Malis Inserito: 7 giugno 2006 Segnala Share Inserito: 7 giugno 2006 Salve a tutti. devo progettare una macchina per una azienda che ha come sistema di distribuzione di energia un TN-C. ho cercato di informarmi sul tipo di distribuzione e quello che ho trovato non lo reputo molto interessante ossia:Il conduttore di neutro-terra, prende il nome di PENVietato (o sconsigliato della norma CEI 44.5 ) di installare differenzialiColori del conduttoriControlli sui collegamenti di terra misure semestraliCio che io volevo sapere è:Come si proteggono le persone dai contatti diretti ? Le protezioni sono sufficenti?Che tipo di interruttori bisogna utilizzare per la protezione delle linee? (potere di interruzione)Posso portare la trifase nella mia macchina pur non essedo protetta dai contatti diretti ?Se adopero un trasformatore 400-230 V come faccio a distingure il mio conduttore di neutro che non è collegato a terra? Oppure in questo caso dovrei collegarlo?Grazie anticipatamente e accetto anche ulteriori consigli. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rguaresc Inserita: 7 giugno 2006 Segnala Share Inserita: 7 giugno 2006 1-In ogni caso il contatto diretto deve essere evitato dall'isolamento non e' ammissibile ipotizzare che il contatto diretto sia protetto dal salvavita.2- Gli interruttori sono unipolari sul monofase e tripolari sul trifase, il potere di interruzione è legato alla corrente di corto fase-neutro in monofase e tripolare in trifase. il PEN non si interrompe mai.3-La macchiana puo' avere la linea trifase, il neutro 230 va collegato a terra sia in TN-C che in altri sistemi tranne che ti serva un IT4- il PEN e' azzurro, i collegamenti massa metallica - PEN giallo verdi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ClA Inserita: 7 giugno 2006 Segnala Share Inserita: 7 giugno 2006 Ovviamente la protezione dai contatti diretti - come nel TT - va effettuata tramite mezzi passivi: isolamento, distanziamento, etc.L'eventuale "protezione addizionale" dai contatti diretti può essere fatta tramite differenziale da 10 o 30 mA ma solo dove è effettivamente utile (di solito si usano differenziali montati in posizione periferica, direttamente nelle prese). Ma non credo proprio sia il caso delle apllicazioni industriali.Posso portare la trifase nella mia macchina pur non essedo protetta dai contatti diretti ?Una macchina non protetta dai contatti diretti? ma che macchina è? una sedia elettrica? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ing.bennyp Inserita: 8 giugno 2006 Segnala Share Inserita: 8 giugno 2006 (modificato) L'eventuale "protezione addizionale" dai contatti diretti può essere fatta tramite differenziale da 10 o 30 mA Sei sicuro di quanto affermi? Guarda che nei sistemi TN-C l'utilizzo dei dispositivi a protezione differenziale non è ammessa, così come ha giustamente fatto rilevare Malis. Modificato: 8 giugno 2006 da ing.bennyp Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ClA Inserita: 8 giugno 2006 Segnala Share Inserita: 8 giugno 2006 (modificato) Vai in USA o in UK e la trovi tranquillamente....Attenzione: io sto parlando di protezione addizionale contro i contatti diretti, quella che per intenderci si mette sulle prese domestiche, nei giardini e nei bagni. Da 30mA, 10mA, 6mA.... (infatti precisavo che non era il caso delle applicazioni industriali).Quella che non ha assolutamente senso in un TN-C è la protezione dai contatti indiretti tramite un differenziale. Modificato: 8 giugno 2006 da ClA Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ing.bennyp Inserita: 8 giugno 2006 Segnala Share Inserita: 8 giugno 2006 Vai in USA o in UK e la trovi tranquillamente....Non è necessario andare così lontano.....ho lunga esperienza di progettazione nelle basi della US Navy e della Nato in Italia (Sigonella, La Maddalena, Gricignano, Aviano, Vicenza, etc. ) e quasi dappertutto il sistema in uso è il TN-CQuella che non ha assolutamente senso in un TN-C è la protezione dai contatti indiretti tramite un differenziale.Non è che non ha senso, ribadisco E' VIETATOEd in quanto tale non puoi realizzare manco la protezione addizionale di cui parli. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ClA Inserita: 8 giugno 2006 Segnala Share Inserita: 8 giugno 2006 Non è che non ha senso, ribadisco E' VIETATOPrima delle norme, viene l'elettrotecnica: quindi io preferisco dire che non ha senso.... Secondo te, indipendentemente da ciò che dicono le norme, come potresti effettuare la protezione dai contatti indiretti tramite differenziale in un sistema TN-C, cioè per intederci un sistema ove il PE fa anche da neutro??? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ing.bennyp Inserita: 8 giugno 2006 Segnala Share Inserita: 8 giugno 2006 (modificato) Prima delle norme, viene l'elettrotecnica Su questo sono perfettamente d'accordo con te.Secondo te, indipendentemente da ciò che dicono le norme, come potresti effettuare la protezione dai contatti indiretti tramite differenziale in un sistema TN-C, cioè per intederci un sistema ove il PE fa anche da neutro?Infatti, non puoi, non avrebbe senso. Poi andiamo avanti, sfogliamo insieme le norme ora:CEI 64-8 art.413.1.3.8"Nei sistemi TN è riconosciuto l'utilizzo dei seguenti dispositivi di protezione:- dispositivi di protezione contro le sovracorrenti;- dispositivi di protezione a corrente diffrenziale: con la riserva che:- nei sistemi TN-C non si devono usare dispositivi di protezione a corrente differenziale;- ......etc Modificato: 8 giugno 2006 da ing.bennyp Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ClA Inserita: 8 giugno 2006 Segnala Share Inserita: 8 giugno 2006 CEI 64-8 art.413.1.3.8Vado a memoria (ho anche sonno) ma li si parla della protezione dai contatti indiretti.Se tu ti trovassi nella necessità di dove fare anche la protezione "addizionale" dai contatti diretti, guarderesti da un'altra parte della norma, ove non si fa alcuna differenza fra TN e TT. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ing.bennyp Inserita: 8 giugno 2006 Segnala Share Inserita: 8 giugno 2006 Vado a memoria (ho anche sonno) ma li si parla della protezione dai contatti indiretti.Ottima memoria,anche se annonnata Se tu ti trovassi nella necessità di dove fare anche la protezione "addizionale" dai contatti diretti, guarderesti da un'altra parte della norma, ove non si fa alcuna differenza fra TN e TT.In prima istanza userei...involucri, barriere, isolamento rinforzato, etc....e se proprio non ne potessi fare a meno anche il magnetotermico con protezione diffrenziale ad alta sensibilità, ma solo sui circuiti terminali, specificando per bene nella relazione allegata al progetto che la protezione contro i contatti indiretti è realizzata con dispositivi magnetotermici tripolari senza interruzione del neutro e solo per realizzare una protezione addizionale dai contatti indiretti si è fatto ricorso alla protezione differenziale.Se dovessi leggere tu la relazione non mi preoccuperei neanche di specificarlo, perchè ormai si è capito che un po' di elettrotecnica io e te la mastichiamo... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Piero Azzoni Inserita: 8 giugno 2006 Segnala Share Inserita: 8 giugno 2006 nei sistemi TN-C non si devono usare dispositivi di protezione a corrente differenziale intervento banale:la lettura "nei sistemi TN-C e' vietato usare dispositivi di protezione a corrente differenziale"non ha il minimo sensola lettura "nei sistemi TN-C non ha il minimo senso dal punto di vista elettrotecnico usare dispositivi di protezione a corrente differenziale, percio' non metteteli"e' quella corretta Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
aleghost Inserita: 8 giugno 2006 Segnala Share Inserita: 8 giugno 2006 Vado a memoria (ho anche sonno) ma li si parla della protezione dai contatti indiretti.veramente si parla solamente di "dispositivi di protezione" e la 413.1.3..8 dice appunto che nei sistemi TN-C non si devono usare dispositivi di protezione a corrente differenziale, anche perchè, a parte che non avrebbe senso elettrotecnicamente in quanto i defferenziali non interverrebbero, se lo facessi, interromperei il PEN e ciò non è ammesso. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ClA Inserita: 8 giugno 2006 Segnala Share Inserita: 8 giugno 2006 se lo facessi, interromperei il PEN e ciò non è ammesso. No: infatti in questo caso si userebbero differenziali unipolari. Hanno il PEN passante ma non lo interropono. Be', in effetti in Italia non si trovano facilmente in commercio, ma assicuro che sono fabbricati anche in Italia! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ing.bennyp Inserita: 8 giugno 2006 Segnala Share Inserita: 8 giugno 2006 non avrebbe senso elettrotecnicamente in quanto i defferenziali non interverrebberoAle, se l'affermazione è riferita ai soli contatti indiretti hai ragione, ma per i contatti diretti non è così, intervengono eccome. Ovviamente il dispositivo di cui parla CIA controlla la corrente nella fase e nel PEN, ma interrompe meccanicamente solo la fase, lasciando il neutro passante.Ciao, Benny Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
aleghost Inserita: 8 giugno 2006 Segnala Share Inserita: 8 giugno 2006 e l'affermazione è riferita ai soli contatti indiretti hai ragione, ma per i contatti diretti non è così, intervengono eccomeInfatti era riferita ai soli contatti indiretti. Per avere una protezione addizionale dai diretti avrei bisogno di un MTD da 10mA (vedi curva si sicurezza tempo-corrente). Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati