dott.cicala Inserito: 23 ottobre 2021 Segnala Share Inserito: 23 ottobre 2021 (modificato) Versione SMD Da 10kHz a 30MHz ingresso -30dBm: Guadagno 27dB, ripple 2dB Versione THT con BFR90 Da 10kHz a 30MHz ingresso -30dBm: Guadagno 21,5dB a 17,2kHz che si riduce a 15dB a 30MHz Intermodulazione IP3: 2 toni a 1MHz e 1,1MHz da -30dBm entrano in un combinatore che perde 6dB. L'amplificatore a queste frequenze ha guadagno A=21dB. I due toni F1, F2 producono Fa, Fb che valgono: Fa=2F1-F2 = 900kHz Fb=2F2-F1 = 1200kHz F1,F2= -24dBm Fa,Fb= -66dBm |dP|=42dB OIP3=-24+(42/2)=-3dBm IP3=OIP3-A=-3-21=-18dBm Modificato: 23 ottobre 2021 da dott.cicala Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 23 ottobre 2021 Segnala Share Inserita: 23 ottobre 2021 Ciao Stefano, vedo che sei tornato, finalmente, a pubblicare qualche cosa dei tuoi esperimenti. Bel lavoro, può avere interessanti applicazioni. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mauro Dalseno Inserita: 23 ottobre 2021 Segnala Share Inserita: 23 ottobre 2021 Stefano non si smentisce mai 👍 mando il link ad alcuni radioamatori appassionati di SWL, non si sa mai che qualcuno ci provi.... Grazie del bel progettino Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dott.cicala Inserita: 23 ottobre 2021 Autore Segnala Share Inserita: 23 ottobre 2021 (modificato) Ciao a tutti. Mi interesserebbe sapere se il valore di IP3 è buono oppure no. L'uso del loop è prevalentemente in LF-VLF, le HF mi interessano poco, ma già che ero in ballo l'ho lasciato amplificare anche da quelle parti, ma quello che più conta è che non passi la gamma FB e dalle misure che ho fatto a 80MHz l'attenuazione è 80dB. Il confronto è tra un MMIC Agilent INA10386 e il vecchio BFR90 Modificato: 23 ottobre 2021 da dott.cicala Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dott.cicala Inserita: 11 novembre 2021 Autore Segnala Share Inserita: 11 novembre 2021 Calma , calma, le richieste di informazioni mi stanno soffocando 😂 Ho montato la loop col pre del primo schema e una Domenica mattina l'ho messa a confronto con la miniwhip durante l'ascolto di Obiettivo DX a 9610kHz Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gabri-z Inserita: 11 novembre 2021 Segnala Share Inserita: 11 novembre 2021 (modificato) 2 ore fa, dott.cicala ha scritto: Calma , calma, le richieste di informazioni mi stanno soffocando 😂 Pazienza dott'' , hai acceso il fuoco , dovevi aspettarti anche il fumo ! 🙂 Dove si trova l'emittente , rispetto a casa tua ? Poi , 30 dB , se ricordo bene ,rispetto a niente ..... Modificato: 11 novembre 2021 da gabri-z Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gabri-z Inserita: 11 novembre 2021 Segnala Share Inserita: 11 novembre 2021 8 minuti fa, gabri-z ha scritto: Poi , 30 dB , se ricordo bene Sbagliavo , ma il suono è........limpidissimo . Con tutto quello che c'è in onda in quella gamma ..... 👍 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dott.cicala Inserita: 11 novembre 2021 Autore Segnala Share Inserita: 11 novembre 2021 (modificato) A Nauen in Cermanian Modificato: 11 novembre 2021 da dott.cicala Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gabri-z Inserita: 11 novembre 2021 Segnala Share Inserita: 11 novembre 2021 Ah , mica lontano , 11h31min in macchina da casa mia . 👍 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dott.cicala Inserita: 7 agosto 2022 Autore Segnala Share Inserita: 7 agosto 2022 Non ascolteremo più la voce di Roberto Scaglione durante la sua amabile trasmissione Obiettivo DX a 9610kHz. Roberto ci ha lasciato il 1° Agosto a soli 55 anni stroncato da un arresto cardiaco. Tutti noi ascoltatori ci aspettavamo di festeggiare la trasmissione numero 1000 e invece la 997 del 31/07 rimarrà l'ultima. Volevamo discutere della chiusura delle onde medie e di tanti altri argomenti inerenti la nostra passione comune, ma il destino ha voluto diversamente. Oggi è andata in onda una una breve trasmissione commemorativa. Addio Roberto, ci mancherai. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati