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PLC Forum


Ancora un FAAC 740 che non si blocca (movimento passivo)


giova-nino

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Buongiorno a tutti, mi presento sono Giovanni.

Ho un apricancello scorrevole FAAC 740 del 2015 che spesso non tiene il cancello bloccato quando è chiuso (blocco passivo).

Mi sarebbe molto utile poter approfondire la questione della rondella e della boccola antirotazione che era stata accennata in questa discussione del 2019:

Qualcuno potrebbe indicarmi come si fa a smontare la calotta che contiene il motore per arrivare alla vite senza fine e alla boccola antirotazione?

 

Ho provato a rivolgermi ad alcuni installatori ma non mi è stata proposta la soluzione di riparazione a 50-60 euro come ad esempio aveva indicato ElettrOil, ma solo la sostituzione completa del blocco 740 per la modica cifra di circa 480 euro nel preventivo più economico.

 

Grazie mille in anticipo!

Gio

Modificato: da giova-nino
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Roberto Garoscio

Prima di tutto, è a 230V o a 24V?

Quando non blocca, devi vedere se il motore viene interessato nel movimento manuale o se invece il rotore resta fermo, logicamente devi aprire il coperchio e togliere l’encoder. 

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Ciao Roberto,

è il modello a 230 V. Quando non blocca il motore gira passivamente.

Avrei voluto rimuovere la campana del motore ma anche togliendo le 4 torx alla base non viene via, c'è forse una quinta vite?

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Roberto Garoscio

Questo lo spaccato del tuo motoriduttore, io non ho mai utilizzato questi modelli e quindi non li conosco ma, vedendo il sistema di riduzione dei giri del motore, mi sembra non possibile che spingendo a mano la vite senza fine possa essere messa in rotazione dall’ingranaggio sul perno del pignone, infatti non vedo alcun dispositivo di blocco aggiunto.

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Sì esatto è proprio quello! Pensavo anch'io che l'albero lento non potesse far girare la vite senza fine e il motore ed invece accade, ho smontato con attenzione l'encoder (23) constatando che il motore gira passivamente.... Ipotizzo vi sia un qualche meccanismo sull'albero veloce che non sta funzionando bene e che dovrebbe impedire la rotazione della vite senza fine se spinta passivamente.

Volevo smontare appunto il gruppo del motore (10) per esaminare la vite senza fine e la famosa "boccola antirotazione" indicata da ElettrOil nell'altra discussione

ma togliendo l'encoder e le 4 viti torx la calotta non ne vuol sapere di separarsi dal motore.

La boccola potrebbe essere il pezzo 21.. che descrizione ha sulla tabella dei dettagli?

Ultima domanda... secondo te come si rimuove la calotta?

Grazie mille!

Gio

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Roberto Garoscio

Questi i componenti.

Il 21 è solo un anello di tenuta.

Secondo me basta dare dei colpetti con un martello di gomma per sbloccarlo dalla sede.

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Modificato: da Roberto Garoscio
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Capisco, sarebbe davvero utile poter arrivare alla vite senza fine per capire cosa dovrebbe esercitare il blocco passivo...

Dopo aver rimosso le 4 viti il coperchio motore accenna un minimo di movimento rispetto al basamento, quindi non sembrerebbe da sbloccare ma resta vincolato a qualcosa, probabilmente allo statore o a qualche altra parte del motore.

Ho provato anche a fare un gancio in metallo per sollevarlo verso l'alto prendendolo dal foro centrale superiore ma non c'è stato verso di toglierlo. Magari è il mio gruppo motore che ha qualche anomalia e i pezzi si sono bloccati tra loro...

Che tu sappia per caso qualche modello deve essere scaldato per scliogliere eventuale colla e smontarlo, come si fa per i cellulari?

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Roberto Garoscio
5 ore fa, giova-nino ha scritto:

Che tu sappia per caso qualche modello deve essere scaldato per scliogliere eventuale colla e smontarlo, come si fa per i cellulari?

A tutti i prodotti FAAC che ho smontato non ho mai dovuto scaldare nulla, potrebbe essere che per poterlo estrarre debba far ruotare il pignone, dalla numerazione vedo che il motore è un blocco unico o in qualche modo resta bloccato il coperchio con il cuscinetto superiore, quindi devi estrarre il tutto ma se non giri il pignone la vite senza fine resta incastrata nel pignone primario.

Non avendo mai riparato uno di questi motoriduttori non posso dirti più di tanto🤷🏻‍♂️

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Ok grazie comunque per le informazioni, ho pensato anch'io che potesse essere trattenuto dal pignone, per questo ho sbloccato il movimento con la manopola ma non è servito a nulla. Magari proverò rimuovendo prima l'albero lento... così controllo anche se c'è una ulteriore vite di fissaggio all'interno del vano dell'albero orizzontale.

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Roberto Garoscio

Forse non mi sono spiegato bene, invece di toglierlo potresti provare a farlo girare per spingere verso l’alto il rotore del motore.

Modificato: da Roberto Garoscio
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  • 9 months later...

Aven75, ti sei accodato ad una discussione di un anno fa, non è consentito dal regolamento che dovresti aver letto e accettato in fase di iscrizione al forum, oltre a creare inutile confusione.

Questa discussione la chiudiamo, se serve aprine pure una nuova, grazie.

 

***DISCUSSIONE CHIUSA***

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