taag Inserito: 24 ottobre 2021 Segnala Share Inserito: 24 ottobre 2021 Buongiorno a tutti, avrei intenzione di sostituire la pulsantiera a filo di un paranco con un modulo RF, in modo da poter dar funzionare il paranco a distanza. Ho visto che si sono già altre discussioni, purtroppo però non riesco aprire nessuna immagine. Al di là degli aspetti relativa alla sicurezza (interferenze, pressione contemporanea dei pulsanti, ecc...) avrei bisogno di un aiuto riguardo ai collegamenti tra i contatti della pulsantiera a filo e la scheda RF con i 4 relais, di seguito allego le immagini degli schemi. Grazie infinite e un caro saluto a tutti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luigi69 Inserita: 24 ottobre 2021 Segnala Share Inserita: 24 ottobre 2021 Negli ultimi anni , ho risposto ad alcune discussioni simili, un paio delle quali chiuse dai moderatori per motivi di....sicurezza . Forse si potrebbe disquisire se è più pericoloso dare indicazioni su un paranco, oppure dare decine e decine di risposte su un quadro elettrico ( non è pericoloso ? ) Ma mi lascia allibito la tua frase 3 ore fa, taag ha scritto: di là degli aspetti relativa alla sicurezza (interferenze, pressione contemporanea dei pulsanti, ecc.. Beh....caspita.... Tecnicamente ti rispondo: i radiocomandi venduti per accendere luci o aprire cancelli, non soni adatti perché non tengono la portante se continui a tenere premuto il pulsante. E per questo motivo non puoi realizzare lo stop con sicurezza . Comprare un radiocomando adatto , marchiato CE , con caratteristiche idonee , simile a quelli di una gru , costa più del paranco stesso . Senza contare che servono tre teleruttori per l inversione della marcia, non è possibile farlo con i piccoli relè ausiari montati a bordo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Marcello Mazzola Inserita: 25 ottobre 2021 Segnala Share Inserita: 25 ottobre 2021 (modificato) quei contatti come detto da altri dureranno da Natale a S.Stefano e se per caso dovessi fare una manovra " a colpetti" anche meno.Inoltre in caso di comando contrario (salita e discesa) il non avere ne l'interblocco elettrico ne meccanico porterebbe alla morte prematura del motore nella peggiore delle ipotesi...nella più ottimistica l'incollaggio dei relè. Modificato: 25 ottobre 2021 da Marcello Mazzola Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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