivamente il morsetto del pulsante apri porta (in coppia con il morsetto 9) ed il ronzatore (in coppia con il morsetto 7) c'è un ponte ed è collegato il filo nero.

Mentre il Comelit 2703U ha i tre servizi (audio, apri cancello e campanello) con un unico comune sul morsetto C, scommetto che se scolleghi il filo bianco dal morsetto C e colleghi il filo nero, ti funziona anche il campanello, (Scollega anche i fili dai morsetti B ed per evitare eventuali danni / problemi sull'impianto condominiale).

Ti consiglio di evitare di collegare i fili bianco e nero assieme sul morsetto C, sempre per evitare eventuali danni / problemi sull'impianto condominiale.

A questo punto ti conviene cambiare citofono che abbia tutti i circuiti separati, come ad esempio l'Urmet 1130/16 o 1133/15 o ancora 1150/1(con una modifica da fare in quanto ti serve un ronzatore 12VAC in più di cui potresti togliere per il momento il ronzatore dal vecchio citofono), oppure anche il Vimar 620R, poi vedi tu

Inserita:

Ciao Roby grazie mille per la risposta. Ho constatato che tutto quello che mi hai detto è corretto.il ronzatore che hai citato è impossibile farlo funzionare col comelit giusto?

In tal caso ascolto il tuo consiglio di acquistare il citofono. 

Inserita:
6 ore fa, Santo92 ha scritto:

Ho constatato che tutto quello che mi hai detto è corretto.il ronzatore che hai citato è impossibile farlo funzionare col comelit giusto?

Eventualmente se riesci, puoi smontare il ronzatore dal vecchio citofono ed inserirlo nel Comelit, oppure comprare una suoneria supplementare tipo la 615S della Vimar o quella della Urmet art. 9854/55

7 ore fa, Santo92 ha scritto:

In tal caso ascolto il tuo consiglio di acquistare il citofono. 

Vedi tu, ma è la cosa più semplice

Inserita:

Perfetto grazie ancora Roby. 

Vi terrò aggiornati sull esito 

Inserita:
8 ore fa, Santo92 ha scritto:

Vi terrò aggiornati sull esito 

Ok quando vuoi

Inserita:

Ciao Roby ho preso alla fine l 1150 col ronzatore aggiuntivo. Ma visto il discorso del doppio comune, a questo punto dove deve essere collegato il cavo nero? 

Inserita:
4 ore fa, Santo92 ha scritto:

ho preso alla fine l 1150 col ronzatore aggiuntivo. Ma visto il discorso del doppio comune, a questo punto dove deve essere collegato il cavo nero? 

- Allora i fili blu sui morsetti 1-2-6 li colleghi nei rispettivi identici morsetti del nuovo 1150/1 e con l'audio sei apposto;

- il filo verde che era sul morsetto 7, lo colleghi su uno dei morsetti della suoneria supplementare;

- il filo bianco lo ricolleghi sul morsetto 9 per l'apertura del cancello;

- infine, (anzi, come prima cosa per non creare confusione nei collegamenti), taglia il ponticello P1 che sta sulla scheda del 1150/1, (in questo modo il pulsante con il simbolo della chiave diventa indipendente dal resto del circuito), dopo di che il filo nero lo colleghi sul morsetto 10 e da questo fai un ponte sul morsetto che ti è rimasto libero della suoneria supplementare, ed "il gioco è fatto".

Facci sapere i risultati, ciao

Inserita:

Grazie Roby funziona tutto a dovere 

😊 Mi è rimasto un piccolo ronzio dentro la cornetta ma non da fastidio... 

Grazie mille per l aiuto 

Inserita:
2 ore fa, Santo92 ha scritto:

funziona tutto a dovere 

Ottimo, l'importante è questo

2 ore fa, Santo92 ha scritto:

😊 Mi è rimasto un piccolo ronzio dentro la cornetta ma non da fastidio... 

Questo è pressoché normale, potrebbe essere dovuto all'età dell'impianto, alla presenza e la mescolanza del circuito di cavi della corrente continua del posto esterno e della corrente alternata del resto dell'impianto, purtroppo è un problema a cui ci si fa poco o nulla.

Prego di niente, ciao