Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Grado di protezione IP contatore elettronico ENEL

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti. Qualcuno di voi mi sa dire quale grado di protezione IP possiede un contatore elettronico ENEL? mi riferisco alla versione con limitatore (con il magnetotermico a vista) nella classica installazione su basetta a parete. Grazie

Inserita:

penso IPX0 al pari di un qualsiasi quadro elettrico privo di sportello

Inserita:
14 minuti fa, Darlington ha scritto:

penso IPX0 al pari di un qualsiasi quadro elettrico privo di sportello

Non riesco a reperire tale dato da nessuna parte. Il secondo numero è sicuramente pari a 0 (come giustamente hai indicato tu) Ho il dubbio sul primo numero riferito alla penetrazione della polvere... a mio avviso la parte frontale del magnetotermico non garantisce l'IP 40.

Inserita:
6 minuti fa, User001 ha scritto:

a mio avviso la parte frontale del magnetotermico non garantisce l'IP 40

Là devi vedere il datasheet del produttore del magnetotermico cosa dice.

Però guardando tutto l'insieme del contatore non sono sicuro che arrivi ad IP4X perché c'è lo sportello sotto (dove si collegano i cavi in uscita) che ha una apertura più generosa.

Inserita:

probabilmente è IP2x o IP3x

per quale motivo ti interessa saperlo?

Inserita:
12 minuti fa, Darlington ha scritto:

Là devi vedere il datasheet del produttore del magnetotermico cosa dice.

Però guardando tutto l'insieme del contatore non sono sicuro che arrivi ad IP4X perché c'è lo sportello sotto (dove si collegano i cavi in uscita) che ha una apertura più generosa.

Ho guardato sui datasheet della CHINT (ditta che solitamente fornisce i magnetotermici per ENEL) e parlano di IP 20, ma penso che tale valore sia riferito ai morsetti del dispositivo; nulla è detto in merito alla sola parte frontale. Concordo con te che il contatore, nel suo complesso, non arrivi ad IP 4X, ma vorrei avere un dato certo...

Inserita:
9 minuti fa, click0 ha scritto:

probabilmente è IP2x o IP3x

per quale motivo ti interessa saperlo?

Poichè mi trovo dei contatori in un ambiente molto polveroso e mi hanno chiesto una relazione tecnica nella quale dovrei evidenziare se tali contatori sono idonei o meno all'ambiente di installazione

Inserita:

è strano che una serie di più contatori si trovi in un ambiente "molto polveroso"

definisci meglio dove sono installati e qual'è il problema base

Inserita: (modificato)

Ciao User001,

4 ore fa, User001 ha scritto:

Poichè mi trovo dei contatori in un ambiente molto polveroso e mi hanno chiesto una relazione tecnica nella quale dovrei evidenziare se tali contatori sono idonei o meno all'ambiente di installazione

Non sappiamo esattamente quale sia il tuo ruolo in tale questione, (magari se vuoi / puoi dirci qualcosa in più in merito), ma dovrebbe essere una questione che riguarda unicamente il fornitore / distributore di energia (ENEL o chi per essa), visto che in teoria i contatori sono di loro proprietà e loro li hanno installati in quel posto.

Comunque saranno al massimo IP40

Modificato: da ROBY 73