Mauro1975 Inserito: 24 ottobre 2021 Segnala Share Inserito: 24 ottobre 2021 Buon giorno ,qualcuno sa come intervenire per riparare la lavatrice Whirlpool awo8106 che non parte il ciclo di lavaggio e continua a lampeggiare la spia blocco porta , ma esso si blocca e sblocca regolarmente , ma sempre che non entri l'acqua , ma l'elettro valvola d'ingresso non sempre difettata . Ringrazio anticipatamente a chi risponde . Grazie Mauro Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 24 ottobre 2021 Segnala Share Inserita: 24 ottobre 2021 Controlla le spazzole sul motore , poi vediamo altro . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mauro1975 Inserita: 24 ottobre 2021 Autore Segnala Share Inserita: 24 ottobre 2021 Grazie per aver risposto , ho controllato e sostituite le spazzole , effettivamente una non faceva contatto , messe due nuove e verificato contatto col tester tra spazzola e spazzola ok , però il problema è rimasto , parte il motore di scarico , poi si blocca e inizia a lampeggiare spia porta aperta . Magari va resettata ?Grazie per eventuali risposte. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 24 ottobre 2021 Segnala Share Inserita: 24 ottobre 2021 Prova ad impostare centrifuga o scarico e centrifuga e vedi se la fa . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mauro1975 Inserita: 24 ottobre 2021 Autore Segnala Share Inserita: 24 ottobre 2021 Ho fatto risciacquo e centrifuga ma fa sempre l'ho stesso errore lampeggio spia porta aperta . Saluti Mauro Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 24 ottobre 2021 Segnala Share Inserita: 24 ottobre 2021 (modificato) Hai rispettato la posizione originale dei tagli anteriori delle spazzole nel comprarle ? Comunque se la pompa parte vuol dire che il consenso della porta arriva in scheda . Modificato: 24 ottobre 2021 da Stefano Dalmo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mauro1975 Inserita: 25 ottobre 2021 Autore Segnala Share Inserita: 25 ottobre 2021 Ho ricontrollato le spazzole , e ho provato la continuità col tester dal fast della spazzola all'altra spazzola e c'è continuità . Come posso fare ad alimentare il motore per provarlo? Oppure devo controllare la scheda? Saluti Mauro Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 25 ottobre 2021 Segnala Share Inserita: 25 ottobre 2021 (modificato) La mia è solo una domanda , non voglio mettere in dubbio come le hai montate , ma solo sapere se nel comprare il ricambio hai tenuto presente l'inclinazione del taglio delle spazzole vecchie . Ti faccio presente che anche se fanno contatto , e non potrebbe essere altrimenti , visto che sicuramente toccano sul collettore , la spazzola deve combaciare tutta la parte anteriore sul collettore . Ed in commercio ci sono in vendita le stesse spazzole con tagli anteriori opposti . In questo caso tocca solo l'estremità più lunga della spazzola , e le camme sul collettore non vengono a contatto in toto con le spazzole . Non so se mi sono spiegato . Modificato: 25 ottobre 2021 da Stefano Dalmo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mauro1975 Inserita: 26 ottobre 2021 Autore Segnala Share Inserita: 26 ottobre 2021 Per me appoggiano bene con il taglio inclinato , ma per essere sicuri al 100 % volevo alimentare il motore ma non saprei a quale numero dei morsetti collegare la tensione 220v . Non può essere la scheda ? Come posso controllarla . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
causicurti Inserita: 26 ottobre 2021 Segnala Share Inserita: 26 ottobre 2021 (modificato) Non hai motivo di smontare il motore, se con il tester ti dà continuita tra le spazzole e gli avvolgimenti il motore è buono. Se accendi la lavatrice e dai l' avvio senti la chiusura ma non sai se i due contatti si sono chiusi. Smonta l' interruttore oblò, sicuramente c' è il connettore e comunque fatti una foto. Con il tester trova tra i tre contatti quelli che presentano una certa resistenza, li alimenti con la 220v e fai scorrere lo scorrevole che resterà agganciato. Togli la spina e controlla tra il contatto che prima era isolato e quello adiacente, deve risultare chiuso. Se non sei molto esperto chiedi e metti foto dell' interruttore che ti diciamo come fare. Poi andiamo avanti.Occhio. Modificato: 26 ottobre 2021 da causicurti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mauro1975 Inserita: 26 ottobre 2021 Autore Segnala Share Inserita: 26 ottobre 2021 La serratura dell'oblò dovrebbe funzionare perché si blocca s sbocca regolarmente , su essa ci sono contatti che si aprono e chiudono che comandano il motore ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
causicurti Inserita: 28 ottobre 2021 Segnala Share Inserita: 28 ottobre 2021 scusa ma l' apertura è la chiusura è di quelle attacca e stacca? Non comandano il motore, bensi i due contatti che si chiudono portano un capo della 220v alla schada. Se fai domande e non procedi non andiamo avanti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mauro1975 Inserita: 30 ottobre 2021 Autore Segnala Share Inserita: 30 ottobre 2021 Ho smontato il contatto oblò e alimentandolo separatamente scatta e rilascia la tensione 220v sul terzo morsetto . Poi ho alimentato il motore separatamente con 12v e gira correttamente . Il motore presenta sette contatti due per la dinamometrica due per le spazzole e due per l'avvolgimento , mi manca uno (serve per il contatto termico o per doppia velocità?) A questo punto il problema può essere la scheda ? Come posso capirlo? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
causicurti Inserita: 31 ottobre 2021 Segnala Share Inserita: 31 ottobre 2021 apri lascheda e fai un controllo visivo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mauro1975 Inserita: 1 novembre 2021 Autore Segnala Share Inserita: 1 novembre 2021 Salve , ringrazio ancora per il tempo dedicato. Ho smontato la scheda e presenta polvere nera vicino a un diodo e resistenza , come in foto che cerco di allegare. Diodo in alto a destra tra resistenza e condensatore , come posso controllarlo ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
causicurti Inserita: 3 novembre 2021 Segnala Share Inserita: 3 novembre 2021 (modificato) Metti foto di tutta la scheda nitida, non si vede molto. magari segna anche dove vanno i fili della serratura. Ho riletto tutto, dici che la pompa parte, quindi l' interruttore oblò chiude sicuramente, mi è strano che non parte il motore quando metti su centrifuga. Già su questo argomento è intervenuto Stefano. Fai una cosa, smonta il motore così vediamo un pò fai anche foto della morsettiera che stacchi per vedere quel filo in più(giallo) che non dovrà essere collegato. Posssibile che non lampeggia altro led? Modificato: 3 novembre 2021 da causicurti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fisica Inserita: 3 novembre 2021 Segnala Share Inserita: 3 novembre 2021 foto anche del lato sotto, grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mauro1975 Inserita: 6 novembre 2021 Autore Segnala Share Inserita: 6 novembre 2021 Salve , forse ho trovato il difetto , il gancio dell'oblò non lascia chiudere il contatto della serratura che fa arrivare la tensione 220v alla scheda . Mi spiego meglio . Accendo la lavatrice s oblò aperto , e col cacciavite simulo la chiusura oblò , la lavatrice funziona benissimo , al contrario quando uso e chiudo l'oblò . Noto anche che il gancio oblò non rimane al centro della sua fessura d'incastro ma tutto verso il basso . Penso che sia quello il difetto . C'è qualche regolazione ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
causicurti Inserita: 6 novembre 2021 Segnala Share Inserita: 6 novembre 2021 No, non ci sono regolazioni. metti la foto dove c' è il nasello(quello che spinge lo sorrevole dell' interruttore) forse c'è rotto qualcosa all' interno. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 6 novembre 2021 Segnala Share Inserita: 6 novembre 2021 Spesso il tondino di ferro su cui si muove il nasello se ne esce dalla sede , facendo inclinare il nasello . Bisogna spingere di nuovo il tondino nella sede . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mauro1975 Inserita: 7 novembre 2021 Autore Segnala Share Inserita: 7 novembre 2021 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
UABC80 Inserita: 7 novembre 2021 Segnala Share Inserita: 7 novembre 2021 Sulle lavatrici "ignoranti" (senza elettronica) mi succedeva che la serratura pareva funzionare benissimo perché azionandola col cacciavite la lavatrice partiva, mentre col gancio no. Sostituendola risolvevo il problema Spoiler E quando non trovavo il ricambio la facevo funzionare allargando i fori a mo' di asola nella lamiera per farla chiudere 😇; ma questo non fatelo… Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 7 novembre 2021 Segnala Share Inserita: 7 novembre 2021 Ovviamente può essere la serratura difettosa ,come dice UABC80 . Ma l'asse di cui parlavo così non si vede . Sta sotto al nasello. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mauro1975 Inserita: 7 novembre 2021 Autore Segnala Share Inserita: 7 novembre 2021 S serratura già sostituita , ma se chiudo l'oblò senza tenendolo un po' alzato la spia blocco porta inizia a lampeggiare e non parte , viceversa se chiudo l'oblò un po' alzato la lavatrice parte. Per nasello cosa s'intende ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
UABC80 Inserita: 7 novembre 2021 Segnala Share Inserita: 7 novembre 2021 A rivedere le foto il gancio mi sembra in asse, ma l'oblò no. Probabilmente, col tempo la cerniera ha preso gioco a causa del peso dell'oblò e fa quello scherzetto. Prova a postare foto dell'altra parte dell'oblò, dove è incernierato Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati