Vai al contenuto
PLC Forum

Problema con banco frigo statico pizzeria

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti, mi chiamo Alex e sono titolare di una pizzeria.

Premetto che non ho competenze in questo ambito, quindi mi scuso in anticipo per l’uso di termini poco professionali.

Questa estate un tecnico frigorista che mi fa manutenzione a tutti i frigoriferi, durante un controllo di routine si è accorto che il compressore del banco frigo (quello che uso per mettere a lievitare l’impasto) aveva un problema.
A suo dire il compressore aveva le valvole usurate (il compressore rimaneva freddo durante il funzionamento), e ciò non permetteva il corretto funzionamento del frigorifero, che si sarebbe potuto rompere di colpo.
Ad onor del vero aveva sempre funzionato bene, anche d’estate, ma siccome in passato mi è capitato di trovarmi col frigo rotto e l’impasto da buttare (magari nel weekend), ho preferito giocare d’anticipo e l’ho fatto sostituire. 

Durante il cambio mi accorgo subito che il nuovo compressore è più piccolo del vecchio, ma mi dice che è corretto per la tipologia di frigo e che i nuovi sono più piccoli ma più efficienti.

Dopo il cambio noto che le performance erano più o meno le solite di prima, ma dopo neanche un mese il compressore si rompe, inizia a fare un rumore tipo macchina diesel al minimo (tatatatata) e non va più.

Me lo sostituisce di nuovo in garanzia, ma cambia alcune impostazioni di funzionamento: ad esempio gli sbrinamenti sono più frequenti, e quando avvengono il compressore rimane spento (prima invece era in funzione), oltretutto mi sono accorto che tendenzialmente è meno performante di prima.
Durante l’estate ci mette anche ore per arrivare in temperatura quando metto dentro l’impasto, ma anche ora coi primi freschi non è che sia una gran scheggia nello scendere di temperatura.

Oltretutto mi sono accorto che, durante il funzionamento, il radiatore interno si brina per i primi 10cm dall’alto, mentre tutta la restante parte del radiatore rimane “pulita”. È normale?

Ha controllato il gas più volte e dice che è quello corretto. In linea di massima il frigo funziona e raggiunge bene la temperatura interna impostata (2ºC) , ma col vecchio compressore (nonostante fosse spompo a suo dire), il frigo “tirava” molto di più anche d’estate.

Cordiali saluti e grazie

Alex

Alessio Menditto
Inserita:

Purtroppo bisognerebbe sapere il modello del compressore originale, per poterlo paragonare a quello attuale e accertare così se è meno potente o uguale a prima.

Comunque se il radiatore interno non è uniformemente freddo, o è scarico o effettivamente non c’è la fa bene.

Piuttosto il radiatore esterno, quello che butta fuori il caldo, che nei locali come il tuo pieni di farina che vola, è (era) perfettamente pulito?

Purtroppo la prima causa di problemi è proprio lui.

Inserita:
2 ore fa, Alessio Menditto ha scritto:

Purtroppo bisognerebbe sapere il modello del compressore originale, per poterlo paragonare a quello attuale e accertare così se è meno potente o uguale a prima.

Comunque se il radiatore interno non è uniformemente freddo, o è scarico o effettivamente non c’è la fa bene.

Piuttosto il radiatore esterno, quello che butta fuori il caldo, che nei locali come il tuo pieni di farina che vola, è (era) perfettamente pulito?

Purtroppo la prima causa di problemi è proprio lui.

Grazie per la risposta.

Si, il radiatore esterno lo pulisco con cadenza mensile (soffiandolo anche con il compressore), quindi è sempre perfettamente pulito.

Quando mi ha montato il nuovo compressore, nel momento in cui mi sono accorto che fosse più piccolo, il tecnico mi ha detto che da specifiche tecniche del banco frigo, il ricambista gli indica questo compressore come sostituto del mio vecchio.

Se può aiutarti ricordo che contiene 450g di gas 404. Altro onestamente è fuori dalle mie conoscenze purtroppo.

Alessio Menditto
Inserita:

Capisco, ed è anche inutile per quello che approfondisco dettagli tecnici.

L’unica cosa che mi sento di dire, da questa frase 

9 ore fa, AlexArekkusu ha scritto:

mi sono accorto che, durante il funzionamento, il radiatore interno si brina per i primi 10cm dall’alto, mentre tutta la restante parte del radiatore rimane “pulita”

è che non è abbastanza carico, ma ci vorrebbero misure che in teoria dovrebbe aver fatto il tecnico che l’ha sostituito.

Per il fatto che sia poco potente in teoria non è il problema principale, ma le “curve” del “radiatore” dovrebbero avere più o meno la stessa temperatura della prima curva che si raffredda, se non è così manca refrigerante o non arriva nella quantità corretta, io chiamerei un altro tecnico che faccia qualche misurazione.