Vai al contenuto
PLC Forum

Pozzetto Di Terra E Passaggio Cavi

pengluca

Messaggi consigliati

Salve a tutti,

all'esterno della casa, ho necessità di portare alcuni cavi in una parte dove per arrivarci dovrei rompere il mattonato del cortile con una congrua spesa. Ho la possibilità di arrivare in quel punto (dove poi partono diversi corrugati) passando in un pozzetto dove ora c'e' il paletto della terra . In questo pozzetto praticamente, quando hanno costruito casa , hanno lasciato una canala abbastanza ampia che dal pozzetto arriva al punto in questione. Passando quindi per questo pozzetto ed utilizzando la canala mi risparmierei un lavorone incredibile (ed anche dei costi). Ci sono dei particoalri problemi se nello stesso pozzetto dove c'e' il paletto della terra faccio passare anche i cavi di vari servizi esterni? Posso prendere degli accorgimenti?Tenete conto che i cavi passerebbero interi senza interruzioni e il massimo dell'assorbimento su un cavo e' 300w ed ha una sezione di 2.5 mm

GRazie

Modificato: da pengluca
Link al commento
Condividi su altri siti

Se ciò non fosse possibile, quasi tutti gli impianti di pubblica illuminazione sarebbero fuori norma!

Le norme non richiedono tubazioni separate per i conduttori di terra, ma nel tuo caso è necessario utilizzare dei cavi adeguati per la posa in tubazioni interrate. I più utilizzati sono i tipi FG7OR e N1VV-K (multipolari), il primo è migliore.

Ciao. :)

Modificato: da LB81
Link al commento
Condividi su altri siti