Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

sistema di chiamate casalingo

Messaggi consigliati

Inserito:

buongiorno, a casa mia avrei la necessità di realizzare un sistema di chiamata per chiamare i figli nelle loro stanze principalmente per farli venire in cucina, ma anche chiamate notturne di emergenza, purtroppo la disposizione delle stanze, i muri spessi (abitazione antica con le pareti spesse 60 e 80 cm), e talvolta le porte chiuse, mi rendono impossibile chiamare una persona a voce agevolmente, a meno che non mi rechi fisicamente in prossimità della propria stanza. Non riuscendo a trovare una soluzione con prodotti in commercio,  avevo pensato di realizzare qualche circuito artigianale con le seguenti caratteristiche (allego una foto per spiegare meglio cosa fare): postazioni composte da pulsanti di chiamata per le altre postazioni, led per identificare da dove arriva la chiamata, buzzer con suono intermittente quando si riceve una chiamata, pulsante di reset per zittire buzzer e spegnere led identificazione chiamata; in pratica quando chiamo una postazione, dal lato ricevente si deve accendere il led relativo alla postazione chiamante e deve suonare il buzzer, buzzer che si deve spegnere tramite pulsante di reset a conferma che il ricevente ha visto chi lo sta chiamando. Per la realizzazione, pensavo a circuiti alimentati a 12v o 5v, in casa ho già predisposte tubazioni per quasto impianto che transitano nelle cassette dell'impianto di bassa tensione (antenna, telefono e linee lan), e non ho problemi ad alloggiare eventualmente una cassetta per contenere alimentatori e circuiteria. Spero di essere stato chiaro nella spiegazione, sono fiducioso che qualcuno possa aiutarmi a realizzare uno schema per mettere in pratica questo sistema, anche utilizzando magari schede già pronte ( tipo quelle in vendita su aliexpress o banggood) e assemblandole opportunamente. Grazie mille anticipatamente

20211024_112729.jpg

• Livio Orsini changed the title to sistema di chiamate casalingo

Inserita:

schede pronte non ne ho mai viste ma sfruttando alcuni relè in autoritenuta la cosa è fattibilissima anche senza (le chiamate infermiere negli ospedali funzionavano esattamente così prima dell'arrivo dell'elettronica).

Piuttosto mi chiedo se a questo punto non convenga installare un interfono vero, ma non conosco i costi

Inserita:

C'era un kit di Nuova Elettronica che faceva esarramente qunato richiesto, sfruttava le onde convogliate sulla rete elettrica.

Non so se si trova ancora in commercio.

Comunque se cerchi apparati ad onde convogliate dovresti trovarne parecchi.

Inserita: (modificato)

in realtà avevo già pensato ad apparecchi ad onde convogliate ma ne ho trovato soltanto  a due, o massimo tre postazioni, il resto sono tutte wifi, ma ho sempre il dubbio che non siano di buona qualità nè tantomeno duraturi; per i relè in autoritenuta ci avevo pensato, ma pensavo più a qualche soluzione con qualche integrato per pilotare i diversi led e buzzer, se non altro per cercare di contenere le dimensioni delle stazioni e il numero dei cavi di collegamento, ho già posato tempo fa un cavo utp dalle postazioni fino ad una cassetta di derivazione centrale

Modificato: da tommy72
Inserita:

Potresti utilizzare come base 4 citofoni intercomunicanti a 4÷5 tasti. N° fili 4 + n= 8. 

[Rimane da verificare con lo schema elettrico del citofono utilizzato, se gli 8 fili consentono 

anche di segnalare tramite led lo sgancio di un ricevitore sugli altri 3 terminali ] 

Magari con l' ausilio di optoisolatori , diodi, condensatori  elettrolitici, transistor et cetera

In caso contrario, almeno[4+(2x4)]= 4+8=12 fili. 

Marcello Mazzola
Inserita:

budget? per come vedo la tua richiesta un classico  assistenze virtuale (alexa o google) una volta che li hai collegati via lan o  wifi fanno tutto quello che vuoi e anche di più...

Inserita:

budget? per come vedo la tua richiesta un classico  assistenze virtuale (alexa o google) una volta che li hai collegati via lan o  wifi fanno tutto quello che vuoi e anche di più...

wow, ho aperto il forum in questo momento per aggiungere un commento: avevo pensato di utilizzare moduli wifi esp8266 visto che tutta casa è coperta da wifi, ma non avevo pensato il come fare;

in casa ho già un prodotto con alexa (un echo show 5) che uso praticamente solo come orologio, mi piacerebbe capire quali componenti acquistare (compatibili con alexa) e come programmarli per farli diventare anche un sistema di chiamata come occorre a me, il discorso budget magari lo affronto in seguito, dopo aver verificato che il tutto poi risponda alle mie esigenze. Attendo con ansia la tua risposta, grazie

Marcello Mazzola
Inserita:

dall'app puoi gia usare alexa per fare annunci o chiamate sia generali sia verso altre "alexe". Secondo me se compri altri 2 dispositivi echodot sei già apposto