bguaglione Inserito: 3 giugno 2006 Segnala Share Inserito: 3 giugno 2006 (modificato) Salve a tutti.Come si calcolano alcune situazioni di un impianto elettrico civile:1) 3 pulsanti (installati in 3 posti diversi) per accendere stesso punto luce.2) 2 deviatori (installati in 2 posti diversi) per accendere stesso punto luce.3) 1 pulsante campanello esterno più din-don istallato internamente.4) 2 o 3 prese nella stessa cassetta.5) Lamapada d'emergenza (Beghelli). Modificato: 3 giugno 2006 da bguaglione Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luigi69 Inserita: 3 giugno 2006 Segnala Share Inserita: 3 giugno 2006 che cosa vuole dire come si calcolano ?cioe' quanto costano ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nino1001 Inserita: 3 giugno 2006 Segnala Share Inserita: 3 giugno 2006 Calcolare il materiale impiegato è semplice:Punto luce semplice: 1 interruttore, 1 supporto ( + ev. copriforo) + 10 metri ci cordicella da 1,5 mm2Punto presa: idem con cordicella da 2,5 mm2punto luce deviato : 2 dev, 2 supp., + 20 m da 1,5 mm2occorre poi considerare l'incidenza del montante di linea,dei cappellotti e quant'altro. Nell'insieme considerare 1 ora per punto luce di installazzione elettrica, sommare tutto il materiale impiegato e vedere se coincide con il pre4zzo di mercato della zona in cui operi.Scontare o aumentare a piacere.Lo scotto è nel valutare il tempo impiegato per le tracce murarie. Per valutare bene occorre molta pratica. Se invece si sbaglia sul conto manodopera elettrica il danno è limitato perchè il lavoro è leggero o almeno piacevole si piange quindi con un occhio. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gianluca1976 Inserita: 3 giugno 2006 Segnala Share Inserita: 3 giugno 2006 Si nino a ragione ma diciamo che poi fai come ti pare Io sono riuscito a pagare un montante da 6mm solo infilaggio e cablaggio al contatore lunghezza 20m+numero 1 tracce per 3 corrugati da 20mm(in fascio) lunghezza 2m.......Indovinate un po'???LA BELLEZZA DI 200 EUROE? purtroppo non potevo farlo io in quel periodo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bguaglione Inserita: 3 giugno 2006 Autore Segnala Share Inserita: 3 giugno 2006 Il calcolo si riferisce al costo.Penso che cambi il "calcolo" se ci sono due prese nella stessa cassetta o sono installate in due diversi posti, in questo caso come si conteggia, gli esempi sopra citati si riferiscono in questi casi. Non ce un metodo di "calcolo" in queste situazioni, se diciamo che il punto luce costa ..., punto luce deviato ..., punto presa 16A ... ecc. nella stessa cassetta costano un tot, in due diversi posti costano un tot. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Del_user_23717 Inserita: 5 giugno 2006 Segnala Share Inserita: 5 giugno 2006 Purtroppo la definizione di punto luce, varia al variare dell' installatore, c'è chi considera 1 punto per ogni frutto montato, chi differenzia il punto luce il punto presa il punto luce deviato e invertito, c'è chi considera anche i relè 1 punto luce... e chi più ne sa più ne scriva...... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite ANTONIOMANCA Inserita: 5 giugno 2006 Segnala Share Inserita: 5 giugno 2006 Esistono e sono acquistabili presso le Camere di Commercio, i "Prezzario per i lavori edili", dove si potrà reperire con molta facilità il valore da considerare, anche per i lavori elettrici; in quello che ho io sono anche descritte le caratteristiche del punto luce piuttosto che di una deviata e fine della fantasia "at installatorem".L'esperienza ti dirà se i prezzi sono coerenti con il tuo mercato oppure no.Antonio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
aleghost Inserita: 6 giugno 2006 Segnala Share Inserita: 6 giugno 2006 eisitono anche, gratis, i prezziari ufficiali regionali. Io trovo abbastanza completo quello della provincia autonoma di trento, scaricabile dal sito della provincia. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bguaglione Inserita: 6 giugno 2006 Autore Segnala Share Inserita: 6 giugno 2006 Scusate forse mi sono espresso male! non voglio sapere quanto costa ogni punto luce o presa ecc. a Torino o Palermo.Vi chiedo in quei casi sopra citati, esempio: 2 prese da 16A nella stessa cassetta come conteggiate in euro? Un punto presa da 16A più solo frutto della seconda presa, oppure due punti presa da 16A.I casi sopra citate come li conteggiate per singolo caso? grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gianluca1976 Inserita: 6 giugno 2006 Segnala Share Inserita: 6 giugno 2006 (modificato) Singolo+ il prezzo del materiale in +, ovvero frutto.........cestello tappi placca.Questo x gli onesti Modificato: 6 giugno 2006 da Gianluca1976 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nino1001 Inserita: 6 giugno 2006 Segnala Share Inserita: 6 giugno 2006 Nel caso di un punto luce doopiapresa....o due....GRATIS. E' quasi sempre la modifica dell'ultimo momento per cui è OMAGGIO insieme allo sconticino ed a qualche oretta di lavoro mentre sono sul posto, tipo staffe e filo per la biancheria....qualche buco per lo scaffale in cantina.....e poi si incorciano le dita. Sconticino,cortesia,buon lavoro,ottimo prezzo in cambio della speranza che il cognato,il fratello della sorella della cugina diventi un tuo cliente. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nino1001 Inserita: 6 giugno 2006 Segnala Share Inserita: 6 giugno 2006 Chiedo scusa per il doppio post.L'altra faccia della medaglia è il subappalto per conto delle ditte edili.Pare che siano dei cravattari.Li' vale la regola del massimo risparmio sempre ,comunque ed a qualunque costo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gianluca1976 Inserita: 6 giugno 2006 Segnala Share Inserita: 6 giugno 2006 Ciao nino si vede che ti interessa far rimanere il cliente contento.....Oggi se chiedi un buco per uno scaffale ti rispondono "e'.... signora questo e' un lavoro in +" Oppure "e' ma sul preventivo non c'era... :ph34r: " ma porca di quella......ma c'hai il demolitore in mano che devi cambia la punta grrLa signora che parla coi vicini dice "e' stato bravo mi ha anche messo lo scaffale.."Tu non c'hai perso nulla e forse la signora o i vicini ti chiameranno x lavori molto + fruttuosi.. Io chiamai uno sconosciuto x un clima ha lavorato talmente bene(preciso, pulito) che quando il vicino mi ha chiesto se conoscevo qualcono x un paio di clima gli ho subito indicato lui.....Il vicino e' rimasto soddisfattissimo e lui ha installato 2 pompe di calore al vicino e 2 alla figlia....Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nino1001 Inserita: 7 giugno 2006 Segnala Share Inserita: 7 giugno 2006 Vivo in un contesto socio-economico dove ancora la pubblicità si fa bocca a bocca e fortunatamente,chissà se durerà ancora,lle cortesie reciproche sono a buon rendere.Iintervento di due anni fa: sirena in allarme alle quattro del mattino. Guadagno immediato= 4 cornetti al cioccolato appena sfornati ed un espresso. Guadagno il mese scorso= impianto elettrico nel magazzino ed oggi la parobola nella casa al mare del cliente. Mia perdita immediata= 3 ore di sonno e 3 euro di benziana. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati