Vai al contenuto
PLC Forum

Lavatrice Whirlpool awo8106

Mauro1975

Messaggi consigliati

Buon giorno ,qualcuno sa come intervenire per riparare la lavatrice Whirlpool awo8106 che non parte il ciclo di lavaggio e continua a lampeggiare la spia blocco porta , ma esso si blocca e sblocca regolarmente , ma sempre che non entri l'acqua , ma l'elettro valvola d'ingresso non sempre difettata . Ringrazio anticipatamente a chi risponde . Grazie Mauro

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per aver risposto , ho controllato e sostituite le spazzole , effettivamente una non faceva contatto , messe due nuove e verificato contatto col tester tra spazzola e spazzola ok , però il problema è rimasto , parte il motore di scarico , poi si blocca e inizia a lampeggiare spia porta aperta . Magari va resettata ?Grazie per eventuali risposte.

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai rispettato la posizione originale dei tagli anteriori delle spazzole  nel comprarle ?

Comunque se la pompa parte  vuol dire che il consenso della porta arriva in scheda .

Modificato: da Stefano Dalmo
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho ricontrollato le spazzole , e ho provato la continuità col tester dal fast della spazzola all'altra spazzola e c'è continuità  . Come posso fare ad alimentare il motore per provarlo? Oppure devo controllare la scheda? Saluti Mauro

Link al commento
Condividi su altri siti

La  mia è solo una domanda , non voglio mettere in dubbio  come le hai montate ,  ma solo sapere se nel comprare il ricambio hai tenuto presente l'inclinazione  del taglio  delle spazzole vecchie .

Ti faccio  presente che anche se fanno contatto ,  e non potrebbe essere altrimenti , visto che sicuramente toccano sul collettore ,   la spazzola deve combaciare  tutta la parte anteriore sul collettore .

Ed in commercio  ci sono in vendita  le stesse spazzole con  tagli anteriori  opposti . In questo caso  tocca  solo  l'estremità più lunga della spazzola , e le camme sul collettore non vengono   a contatto in toto  con le spazzole .

Non so se mi sono spiegato .

Modificato: da Stefano Dalmo
Link al commento
Condividi su altri siti

Per me appoggiano bene con il taglio inclinato , ma per essere sicuri al 100 % volevo alimentare il motore ma non saprei a quale numero dei morsetti collegare la tensione 220v . Non può essere la scheda ? Come posso controllarla .

Link al commento
Condividi su altri siti

Non hai motivo di smontare il motore, se con il tester ti dà continuita tra le spazzole e gli avvolgimenti il motore è buono. Se accendi la lavatrice e dai l' avvio senti la chiusura ma non sai se i due contatti si sono chiusi. Smonta l' interruttore oblò, sicuramente c' è il connettore e comunque fatti una foto. Con il tester trova tra i tre contatti quelli che presentano una certa resistenza, li alimenti con la 220v e fai scorrere lo scorrevole che resterà agganciato. Togli la spina e controlla tra il contatto che prima era isolato e quello adiacente, deve risultare chiuso. Se non sei molto esperto chiedi e metti foto dell' interruttore che ti diciamo come fare. Poi andiamo avanti.Occhio.

Modificato: da causicurti
Link al commento
Condividi su altri siti

La serratura dell'oblò dovrebbe funzionare perché si blocca s sbocca regolarmente , su essa ci sono contatti che si aprono e chiudono che comandano il motore ?

Link al commento
Condividi su altri siti

scusa ma l' apertura è la chiusura è di quelle  attacca e stacca? Non comandano il motore, bensi i due contatti che si chiudono portano un capo della 220v alla schada.

Se fai domande e non procedi non andiamo avanti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho smontato il contatto oblò e  alimentandolo separatamente scatta e rilascia la tensione  220v sul terzo morsetto . Poi ho alimentato il motore  separatamente con 12v e gira correttamente . Il motore presenta sette contatti due per la dinamometrica due per le spazzole e due per l'avvolgimento , mi manca uno (serve per il contatto termico o per doppia velocità?) A questo punto il problema può essere la scheda ? Come posso capirlo?

Link al commento
Condividi su altri siti

IMG20211101120118.thumb.jpg.b8c2978b9d126b6b648b1188aa37b898.jpgSalve , ringrazio ancora per il tempo dedicato. Ho smontato la scheda e presenta polvere nera vicino a un diodo e resistenza , come in foto che cerco di allegare. Diodo in alto a destra tra resistenza e condensatore , come posso controllarlo ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Metti foto di tutta la scheda nitida, non si vede molto. magari segna anche dove vanno i fili della serratura.

Ho riletto tutto, dici che la pompa parte, quindi l' interruttore oblò chiude sicuramente, mi è strano che non parte il motore quando metti su centrifuga.

Già su questo argomento è intervenuto Stefano. Fai una cosa, smonta il motore così vediamo un pò fai anche foto della morsettiera  che stacchi per vedere quel filo in più(giallo) che non dovrà essere collegato.

Posssibile che non lampeggia altro led?

Modificato: da causicurti
Link al commento
Condividi su altri siti

Salve , forse ho trovato il difetto , il gancio dell'oblò non lascia chiudere il contatto della serratura che fa arrivare la tensione 220v alla scheda . Mi spiego meglio . Accendo la lavatrice s oblò aperto , e col cacciavite simulo la chiusura oblò , la lavatrice funziona benissimo , al contrario quando uso e chiudo l'oblò . Noto anche che il gancio oblò non rimane al centro della sua fessura d'incastro ma tutto verso il basso . Penso che sia quello il difetto . C'è qualche regolazione ?

Link al commento
Condividi su altri siti

No, non ci sono regolazioni. metti la foto dove c' è il nasello(quello che spinge lo sorrevole dell' interruttore) forse c'è rotto qualcosa all' interno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Spesso il tondino di ferro  su cui si muove il nasello  se ne esce dalla sede  , facendo inclinare il nasello .  Bisogna spingere di nuovo il tondino nella sede . 

Link al commento
Condividi su altri siti

Sulle lavatrici "ignoranti" (senza elettronica) mi succedeva che la serratura pareva funzionare benissimo perché azionandola col cacciavite la lavatrice partiva, mentre col gancio no. Sostituendola risolvevo il problema

Spoiler

E quando non trovavo il ricambio la facevo funzionare allargando i fori a mo' di asola nella lamiera per farla chiudere 😇; ma questo non fatelo…

Link al commento
Condividi su altri siti

Ovviamente può essere la serratura difettosa ,come dice UABC80 .

Ma l'asse di cui parlavo così non si vede . Sta sotto al nasello.

Link al commento
Condividi su altri siti

SIMG-20211107-WA0003.thumb.jpg.5b0a1f6e994ff669da0f3c99b66fe7d7.jpg serratura già sostituita , ma se chiudo l'oblò senza tenendolo un po' alzato la spia blocco porta inizia a lampeggiare e non parte , viceversa se chiudo l'oblò un po' alzato la lavatrice parte. Per nasello cosa s'intende ?

Link al commento
Condividi su altri siti

A rivedere le foto il gancio mi sembra in asse, ma l'oblò no. Probabilmente, col tempo la cerniera ha preso gioco a causa del peso dell'oblò e fa quello scherzetto. Prova a postare foto dell'altra parte dell'oblò, dove è incernierato

Link al commento
Condividi su altri siti