gian87 Inserito: 25 ottobre 2021 Segnala Share Inserito: 25 ottobre 2021 (modificato) Ciao a tutti, ho un problema con il forno di casa Bosch HBF011BA0J/01. In pratica la ventola tangenziale di raffreddamento è sempre accesa, e vorrei capire il motivo e sostituire il pezzo non funzionante. Qui di seguito vi scrivo le cose che ho verificato: - ventola tangenziale correttamente alimentata a 220v - ho provato col tester i morsetti che vanno al sensore mentre erano collegati al sensore (foto "Sensore temperatura collegato.jpg" ), e segna 0v in alternata - ho provato a scollegare il sensore temperatura ma la ventola gira comunque (foto "Sensore temperatura.jpg" - modello 161771 336 - 190° C) - ho provato col tester i morsetti che vanno al sensore (foto "Test morsetti sensore temperatura.jpg" ) mentre erano scollegati, e segna 9v in alternata (il che mi ha lasciato perplesso, ma ditemi voi se è corretto) - ho provato a seguire i fili che vanno al sensore temperatura, e direi che il blu proviene dalla resistenza del forno, mentre il rosso viene dalla manopola meccanica con le funzioni Questi gli altri test che vorrei fare: - come testare col tester se il sensore a pastiglia è funzionante oppure rotto? - quali altri cose posso verificare? ad esempio devo seguire i fili che vanno alla ventola (alimentata a 220v) e vedere da dove provengono? Grazie a tutti in anticipo per le risposte! Modificato: 25 ottobre 2021 da gian87 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 25 ottobre 2021 Segnala Share Inserita: 25 ottobre 2021 (modificato) Quello non è il sensore della tangenziale . Vedi se ce ne stà qualcuno sui 40 ° Certo , segui i due cavi e vedi dove vanno Modificato: 25 ottobre 2021 da Stefano Dalmo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
piergius Inserita: 26 ottobre 2021 Segnala Share Inserita: 26 ottobre 2021 1) In alcuni modelli di Forno la ventola in oggetto è comandata tramite un termostato fisso normalmente aperto che la accende al raggiungimento di 40 ÷50°C e di solito resta accesa per qualche minuto dopo lo spegnimento del Forno. 2) In altri viene alimentata direttamente durante l' uso del forno,(ad es. anche impostando la sola luce interna) e non rimane in funzione dopo lo spegnimento. 3) Invece c' è un guasto se la ventola rimane perennemente accesa indipendente dall' uso. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gian87 Inserita: 27 ottobre 2021 Autore Segnala Share Inserita: 27 ottobre 2021 (modificato) Ciao, grazie ad entrambi per le risposte. Ho riaperto il forno per le verifiche, e ne ho approfittato per fare qualche foto in più. Ho riassunto tutto nello schema elettrico in allegato, ma comunque: - il neutro della 220v va diretto sulla ventola (verde) - la fase della 220v va su una scheda elettronica (grigio), da cui poi esce (arancione) per tornare sulla manopola (come punto di appoggio) per poi andare alla ventola Immagino quindi che sia la scheda elettronica che dovrebbe decidere se la ventola deve andare oppure no. Può darsi che sia lei il problema? Modificato: 27 ottobre 2021 da gian87 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 27 ottobre 2021 Segnala Share Inserita: 27 ottobre 2021 Scusa , ma tra grigio e i due arancioni accoppiati , c'è un ponte fisso del commutatore da sotto che non si vede dalla foto ? Perchè il contatto corrispondente sta sul lato opposto frontale , sarebbe l'altro arancione , che in realtà non vedo dove va a finire . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gian87 Inserita: 28 ottobre 2021 Autore Segnala Share Inserita: 28 ottobre 2021 ma tra grigio e i due arancioni accoppiati, c'è un ponte fisso del commutatore da sotto che non si vede dalla foto intendi sul pomello (quello per le funzioni), oppure sulla scheda elettronica? Perchè il contatto corrispondente sta sul lato opposto frontale, sarebbe l'altro arancione, che in realtà non vedo dove va a finire . L'altro arancione presente sul pomello (quello con la meccaniche che stabilisce quale funzione del forno stai eseguendo), finisce alla lampada del forno per alimentarla (quella che nell'immagine sopra è in mezzo tra la scheda elettronica e la ventola) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 28 ottobre 2021 Segnala Share Inserita: 28 ottobre 2021 Fai una prova , stacca il filo dal morsetto 11 e vediamo se la tensione gli arriva dalla scheda o dal commutatore . Ti anticipo che se è un problema solo della ventola , forse la strada più breve e meno costosa è mettere un termostato a pasticca da 30 a 40 ° quello che trovi in questo range , in serie ad un cavo di alimentazione della ventola . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gian87 Inserita: 28 ottobre 2021 Autore Segnala Share Inserita: 28 ottobre 2021 Confermo, se stacco il filo arancio dal morsetto 11 della scheda l'alimentazione non arriva alla ventola (che quindi rimane ferma). Le possibili soluzioni sono quindi 3: 1) mia idea iniziale: mettere sulla parte frontale del forno un interruttore in serie al neutro della ventola, da accendere quando si utilizza il forno e da spegnere mezz'ora dopo la cottura 2) tua ottima idea (perché diventa automatico): mettere un termostato a pasticca da 30 / 40° (normalmente aperto, cioè che chiude quando supero i 40°) in serie al neutro della ventola 3) cambiare la scheda elettronica perché guasta (o verificare se/come ripararla) L'unico dubbio che ho sulla soluzione 1 è: se il forno funziona e ci si dimentica di accendere il ventilatore tangenziale, che problemi possono succedere? Grazie ancora! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 28 ottobre 2021 Segnala Share Inserita: 28 ottobre 2021 La n1 abortiscila , ma non perchè l'hai proposta tu ! Penso che sei daccordo pure tu . Meglio e più pulito un termostato che viene già usato normalmente nei forni . Se guardi nelle vicinanze del tangenziale , a sx della foto tieni già i fori predisposti. Poi puoi sempre cambiargli posto . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gian87 Inserita: 28 ottobre 2021 Autore Segnala Share Inserita: 28 ottobre 2021 Grazie del consiglio, direi quindi che andrò per la soluzione 2 Immagino che questo termostato ad esempio vada bene (40° - Normalmente aperto). Giusto? https://www.amazon.it/gp/product/B071WMBLWP/ Approfitto della tua cortesia per un'altra domanda....questo forno ha un timer contaminuti che quando termina il tempo suona e basta, ma non spegne il forno. E' fattibile sostituirlo con un timer di questo tipo? 1) https://www.ebay.it/itm/284209239546 2) https://www.amazon.it/dp/B075R1JR7C/ Cosa cambia tra il primo (che ha entrata e uscita di fase e neutro), ed il secondo (che ha solamente 2 contatti)? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gian87 Inserita: 22 novembre 2021 Autore Segnala Share Inserita: 22 novembre 2021 Per chiudere il post, vi confermo la soluzione adottata: 1) ho acquistato questo termostato a contatto normalmente aperto con sensibilità 45° C - https://www.ebay.it/itm/254649428220 2) ho avvitato il termostato alla carcassa del forno 3) ho preso il neutro che andava alla ventola e l'ho collegato su un contatto del termostato 4) ho preso l'uscita dal termostato (l'altro contatto) e l'ho collegato alla ventola In sintesi, quando si utilizza il forno: - la ventola tangenziale parte circa 10 minuti dopo (quando si scalda la carcassa esterna del forno) - allo spegnimento del forno la ventola tangenziale continua a funzionare finché il termostato percepisce che la carcassa del forno è ancora calda (cioè ha temperatura > di 45° C) - indicativamente si spegne dopo 15/20 dallo spegnimento del forno. Grazie nuovamente a tutti, ciao! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati