Marco_dea Inserito: 22 ottobre 2021 Segnala Inserito: 22 ottobre 2021 Buongiorno a tutti. Ho una serranda basculante con motore CAME (FA00045M04). Alcune volte, in modo casuale, quando la serranda si sta chiudendo, poco prima di arrivare a fine corsa si riapre in automatico. Qualche suggerimento? Grazie in anticipo
Maurizio Colombi Inserita: 22 ottobre 2021 Segnala Inserita: 22 ottobre 2021 Hai montato delle fotocellule o una costa sulla basculante?
marco.caricato Inserita: 22 ottobre 2021 Segnala Inserita: 22 ottobre 2021 3 ore fa, Marco_dea ha scritto: Buongiorno a tutti. Ho una serranda basculante con motore CAME (FA00045M04). Alcune volte, in modo casuale, quando la serranda si sta chiudendo, poco prima di arrivare a fine corsa si riapre in automatico. Qualche suggerimento? Grazie in anticipo non trovo questo articolo....qualche dettaglio in più. Magari qualche foto della centralina e dei motori
Marco_dea Inserita: 21 novembre 2021 Autore Segnala Inserita: 21 novembre 2021 Buongiorno a tutti e grazie per le risposte La serranda lavora con delle fotocellule. Invio la foto del manuale ed il video di quello che succede.
marco.caricato Inserita: 21 novembre 2021 Segnala Inserita: 21 novembre 2021 (modificato) intanto quello non è un basculante ma è un sezionale. Specificato questo il difetto è riconducibile al sensore che verifica la presenza di eventuali ostacoli (non le fotocellule ma ostacoli sul percorso della porta). Quindi ci sono 2 azioni da fare principalmente: 1- pulire i canali di scorrimento, lubrificarli e assicurarsi i cuscinetti scorrano (fare lo stesso anche con la catena a soffitto) 2- eseguire una nuova taratura della corsa (vedi manuale) ed eventualmente regolare la sensibilità del controllo della corsa. 3- sento uno strano rumore proveniente dalle molle di precarico: falla controllare da un serramentista (non elettricista, a meno che non faccia queste installazioni). Modificato: 21 novembre 2021 da marco.caricato
Marco_dea Inserita: 22 novembre 2021 Autore Segnala Inserita: 22 novembre 2021 Ciao @marco.caricato mille grazie del feedback. Per quanto riguarda la pulizia già fatta. Se per taratura intendi la regolazione del punto di apertura e di chiusura, ho fatto anche quello. Per quanto riguarda la sensibilità, ci sono due trimmer: uno Sensibilità durante i rallentamenti (SLOW.SENS) ed un altro Sensibilità durante la chiusura ((CL.SENS) Li provo entrambi? Immagino che vada diminuita la sensibilità, giusto? Le molle supportano l'apertura della serrande ed anche la chiusura? Comunque ho notato che spingendo un pochino la serranda al momento in cui capita l'inversione, si chiude sempre Grazie e buona giornata
marco.caricato Inserita: 23 novembre 2021 Segnala Inserita: 23 novembre 2021 Evidentemente è cambiato qualcosa nello scorrimento della porta. Prova a DIMINUIRE la sensibilità (ruotando verso il -) ma se il problema persiste devi far controllare la porta. Se sblocchi il motore la porta è ben bilanciata? Cioè, se la lasci in un qualsiasi punto, rimane ferma o tende ad aprire/chiudere?
Maurizio Colombi Inserita: 26 novembre 2021 Segnala Inserita: 26 novembre 2021 2 ore fa, Alessio mauri ha scritto: Qualcuno sa darmi un 'aiuto? Credo che sia meglio aprire una nuova discussione, l'accodamento a discussioni già "sviluppate" porta solo confusione nelle risposte. Grazie.
Messaggi consigliati