SilverS Inserito: 26 ottobre 2021 Segnala Inserito: 26 ottobre 2021 Buonasera. Ho una domanda. Utilizzo prettamente rubinetti di intervento quando mi tocca ricaricare i climatizzatori. Vanno benissimo se non che sui Daikin Siesta non si riescono ad utilizzare perché la lamiera accanto al rubinetto di ispezione è sagomata in modo tale da non poter montare il rubinetto di intervento. Voi come avete risolto? Senza rubinetto di intervento, a fine ricarica quando si smonta la frusta si prende sempre la gelata sulle dita. Grazie
Alessio Menditto Inserita: 26 ottobre 2021 Segnala Inserita: 26 ottobre 2021 Quello in foto va benissimo. Ognuno deve fare come gli sembra giusto, adesso interverrà qualcuno che dirà che quando sviti la frusta devi fare questo e quello, col rubinetto in foto l’operazione viene fatta sempre in sicurezza.
DavidOne71 Inserita: 26 ottobre 2021 Segnala Inserita: 26 ottobre 2021 2 ore fa, SilverS ha scritto: Voi come avete risolto? Lo fai come hai sempre fatto, mettiti i guanti Al limite fai il pump down
Alessio Menditto Inserita: 26 ottobre 2021 Segnala Inserita: 26 ottobre 2021 2 ore fa, SilverS ha scritto: se non che sui Daikin Siesta non si riescono ad utilizzare perché la lamiera accanto al rubinetto di ispezione è sagomata i Scusa non avevo capito che per “rubinetti di intervento” intendevi quello in foto, che in realtà è un “abbassa valvola”.
SilverS Inserita: 5 novembre 2021 Autore Segnala Inserita: 5 novembre 2021 (modificato) Ciao. Si io quello lo chiamo rubinetto intervento. E fa il suo lavoro su tutti i modelli di climatizzatori in circolazione. Ma su molti modelli Daikin è inutilizzabile perché la lamiera accanto alla valvola di intervento non consente alla rotella di innestarsi. A questo punto non credo che non ci sia in commercio qualcosa per intervenire in sicurezza anche sui Daikin senza rimetterci le dita tutte le volte. Anche con i guanti la gelata è assicurata e oltretutto non mi sembra un intervento in sicurezza. Il pump Down di solito lo uso quando devo smontare delle macchine funzionanti e "piene" in modo da recuperare tutto il gas in macchina senza perderne nemmeno un pò. Però effettivamente dovrebbe funzionare anche in fase di controllo e ricarica dove il rubinetto per un motivo o per l'altro non si può utilizzare. Grazie! Modificato: 5 novembre 2021 da SilverS
DavidOne71 Inserita: 5 novembre 2021 Segnala Inserita: 5 novembre 2021 6 minuti fa, SilverS ha scritto: Pump Down. Di c he si tratta? Chiusura rubinetto piccolo per svuotate la linea aspirante, si abbassa la pressione e stacchi i manometri
SilverS Inserita: 5 novembre 2021 Autore Segnala Inserita: 5 novembre 2021 31 minuti fa, DavidOne71 ha scritto: Chiusura rubinetto piccolo per svuotate la linea aspirante, si abbassa la pressione e stacchi i manometri Grazie della delucidazione. Usavo questo metodo solo per disinstallazione macchine funzionanti. Ora lo utilizzerò anche per questo in assenza di rubinetto apposito.
Xxxxbazookaxxxx Inserita: 6 novembre 2021 Segnala Inserita: 6 novembre 2021 (modificato) 17 ore fa, SilverS ha scritto: Usavo questo metodo solo per disinstallazione macchine funzionanti. Non devi mandarla in vuoto,se vai in Pump down aspiri aria,ma devi solo abbassare la pressione di esercizio per facilitarti lo scollegamento del raccordo. Socchiudi il rubinetto di mandata fino ad avere su manometro0,5-1 bar,levi la frusta e riapri il rubinetto. Oppure ti alleni a scollegare le fruste,se riesci a collegarle senza sgasare perché non riesci a fare il contrario? I rubinetti shut off non sono sempre esistiti e se non controlli sempre bene che la guarnizione siliconica non sia appiattita possono sfondare o comunque rovinare la valvola Schrader. Modificato: 6 novembre 2021 da Xxxxbazookaxxxx
alighi Inserita: 6 novembre 2021 Segnala Inserita: 6 novembre 2021 4 ore fa, Xxxxbazookaxxxx ha scritto: Oppure ti alleni a scollegare le fruste,se riesci a collegarle senza sgasare perché non riesci a fare il contrario un rubinetto lato macchina aiuta quando lo scolleghi a non svutare la frusta sui guanti ne esistono curvi apposta
Erikle Inserita: 6 novembre 2021 Segnala Inserita: 6 novembre 2021 (modificato) le fruste si sono sempre staccate anche quando non esistevano questi rubinetti per carità comodi ma non indispensabili se non in caso di posti dificilmente accessibili il sistema per non avere il problema è semplice ed è più complicato a spiegarlo che a farlo Con una mano la sinistra tieni il pezzo di frusta dove è crimpato il tubo e lo tieni premuto contro l'attacco poi allenti la ghiera sempre tenendo premuto..la tua pressione farà fare tenuta alal frusta come se fosse avvitata la ghiera Poi svitata a suff la ghiera allontani in un solo colpo la frusta e fà appena puff e non esce nulla..ovviamente dal rubinetto di servizio del clima Per la frusta invece deve avere un rubinetto in testa e che andrai a chiudere prima altrimenti ti si scarica la frusta Oserei dire che osservando queste manovre ed altre si vede subito se c'è il manico come si direbbe Modificato: 6 novembre 2021 da Erikle
Xxxxbazookaxxxx Inserita: 7 novembre 2021 Segnala Inserita: 7 novembre 2021 Il 6/11/2021 alle 09:47 , alighi ha scritto: un rubinetto lato macchina aiuta quando lo scolleghi a non svutare la frusta sui guanti ne esistono curvi apposta Tutte le mie fruste hanno il rubinetto in punta,non shut off.
alighi Inserita: 7 novembre 2021 Segnala Inserita: 7 novembre 2021 51 minuti fa, Xxxxbazookaxxxx ha scritto: Tutte le mie fruste hanno il rubinetto in punta,non shut off ovviamente non era riferito a te ma solo informazione generale per chi legge la chatt e non è del tutto "imparato"(cit. credo totò)
DavidOne71 Inserita: 7 novembre 2021 Segnala Inserita: 7 novembre 2021 Il 26/10/2021 alle 18:29 , SilverS ha scritto: Non l'ho detto fino adesso, ma questi rubinetti sono una figata, li uso tutti i giorni e da qualche anno, sarei rovinato se non li avessi. Tutta un'altra vita🙂
Erikle Inserita: 7 novembre 2021 Segnala Inserita: 7 novembre 2021 ma se uno ha la frusta senza rubinetto in cima o compra un rubinetto o cambia frusta senza rubinetto è inutilizzabile per questa funzione e fra le altre cose liberando svariate decine di grammi di Fgas a ogni intervento
Messaggi consigliati