William Beordo Inserito: 22 ottobre 2021 Segnala Share Inserito: 22 ottobre 2021 Buonasera, Vorrei chiudere la valvola dell'acqua per sostituire il rubinetto della cucina, ma non la trovo. Sotto il lavabo ci sono solo i due tubi che entrano nel muro (foto in allegato). Come posso chiudere l'acqua? Grazie in anticipo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 22 ottobre 2021 Segnala Share Inserita: 22 ottobre 2021 Se non sai dove sono gli arresti , chiudi la generale , vedi se sta sul balcone nei pressi della caldaia , o vicino al contatore . In genere o sono nei bagni vicino alla parete , in angoli nascosti o all'interno di cassette per collettori . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
miciobicio Inserita: 23 ottobre 2021 Segnala Share Inserita: 23 ottobre 2021 Probabilmente l'acqua della cucina è stata presa dai tubi del bagno. Un questo caso chiudendo i rubinetti di arresto del bagno, chiudi anche la cucina. Hai provato? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
William Beordo Inserita: 27 ottobre 2021 Autore Segnala Share Inserita: 27 ottobre 2021 Buongiorno, sono riuscito a chiudere l'acqua dai rubinetti di arresto del bagno. Grazie ad entrambi. Nel cambiare rubinetto, mi sono accorto che quello nuovo ha dei tubi di allaccio che hanno un attacco troppo grosso, rispetto a quelli del precedente rubinetto. Pertanto non riesco collegare il nuovo rubinetto ai tubi di rame di alimentazione dell'acqua. (Come potete vedere nella foto, i tubi di allaccio del vecchio rubinetto, che sono quelli collegati, hanno un attacco più piccolo rispetto a quello nuovo scollegato) Devo comprare un raccordo? Grazie mille Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 27 ottobre 2021 Segnala Share Inserita: 27 ottobre 2021 Devi comprare due riduzioni 1/2 maschio 3/8 femmina Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
William Beordo Inserita: 27 ottobre 2021 Autore Segnala Share Inserita: 27 ottobre 2021 Grazie mille. Servono anche le corrispondenti guarnizioni? Grazie ancora Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 27 ottobre 2021 Segnala Share Inserita: 27 ottobre 2021 Scusami , ma altrimenti come sigilli. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
robertice Inserita: 30 ottobre 2021 Segnala Share Inserita: 30 ottobre 2021 Il 27/10/2021 alle 21:51 , William Beordo ha scritto: Servono anche le corrispondenti guarnizioni Devi prendere le riduzioni con battente interno per il 3/8 se vuoi mettere le guarnizioni altrimenti teflon sulla vite maschio piccola Oppure cambi i raccordi in ottone con due biconi 1/2 per 10 maschio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
William Beordo Inserita: 24 dicembre 2021 Autore Segnala Share Inserita: 24 dicembre 2021 Avevo seguito le vostre istruzioni mettendo del teflon sulle 2 viti maschio da 3/8. Dopo un paio di mesi la situazione è questa. Come faccio a capire se il problema è del tubo di allaccio (e della corrispondente guarnizione di cui è dotato) o del teflon che avevo messo? O forse dovevo mettere del teflon anche nei 2 maschi da 1/2? Grazie mille. Nell'ultima foto il raccordo interessato è quello posto più in basso. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
robertice Inserita: 24 dicembre 2021 Segnala Share Inserita: 24 dicembre 2021 Dovevi prendere due riduzioni 1/2 x 3/8 in ottone, le hai prese in ghisa e il battente del 1/2 non è mai preciso Ti perde dalla guarnizione proprio perché la battuta non è piana, se non vuoi sostituire le riduzioni le devi limare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
teo kojak Inserita: 25 dicembre 2021 Segnala Share Inserita: 25 dicembre 2021 (modificato) Doveva cambiare i flessibili piu' semplicemente comprando quelli con attacco giusto ( 3/8 immagino). Spendeva di piu' ma eliminava una giunzione e rendeva la situazione meno complicata . Io avrei fatto così . O forse il flessibile e' quello con l' oring e non batte bene. Da provare a mettere una guarnizione di cartone dentro o doppia anche sul 3/8. Oppure se non perde troppo col tempo calcifica e si chiude da sola Modificato: 25 dicembre 2021 da teo kojak Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
teo kojak Inserita: 25 dicembre 2021 Segnala Share Inserita: 25 dicembre 2021 Da 1/2 volevo dire,no 3/8 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
robertice Inserita: 25 dicembre 2021 Segnala Share Inserita: 25 dicembre 2021 3 ore fa, teo kojak ha scritto: e rendeva la situazione meno complicata Cosa c'era di complicato? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 25 dicembre 2021 Segnala Share Inserita: 25 dicembre 2021 Io però non ho capito se perde acqua o si è formata quella goccia che ha creato ruggine ed è finita lì . Nel caso non goccioli , lascia stare , non toccare niente . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
teo kojak Inserita: 26 dicembre 2021 Segnala Share Inserita: 26 dicembre 2021 (modificato) Robertice, per un non addetto ai lavori c'era un passaggio in meno col cambio flessibile ma anche una spesa maggiore. Ma e' scomodo lavorare li' sotto e a volte la spesa in piu' e' ripagata. comunque questioni di poco conto. Ora che mi ricordo anche a me una doppia vite filettata fece quel problema. Forse,come dici tu , effettivamente andrebbe spianato con carta abrasiva .Mai ci avrei pensato. Bella dritta. Modificato: 26 dicembre 2021 da teo kojak Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
robertice Inserita: 26 dicembre 2021 Segnala Share Inserita: 26 dicembre 2021 Quelle riduzioni in ghisa sono fatte per essere guarnite e il filetto è anche conico quindi se la metti a battente con una vite femmina lunga puoi anche rischiare di spaccarla Poi tutto può essere messo a battente anche un tubo tagliato ma va sempre limato per dare una faccia di battuta liscia e uniforme Nella modernità si trova tutto, flessibili con la guarnizione già incorporata, raccordi in ottone giallo o cromato già spianati e rettificati e guarnizioni per tutti i gusti etc.. Non so a quanti di voi è capitato (perchè non te le trovavi al momento) di fasi le guarnizioni per battente dal 3/8 al 2" con la canapa?........e sono del 72.... Quindi quando sento complicato, mi viene da sorridere. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vincenzo barberio Inserita: 26 dicembre 2021 Segnala Share Inserita: 26 dicembre 2021 35 minuti fa, robertice ha scritto: Quindi quando sento complicato, mi viene da sorridere. Generalmente le persone che si rivolgono a questo forum per un consiglio/suggerimento, non sono del mestiere anche se hanno molta manualità. Quindi le cose che per chi è del mestiere sono banali, per loro possono essere complicate. ..E sono del 62... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
robertice Inserita: 26 dicembre 2021 Segnala Share Inserita: 26 dicembre 2021 Il 24/12/2021 alle 12:11 , robertice ha scritto: Dovevi prendere due riduzioni 1/2 x 3/8 in ottone, le hai prese in ghisa e il battente del 1/2 non è mai preciso Ti perde dalla guarnizione proprio perché la battuta non è piana, se non vuoi sostituire le riduzioni le devi limare Se è riuscito a mettere le riduzioni come in foto cosa c'è di complicato in quello che ho scritto? Ho cercato di spiegare il perchè perdeva e come risolvere E poi che fosse complicato è stato un pensiero di Teo Kojak Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
teo kojak Inserita: 26 dicembre 2021 Segnala Share Inserita: 26 dicembre 2021 (modificato) Mah in generale io mi sono occupato di pittura e muratura . Negli ultimi anni quasi solo idraulica,di basso profilo pero' mi monto la caldaia da solo, oppure uno scaldabagno elettrico, oppure posso intervenire su una tazza. L' ambiente umano del settore lo conosco abbastanza bene ed ha luci ed ombre. Gia' andare ad una ferramenta e' impresa ostica e chi vuol capire capisce. Per quello dico che cambiare i flessibili era meglio,piu' semplice. Rischioso anche quello pero'. Oramai non so sa piu' che roba ti danno ...cineserie varie . All' ultima installazione il termico mi ha rubato un raccordo. E ho detto tutto... Ma tutti gli ambienti sono cosi' e questo dell' edilizia non e' il peggiore. Modificato: 26 dicembre 2021 da teo kojak Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
William Beordo Inserita: 27 dicembre 2021 Autore Segnala Share Inserita: 27 dicembre 2021 (modificato) Ringrazio tutti per la discussione. Inizialmente avevo montato tubi di allaccio con attacco da 3/8. Tuttavia avevo riscontrato una perdita nei due punti di raccordo tra rubinetto e flessibili. A quel punto ho quindi montato i tubi di allaccio dati in dotazione con il rubinetto (ossia quelli mostrati in foto) che però hanno un attacco da 1/2. Comprando la riduzione il tutto sembrava funzionare all'inizio, ma dopo alcune settimane ha iniziato a perdere acqua solo da uno dei due raccordi (come mostrato nelle precedenti foto). Seguendo il consiglio di Robertice, proverò a sostuire il raccordo in ghisa in questione, con uno in ottone. Vi ringrazio per aver espresso le vostre opinioni e per l'aiuto. Se avete altri consigli sono ben accetti. Modificato: 27 dicembre 2021 da William Beordo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati