Vai al contenuto
PLC Forum


Rubinetti di intervento su Dainkin


SilverS

Messaggi consigliati

Buonasera.

Ho una domanda.

Utilizzo prettamente rubinetti di intervento quando mi tocca ricaricare i climatizzatori. Vanno benissimo se non che sui Daikin Siesta non si riescono ad utilizzare perché la lamiera accanto al rubinetto di ispezione è sagomata in modo tale da non poter montare il rubinetto di intervento. Voi come avete risolto? Senza rubinetto di intervento, a fine ricarica quando si smonta la frusta si prende sempre la gelata sulle dita. 
Grazie 

2DDB378D-207D-4261-BE18-E50EECC745AC.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti


Alessio Menditto

Quello in foto va benissimo.

Ognuno deve fare come gli sembra giusto, adesso interverrà qualcuno che dirà che quando sviti la frusta devi fare questo e quello, col rubinetto in foto l’operazione viene fatta sempre in sicurezza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto
2 ore fa, SilverS ha scritto:

se non che sui Daikin Siesta non si riescono ad utilizzare perché la lamiera accanto al rubinetto di ispezione è sagomata i

Scusa non avevo capito che per “rubinetti di intervento” intendevi quello in foto, che in realtà è un “abbassa valvola”.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Ciao. Si io quello lo chiamo rubinetto intervento. E fa il suo lavoro su tutti i modelli di climatizzatori in circolazione. Ma su molti modelli Daikin è inutilizzabile perché la lamiera accanto alla valvola di intervento non consente alla rotella di innestarsi. 

A questo punto non credo che non ci sia in commercio qualcosa per intervenire in sicurezza anche sui Daikin senza rimetterci le dita tutte le volte. Anche con i guanti la gelata è assicurata e oltretutto non mi sembra un intervento in sicurezza.

Il pump Down di solito lo uso quando devo smontare delle macchine funzionanti e "piene" in modo da recuperare tutto il gas in macchina senza perderne nemmeno un pò. 

Però effettivamente dovrebbe funzionare anche in fase di controllo e ricarica dove il rubinetto per un motivo o per l'altro non si può utilizzare.

Grazie!

Modificato: da SilverS
Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, SilverS ha scritto:

Pump Down. Di c he si tratta?

Chiusura rubinetto piccolo per svuotate la linea aspirante, si abbassa la pressione e stacchi i manometri

Link al commento
Condividi su altri siti

31 minuti fa, DavidOne71 ha scritto:

Chiusura rubinetto piccolo per svuotate la linea aspirante, si abbassa la pressione e stacchi i manometri

Grazie della delucidazione. Usavo questo metodo solo per disinstallazione macchine funzionanti. Ora lo utilizzerò anche per questo in assenza di rubinetto apposito.

Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx
17 ore fa, SilverS ha scritto:

Usavo questo metodo solo per disinstallazione macchine funzionanti.

Non devi mandarla in vuoto,se vai in Pump down aspiri aria,ma devi solo abbassare la pressione di esercizio per facilitarti lo scollegamento del raccordo.

Socchiudi il rubinetto di mandata fino ad avere su manometro0,5-1 bar,levi la frusta e riapri il rubinetto. 
Oppure ti alleni a scollegare le fruste,se riesci a collegarle senza sgasare perché non riesci a fare il contrario?

I rubinetti shut off non sono sempre esistiti e se non controlli sempre bene che la guarnizione siliconica non sia appiattita possono sfondare o comunque rovinare la valvola Schrader. 

Modificato: da Xxxxbazookaxxxx
Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Xxxxbazookaxxxx ha scritto:

Oppure ti alleni a scollegare le fruste,se riesci a collegarle senza sgasare perché non riesci a fare il contrario

un rubinetto lato macchina aiuta quando lo scolleghi a non svutare la frusta sui guanti ne esistono curvi apposta 

Link al commento
Condividi su altri siti

le fruste si sono sempre staccate anche quando non esistevano questi rubinetti per carità comodi ma non indispensabili se non in caso di posti dificilmente accessibili

 

il sistema per non avere il problema è semplice ed è più complicato a spiegarlo che a farlo

 

Con una mano la sinistra tieni il pezzo di frusta dove è crimpato il tubo e lo tieni premuto contro l'attacco poi allenti la ghiera sempre tenendo premuto..la tua pressione farà fare tenuta alal frusta come se fosse avvitata la ghiera

Poi svitata a suff la ghiera allontani in un solo colpo la frusta e fà appena puff e non esce nulla..ovviamente dal rubinetto di servizio del clima

 

Per la frusta invece deve avere un rubinetto in testa e che andrai a chiudere prima altrimenti ti si scarica la frusta

 

Oserei dire che osservando queste manovre ed altre si vede subito se c'è il manico come si direbbe

Modificato: da Erikle
Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx
Il 6/11/2021 alle 09:47 , alighi ha scritto:

un rubinetto lato macchina aiuta quando lo scolleghi a non svutare la frusta sui guanti ne esistono curvi apposta 

Tutte le mie fruste hanno il rubinetto in punta,non shut off. 

Link al commento
Condividi su altri siti

51 minuti fa, Xxxxbazookaxxxx ha scritto:

Tutte le mie fruste hanno il rubinetto in punta,non shut off

ovviamente non era riferito a te ma solo informazione generale per chi legge la chatt e non è del tutto "imparato"(cit. credo totò) 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 26/10/2021 alle 18:29 , SilverS ha scritto:

 

2DDB378D-207D-4261-BE18-E50EECC745AC.jpeg

Non l'ho detto fino adesso, ma questi rubinetti sono una figata, li uso tutti i giorni e da qualche anno, sarei rovinato se non li avessi. Tutta un'altra vita🙂

Link al commento
Condividi su altri siti

ma se uno ha la frusta senza rubinetto in cima o compra un rubinetto o cambia frusta

senza rubinetto è inutilizzabile per questa funzione e fra le altre cose liberando svariate decine di grammi di Fgas a ogni intervento

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...