Vai al contenuto
PLC Forum

Upgrade citofono videocitofono Bticino in condominio

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti,

vivo in un condominio ed ho un appartmanto che si sviluppa su due piani, ove ho due posti interni. 

Da precedente discussione sul forum, avevo capito che è un impianto a due fili, vd immagine allegata

Al piano principale ho un videocitofono Swing che credo sia il 344824, mentre al piano superiore ho un citofono 344202 guasto.

Stavo pensando di fare un upgrade: spostare il videocitofono, funzionante ma non certo bellissimo da vedere, al piano di sopra al posto del 344202 guasto, ed installare un nuovo videocitofono più moderno esteticamente, e magari anche funzionalmente, al piano principale.

Il 344202 ha 4 coppie di fili, collegate a due morsetti, mentre il 344824 ha 2 coppie di fili, ma anche due fili, blu e nero come da foto, che sembrerebbero fili di alimentazione elettrica ma di cui nessuno porta una fase appartentemente.

Ho alcune domande:

-Stante le informazioni di cui sopra,  posso installare il 344824 al piano superiore al posto del citofono solo voce? Se serve corrente, ho tutto a disposizione dove lo installo.

Quali e quanti fili dovrei collegare?

-C'è qualche configurazione da fare/rifare?

-Per mettere il videocitofono nuovo al posto di quello esistente al piano principale, tra che modelli posso scegliere? 

-Per eventuali configurazioni da fare si fa tutto sui miei posti interni, o serve coinvolgere l' impiantista del condominio perchè bisogna fare qualcosa anche sul posto esterno?

Grazie mille

IMG_20210414_1643.jpg.4a4d76928c85e0e8686f89b7f7d95ee7.jpg 

WhatsApp Image 2021-10-23 at 17.56.35.jpeg

Maurizio Colombi
Inserita:
4 minuti fa, ilnave ha scritto:

Il 344202 ha 4 coppie di fili, collegate a due morsetti,

Sono "tanti" fili, ma è come se fossero due. Infatti sono inseriti nei morsetti BUS.

5 minuti fa, ilnave ha scritto:

ma anche due fili, blu e nero come da foto

Sono i fili che fanno capo al pulsante di chiamata al piano, che avrai fuori dalla porta sul pianerottolo.

6 minuti fa, ilnave ha scritto:

Per eventuali configurazioni da fare si fa tutto sui miei posti interni

Certamente, devi solo spostare i configuratori con il numero 9 dai vecchi apparecchi, all'identica posizione sui nuovi apparecchi.

Devi fare questa operazione prima di collegare i fili ai morsetti BUS.

10 minuti fa, ilnave ha scritto:

Se serve corrente, ho tutto a disposizione dove lo installo.

Quali e quanti fili dovrei collegare?

Devi collegare tutti i fili che sono sui morsetti BUS dei vecchi apparecchi, ai morsetti BUS dei nuovi, tutto qui.

Inserita:

Grazie Maurizio, effettivamente ho verificato ed i due fili blu/nero vanno sul pianerottolo, tutto chiaro.

Non ho invece capito cosa sono i "configuratori con il numero 9", ho visto che sul retro del videocitofono ho un piccolo switch, un piccolo jumper nero ed un jumper più grande verde.

Ho un domandone fondamentale... non ho capito come intervenire fisicamente sulla morsettiera blu del videocitofono, come rimuovo i fili e come ne metto di nuovi? c'è un qualche incastro da utilizzare? non vedo viti come per una normale morsettiera.

Grazie ancora

Maurizio Colombi
Inserita:
3 ore fa, ilnave ha scritto:

non vedo viti come per una normale morsettiera.

Devi togliere il connettore tirandolo e sotto troverai le viti.

3 ore fa, ilnave ha scritto:

un jumper più grande verde.

Quello è il configuratore.

Inserita:

Ho preso un 344502 che deciderò se utilizzare sopra oppure al piano principipale. Vedo che c'è possibilità di accendere la luce del pianerottolo, ma non vedo sulla morsettiera dove potrei fare questo collegamento... vedo che ci sono i connettori per bus 2 fili e per chiamata al piano, ma non per la luce. Si può fare, e come? grazie

Inserita:
Il 25/10/2021 alle 12:26 , Maurizio Colombi ha scritto:

Devi togliere il connettore tirandolo e sotto troverai le viti.

Quello è il configuratore.

Ho provato ad installare il 344502. Il nuovo citofono si preentava già con un suo jumper verde. 

Inizialmente l' ho tolto ed ho messo quello del vecchio apparecchio nella stessa posizione sul nuovo (2° piedino da sinistra), e poi ho collegato i fili del bus. L' apparecchio accende la telecamera e posso anche aprire il portone di ingresso, ma non reagisce alle chiamate quindi non suona, non permette di parlare o sentire. Sto sbagliando qualcosa?

Ho poi rimesso il jumper inizialmente presente sul nuovo apparecchio nella posizione JMP1, poichè il swing ha un piccolo jumper nero in posizione JMP, ma il risultato non cambia.

Sto sbagliando qualcosa?

Inserita:

quando si lavora su un impianto 2 fili la prima cosa da fare è spegnere l'impianto ed accenderlo solo dopo aver collegato il tutto, altrimenti la configurazione non viene letta dai dispositivi e quindi non funziona

Inserita:
5 ore fa, Microchip1967 ha scritto:

quando si lavora su un impianto 2 fili la prima cosa da fare è spegnere l'impianto ed accenderlo solo dopo aver collegato il tutto, altrimenti la configurazione non viene letta dai dispositivi e quindi non funziona

spegnere impianto significa staccare i due fili dal vecchio apparecchio, mettere il jumper sul nuovo apparecchio, collegare i fili? oppure spegnere l' intero impianto condominiale?

grazie

Inserita:

vuol dire proprio spegnere l'impianto condominiale per almeno 1 minuto e poi riaccenderlo

Maurizio Colombi
Inserita:
Il 27/10/2021 alle 15:48 , ilnave ha scritto:

Si può fare, e come? grazie

Dovrai utilizzare l'attuatore 346210 ed interfacciarlo all'impianto luci scale esistente.

Inserita:
Il 28/10/2021 alle 15:54 , Microchip1967 ha scritto:

vuol dire proprio spegnere l'impianto condominiale per almeno 1 minuto e poi riaccenderlo

Vi ringrazio, ho riprovato l' installazione aggiungendo anche il riavvio dell' impianto, ha funzionato perfettamente. Ora ho installato il nuovo videocitofono  344502 al posto del  citofono semplice guasto che avevo al piano di sopra.

Al posto del Swing attualemtne instalalto di sotto, vorrei installare un modello connesso. Ho visto l' X13E ma sul catalogo BTicino ho visto che serve un alimentatore aggiuntivo (vivo in un condominio). E' effettivamente necessario?

Qualche altro modello connesso consigliato da mettere al posto del Swing?

Grazie mille

Maurizio Colombi
Inserita:
42 minuti fa, ilnave ha scritto:

ma sul catalogo BTicino ho visto che serve un alimentatore aggiuntivo

Il produttore non saprà mai quanti e quali apparecchi sono installati nel sistema del cliente.

Il consiglio di utilizzare un alimentatore dedicato serve, appunto, ad evitare di sovraccaricare l'alimentatore del sistema e sono del parere che debba essere seguito.