Vai al contenuto
PLC Forum

Fissaggio Tubi E Scatole Con Gesso - fissaggio tubi e scatole con gesso

supermaxi

Messaggi consigliati

Ma per i rosoni e le cornici esiste la colla apposta..........costa una fortuna(praticamente + del rosone :ph34r: ) ma e' specifica x polistirolo e i pannelli isolanti.....

comunque stiamo divagando dall'elettrotecnica..... menomale che il moderatore e' livio:lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Non stiamo divagando, il tema di questa discussione è: "Fissaggio Tubi E Scatole Con Gesso, fissaggio tubi e scatole con gesso"

Comunque quando parlo di rosoni io intendo quelli di una volta (ora non li uso più) che erano essi stessi in gesso, per una questione di leggerezza, e per fissarli NON usavo la scagliola, ma il gesso, che qui è un'altra cosa dalla scagliola, non so come lo si consideri in altre parti d'Italia. Ora per i rosoni probabilmente sceglierei prodotti appositi, magari con contenuto acrilico, per garantire una migliore tenuta e una durata nel tempo.

Il gesso che si usa qui è proveniente dalla zona e sul sacco dal quale il rivenditore me lo preleva c'è proprio scritto "gesso". Lo stesso dicasi per la scagliola.

Non sto mettendo in dubbio che da altre parti non possa essere differente, affermo solo quanto vedo qui.

Link al commento
Condividi su altri siti

Cmq stiamo divagando dall'elettrotecnica..... menomale che il moderatore e' livio:lol:

non sto divagando, leggi la chiusa del mio post :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Perché parli al passato? I pochi elettricisti che si occupano ancora di case d'epoca continuano a litigare con i tubi catramati

No...abbiamo fatto pace, e con i tubi e con i vecchi conduttori. e il cliente che con quel tipo di impianto vuole tutto, dalla Tv all'allarme.

Tornando al gesso: sembrq strano ma è "delicato" da lavorare, meglio non usarlo.Con un po' abilità e meglio usare il cemento classico, si riece a lavorare in modo pulito.

Link al commento
Condividi su altri siti

L'impasto di cui parli comprende soltanto cemento e gesso, oppure bisogna aggiungere materiale inerte tipo sabbia fine?

Dipende dalla finitura del muro.

Su muri finiti lisci, non è consigliabile.

Su muri intonacati è possibile aggiungere un pò di sabbia della granulometria opportuna.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

comunque stiamo divagando dall'elettrotecnica..... menomale che il moderatore e' livio:lol:

non sto divagando, leggi la chiusa del mio post smile.gif

Non è divagazione. Te l'iimmagini un elettrecista che dopo aver finito una modifica ,una semplice 503, presenta il conto dicendo "Ed ora si chiami il muratore".....per un lavoro di pochi muniti che per il muratore è mezza giornta persa indi mezza giornata di manodopera :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Nino ma tu ci scherzi ...... :ph34r: e' successo l'estate scorsa alla mia vicina, gli ha installato il citofono:

Scatola di derivazione sopra l'ingresso (gia' installata con cavo presente) buco passante e 50cm di traccia con tubo da 20mm un multipolare da 10x0.50 e un urmet atlantico elettronico poi gli ha detto che il citofono funzionava ma ora doveva chiamare il muratore per stuccare la traccia... :angry:

Costo 50 euro+ l'apparecchio

Ovviamente glel'ho stuccato io mi era avanzato un po' d'intonaco......

Stessa cosa ad un mio vicino x il campanello........

Ci sono certi elettricisti che proprio non la portano + dietro la malta c'e' poco da fare magari le aprono ma non le chiudono le tracce........

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 months later...

leggendo questa discussione vi posso dire cheil gesso dopo tanti anni tende sempre a sfarinarsi, avoglia quanto ne ho visto in giro...però di scatole corrose mai...di ferro si.

Diciamola tutta...si usa quello che si trova...è così, io usavo di tutto, gesso, scagliola. cemento rapido, cemento pronto, calce e chi più ne ha più ne metta...il mio capo non andava mai a comprare un sacco di prodotto manco se lo fulminavi! Comunque io di solito facevo così, se avevo il gesso ci fissavo le scatole di derivazione, lasciavo scarso ai lati e quando era secco ci buttavo sopra o la calce o il pronto...scatole 503 tutte quasi sempre con la calce o pronto, se necessitavo subito della scatola allora mischiavo pochissimo gesso nella calce così tirava prima... :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Diciamola tutta...si usa quello che si trova...è così, io usavo di tutto, gesso, scagliola. cemento rapido, cemento pronto, calce e chi più ne ha più ne metta

Gia' e' proprio vero taxi........vedo che hai riesumato parecchie vecchie discussioni ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

si...avevo voglia di leggere e scrivere...scusate forse vi intaso tutto?:(

ultimamente ho usato pure la sabbia che serve murare i matttoni per la facciavista.... :unsure: per coprire una guaina di gomma delle fotocellule di un cancello....di meglio non c'èra :(

Link al commento
Condividi su altri siti

Mio papà prima di andare in pensione faceva lo stuccatore, ora ha ereditato tutto mio fratello, io ho preso un altra strada, spesso e volentieri comunque se c'era da sostituire qualche scatoletta tonda con una 503 usava tranquillamente il gesso così come lo usava per chiudere dei buchi o delle rotture nel muro.

Chiaramente non lo usava se le rotture o i buchi da chiudere erano grossi in quanto il gesso non ha proprietà di durezza e resistenza paragonabili alla malta.

Per quanto riguarda il fatto che marcisce non ricordo di avere avuto problemi del genere, chiaramente non va usato per chiudere tubi dell'acqua o scarichi del wc ma solo punti non attaccabili da umidità.

Concordo con Livio nel dire che l'impasto va fatto prima mettendo l'acqua e poi mentre si mescola aggiungendo il gesso cercando di polverizzarlo il più possibile per evitare grumi ed ottenere un impasto omogeneo.

Questo è quanto sono riuscito a carpire in anni di apprendista stuccatore nei periodi estivi in cui non si andava a scuola e francamente tutt'ora quando il tempo me lo permette e mio fratello ha bisogno.

Link al commento
Condividi su altri siti