ENRICO 1051 Inserita: 5 novembre 2021 Segnala Share Inserita: 5 novembre 2021 Non è difficile, ti serve una chiave a brugola, forse da 3 o da 4, sviti le due viti e lo togli. Con i dati si può cercare uno uguale e cavartela con 3/4 euro. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dedalus4 Inserita: 5 novembre 2021 Autore Segnala Share Inserita: 5 novembre 2021 Viti torx. Ho già piegato 1 chiavino, 1 giravite ed una punta torx. Risultato: mezzo giro di vite e neppure. Lascio perdere. Ormai ho già ordinato la resistenza con tutto a bordo. Grazie a sconto e coupon ebay, l'ho pagata € 15,40. Dovrebbe arrivare entro giovedì. Spero solo sia risolutiva. Grazie, Gaetano Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ENRICO 1051 Inserita: 6 novembre 2021 Segnala Share Inserita: 6 novembre 2021 I disincrostanti tipo svitol in certi casi sono di grande aiuto. Lo metti, battendo anche un po sulla vite per facilitare la penetrazione nella filettatura, aspetti un po e poi provi a svitare. Le torx ma anche le brugole non sono tutte uguali, del resto si capisce anche dal prezzo. Quelle da 5,00 € a serie sono buone solo per le viti già svitate. Se le vuoi buone costano sopra i 20,00 €. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dedalus4 Inserita: 11 novembre 2021 Autore Segnala Share Inserita: 11 novembre 2021 Vi aggiorno. Resistenza arrivata ieri. Ho effettuato la sostituzione provato immediatamente il ferro facendo un'accensione a caldaia vuota. Stesso identico problema, anche se (sembra) meno evidente. In più, nel corso dei vari sbuffi di vapore, improvvisamente, puzza di plastica bruciata e liquido marrone uscire copioso dai fori della piastra, con conseguente valvola di erogazione bloccata su aperto (vapore in continuo verso il ferro). Ho pensato subito al filtrino anticalcare (maledetto) che esce di serie con la valvola di erogazione vapore / sicurezza. Si è letteralmente sciolto dentro la valvola. Rimosso valvola effettuata pulizia interna alla valvola rimuovendo la plastica disciolta. Funzionamento ripristinato. Valvola rimontata, ma sono punto e daccapo. Ancora vapore dalla valvola di sicurezza, seppur molto meno. Sto effettuando 2 nuovi cicli di pulizia della caldaia con acqua ed acido citrico, nella speranza che il problema sia all'interno della caldaia. Quindi, ricapitolando, in questo ferro ho sostituito: 1) Valvola di sicurezza con elettrovalvola 1) Resistenza con sopra termostato e fusibile termico 2) Flessibile di collegamento per il carico dell'acqua tra caldaia e pompa (5 mesi fa) In questo momento è acceso da 20 minuti, e non perde vapore dalla valvola di sicurezza. Appena sbuffo vapore dal ferro, dopo poco perde un po' di vapore dalla valvola di sicurezza per poi ritornare in equilibrio e non lasciare più uscire vapore dalla valvola. La pompa pompa, la resistenza riscalda, il termostato scatta, il vapore esce, l'elettrovalvola funziona e la caldaia sembra pulita. C'è solo quel valore resistivo letto sul sensore posto sulla caldaia (ma quello è un ulteriore sensore termico?) che non risponde a quelli attesi da Nik-nak. Mentre scrivo il ferro è sempre acceso e di tanto in tanto faccio sbuffare a lungo con dentro la caldaia acqua ed acido citrico (1 litro, 200gr di acido citrico). Circola ancora qualche goccia di plastica bruciata, ma veramente poca cosa. Proprio non so. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessio Menditto Inserita: 11 novembre 2021 Segnala Share Inserita: 11 novembre 2021 Dedalus scusa, tre pagine fa ti dissi O è la valvola che perde O è il termostato che è guasto dopo tre pagine mi sono perso, ma hai cambiato forse l’unica cosa che non dovevi cambiare, anche perché la resistenza o scalda o non scalda, non ho mai visto una resistenza scaldare a metà, nel tuo caso scalda troppo non perché è lei che scalda troppo, ma perché è il termostato che la tiene accesa troppo, talmente tanto che sta fondendo tutto, e sei fortunato, lo ripeto per la terza o quarta volta, che la valvola di sicurezza funziona a dovere. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dedalus4 Inserita: 11 novembre 2021 Autore Segnala Share Inserita: 11 novembre 2021 Alessio, ho cambiato la resistenza per una ragione in particolare: il termostato non si riusciva a smontare dalla vecchia resistenza. Visto il buon prezzo a cui sono riuscito a prendere la resistenza su cui sono montati sia il termostato che il fusibile termico (15 euro), ho preferito prendere direttamente la resistenza nuova. Ma ora, dopo l'ennesimo ciclo di pulizia con acqua ed acido citrico, con continui sbuffi di vapore, mi sta succedendo una cosa nuova. Dai fori del ferro continua ad uscire una materia nera che sembra plastica fusa. Non può essere il filtrino della valvola perché ho rimosso i resti, ma può essere che tutta questa roba nera sia il calcare rimosso dalla caldaia grazie al ciclo di pulizia con acido citrico ed acqua? E' davvero tanto. Mi sono fermato. Ho ricontrollato la circuiteria, valvola,flessibile, pompa e caldaia, ad occhio non c'è niente che non va. Sembra che all'interno della piastra del ferro ci sia una riserva di questa materia. Che fosse qualcosa che si sta sciogliendo all'interno della piastra del ferro? Ho scaricato la caldaia. Era piena di un liquido bluastro. Può essere che fosse l'acido citrico rimasto in caldaia forse troppo a lungo. Ho scaricato il liquido bluastro, e sembra risolto il problema con il liquido plasticoso che esce dalla piastra del ferro. A caldaia vuota, ho acceso il ferro, fatto caricare l'acqua e quando è arrivato al pronto stiro, ha ricominciato a sbuffare acqua e vapore dalla valvola di sicurezza. Basta così. Il ferro da stiro non mi da più affidamento. Ne acquisterò un altro. Questo ha 10 anni, ha fatto il suo funzionando sempre egregiamente. Budget 200 euro max. Sono in ballottaggio un Rowenta, un Bosch ed un Philips Perfect Care. Grazie di cuore a tutti per il supporto, i consigli e la disponibilità. Gaetano Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ENRICO 1051 Inserita: 13 novembre 2021 Segnala Share Inserita: 13 novembre 2021 Il 11/11/2021 alle 18:30 , dedalus4 ha scritto: In questo momento è acceso da 20 minuti, e non perde vapore dalla valvola di sicurezza. Appena sbuffo vapore dal ferro, dopo poco perde un po' di vapore dalla valvola di sicurezza per poi ritornare in equilibrio e non lasciare più uscire vapore dalla valvola. Facciamo un ragionamento logico. Se il vapore esce dalla valvola dopo l'erogazione del vapore, cioè nella prima fase della chiusura della valvola e poi si arresta, non può che essere imputato ad una chiusura rallentata della valvola. Quali possono essere le cause? La principale e più probabile è sporcizia, calcare o altre incrostazioni sulla testa del pistoncino o nella sua sede. Altra causa può essere la molla che spinge il cilindretto, starata o rallentata da materiale che si è depositato intorno ad essa. Escludendo la staratura , visto che è nuova ,non restano che le altre cause. Ultime ipotesi , la sede di chiusura della valvola graffiata o deformata, ma escluderei anche questo visto che dopo un po la valvola chiude bene e non perde Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dedalus4 Inserita: 15 novembre 2021 Autore Segnala Share Inserita: 15 novembre 2021 Enrico, ho già acquistato un altro ferro a caldaia, sempre della Rowenta. Negli ultimi 2 anni ho utilizzato solo acqua demineralizzata nel ferro, ed ho il sospetto di aver danneggiato proprio la caldaia del mio vecchio Rowenta. Infatti l'utilizzo continuo della sola acqua demineralizzata è fortemente sconsigliato. In ogni caso, dopo aver sostituito la valvola di sicurezza e la resistenza con sopra termostato e fusibile termico, mi aspettavo una soluzione, che, haimè non è arrivata. Il ferro si comporta esattamente come prima, anche dopo 3 cicli di pulizia e decalcificazione. Già alla prima accensione, a ferro freddo, dopo 20 secondi che ha raggiunto la temperatura di pronto stiro, comincia a sbuffare vapore dalla valvola di sicurezza. Il termostato sulla resistenza è nuovo e mi aspetto che la resistenza stacchi al tempo corretto. Effettuo sbuffi di vapore, poso il ferro, e dopo 1 minuto più o meno, torna a sbuffare dalla valvola di sicurezza. E così via. Forse è la sonda presente sul corpo caldaia che sta restituendo una lettura errata. Ma, onestamente, non mi è parso il caso di cambiare anche la caldaia in questo momento. Ho conservato comunque il ferro, ed ormai per sfida personale, tra qualche tempo comprerò una caldaia nuova al miglior prezzo possibile, per capire se il problema deriva proprio dal componente caldaia. Dopodichè, restano da cambiare solo la pompa e l'elettronica, nel corpo macchina. Poi c'è il ferro. Onestamente nel ferro, sembra che il termostato stia funzionando ed il vapore esca a dovere (e pure troppo). La piastra nonostante gli anni è ancora ok. Facendo questo lavoro, avendo un laboratorio, un po' di esperienza e casistiche affrontate, probabilmente avrei salvato il ferro. Ma io non faccio questo lavoro. E gli ultimi 2 centri assistenza a cui ho portato il ferro in passato, si sono presi soltanto soldi a vuoto, anzi, nell'ultimo caso, al costo di 40 euro mi hanno sostituito il flessibile che collega la pompa alla caldaia utilizzando un tubo di risulta attaccato con, udite udite, 2 fascette in plastica. Inutile dire come è andata a finire. Assistenza Rowenta, sia chiaro. Ma questo lo sapete bene anche tutti voi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
perryfranz18 Inserita: 16 novembre 2021 Segnala Share Inserita: 16 novembre 2021 Il 11/11/2021 alle 20:52 , dedalus4 ha scritto: Sono in ballottaggio un Rowenta, un Bosch e DDolo Il 15/11/2021 alle 11:18 , dedalus4 ha scritto: Assistenza Rowenta, sia chiaro. e giustamente hai ripreso un nuovo Rowenta.. solo io se mi trovo male con una marca la cambio e se mi trovo male con un centro assistenza non prendo piu' nessuno dei marchi che tratta? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ENRICO 1051 Inserita: 17 novembre 2021 Segnala Share Inserita: 17 novembre 2021 Apri la valvola e fai una foto chiara dei componenti, molla, pistoncino, sede pistoncino. Se trovi residui di materiale estraneo, il problema è chiaro. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
reystar Inserita: 19 novembre 2021 Segnala Share Inserita: 19 novembre 2021 Io ero centro assistenza Rowenta.(non lo sono più) ho risolto parecchi di quei problemi. è necessario sostituire la scheda elettronica. fidati, anche io ho provato a lavorare sulla valvola di sicurezza e sull'NTC ma il problema è lì Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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