Vai al contenuto
PLC Forum

Tipologie lampada di Wood, consiglio su acquisto

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao! Quando avevo 14 anni un mio amico esperto mi procurò un tubo da 36W, ha sempre dato i risultati desiderati.. il bianco apparira fosforescente..
Un mio amico ristoratore mi ha chiesto un consiglio per verificare la presenza di impronte sui piatti, a entrambi è venuta l'idea di utilizzare questa lampada (ravvicinata) per poterne notare in modo migliore, sperando appunto apparissero bianche/fosforescenti. Il risultato invece è assolutamente deludente.. Abbiamo comprato 2 tubi da 18W, ho poi acquistato una plafoniera IP65 per neon (reattore elettronico), e sulla base dei neon ho incollato la carta stagnola, così come sulla parete vicina.

Facendo altre prove, nemmeno le banconote appaiono con i segni di riconoscimento, mi chiedo quindi se le lampade siano sbagliate o di bassissima qualità, secondo voi cosa può essere?

Esistono lampade di Wood diverse? Esistono quelle che appaiono viola ma non emettono l'effetto desiderato?
Come faccio a scegliere la lampada giusta? Quanti nanometri deve avere o che altre caratteristiche?
Grazie

Inserita: (modificato)

Secondo me non sono lampade fluorescenti ma a led, emettono meno ultravioletti e non funzionano bene. Io ho una lampada a basso consumo fluorescente (comprata alla fiera dell'elettronica a 5€ se non ricordo male) e funziona come ci si aspetta: vedo i fili colorati delle banconote e tutti gli oggetti bianchi appaiono brillanti.

Modificato: da DavideDaSerra
  • 3 weeks later...
Inserita:

Grazie per la riposta, quindi è solo una questione di bassa qualità? (direi nulla) o bisogna scegliere una lampada particolare? In base ai nanometri, emissioni ecc? Così che rende le impronte (per esempio) fosforescenti?
Grazie mille pr la risposta!