elettrix01 Inserito: 26 ottobre 2021 Segnala Share Inserito: 26 ottobre 2021 Buongiorno a tutti, mi trovo in un impianto così composto: - PLC 1 CPU et200sp 1512 IO controller profinet. - PLC 2 CPU et200sp 1510 I-device. Le CPU gestiscono due impianti distinti, tuttavia sulla CPU 2 sono collegati alcuni motori comuni ad entrambi gli impianti. Entrambe le CPU sono connesse alla rete di stabilimento tramite l'interfaccia integrata nelle CPU stesse. Ora sull'impianto della 1 verrà installata una macchina che dovrà comunicare in profinet con la CPU 1 (la macchina si comporterà come un IO device). La macchina per il suo corretto funzionamento a bisogno che la rete di stabilimento sia collegata sulla porta WAN di un router interno alla macchina, mentre il PLC dovrà essere collegato sulla porta rete interna alla macchina. Per motivi legati alla supervisione ho bisogno che la CPU 1 resti sulla rete di stabilimento. Esiste un'interfaccia per consentire di far comunicare il PLC con la macchina mantenendo separate le due reti? Grazie a chi avesse voglia di rispondermi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
acquaman Inserita: 27 ottobre 2021 Segnala Share Inserita: 27 ottobre 2021 Puoi aggiungere sulla cpu 1 una scheda CP ethernet con cui vai a dialogare con la macchina. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
elettrix01 Inserita: 27 ottobre 2021 Autore Segnala Share Inserita: 27 ottobre 2021 Ciao Acquaman, ho visto questo codice: 6GK7542-6UX00-0XE0 però ho il dubbio che di non riuscire a comunicare in profinet, tu ne hai già installate? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cagliostro Inserita: 27 ottobre 2021 Segnala Share Inserita: 27 ottobre 2021 Se non ci sono grossi problemi di budget usare il PN/PN Coupler?? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cagliostro Inserita: 27 ottobre 2021 Segnala Share Inserita: 27 ottobre 2021 Costi permettendo, considera comunque che il PN/PN Coupler ha un limite massimo sul numero di dati che può gestire in lettura/scrittura. Informazioni dettagliate le trovi comunque sul manuale d'uso. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marco1278 Inserita: 27 ottobre 2021 Segnala Share Inserita: 27 ottobre 2021 Ti consiglio anch'io il PN/PN coupler. L'ho usato in passato e non ho mai avuto problemi. Certo deci capire quanti dati devi scambiare. Altrimenti devi aggiungere una CP. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
elettrix01 Inserita: 27 ottobre 2021 Autore Segnala Share Inserita: 27 ottobre 2021 Inizialmente avevo pensato anche io al PN/PN coupler, il dubbio cge non sono riuscito a risolvere è questo: poichè nella sottorete della macchina non c'è un vero IO controller, ma solo un IO-device (la macchina ha un bus proprietario ed esce con un profinet solo per permettere la lettura dei dati al mio PLC) il PN/PN coupler riesce a comportarsi come un IO Controller? Grazie mille Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
elettrix01 Inserita: 27 ottobre 2021 Autore Segnala Share Inserita: 27 ottobre 2021 Vi allego l'immagine che mi è stata fornita dal costruttore della macchina. Il plc al momento deve essere connesso nella rete aziendale Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
acquaman Inserita: 28 ottobre 2021 Segnala Share Inserita: 28 ottobre 2021 Io resto sulla cp, anzi per me la strada corretta sarebbe di mettere 2 cp sui 2 impianti per collegare solo la rete aziendale lasciando gli io e le varie comunicazioni su una rete locale. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
batta Inserita: 28 ottobre 2021 Segnala Share Inserita: 28 ottobre 2021 1 ora fa, acquaman ha scritto: anzi per me la strada corretta sarebbe di mettere 2 cp sui 2 impianti per collegare solo la rete aziendale lasciando gli io e le varie comunicazioni su una rete locale. Condivido. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
elettrix01 Inserita: 28 ottobre 2021 Autore Segnala Share Inserita: 28 ottobre 2021 Ricapitolo per verificare se ho capito bene. La situazione attuale è questa: in rosso il percorso del profinet PLC1 La soluzione futura suggerita da acquaman e batta è questa (se ho capito giusto) Siccome due CP costicchiano una soluzione come quest'ultima è una strada sensata oppure è una porcata che è meglio lasciare perdere? In rosso percorso profinet PLC1 e in azzurro percorso profinet Gateway Grazie mille Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
acquaman Inserita: 29 ottobre 2021 Segnala Share Inserita: 29 ottobre 2021 9 ore fa, elettrix01 ha scritto: Siccome due CP costicchiano Se guardo il disegno bianco vedo una marea di soldi dedicato all'IT, ma come al solito sulle macchine si risparmi anche il centesimo. Vai da chi gestisce la rete aziendale, fai presente i dati e le comunicazioni che ci sono nella rete delle macchine e che finiranno bene o male nella rete aziendale, sarà lui che ti compra le CP, tanto ha il portafoglio gonfio. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
batta Inserita: 30 ottobre 2021 Segnala Share Inserita: 30 ottobre 2021 Nuovamente d'accordo con Acquaman. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
leleviola Inserita: 30 ottobre 2021 Segnala Share Inserita: 30 ottobre 2021 Condivido anch'io acquaman Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
elettrix01 Inserita: 17 novembre 2021 Autore Segnala Share Inserita: 17 novembre 2021 Buongiorno, alla fine ho seguito le vostre indicazioni. Nella pausa natalizia verrà installata la macchina e verranno aggiunte le 2 cp ai plc. Grazie ancora per le risposte Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
batta Inserita: 18 novembre 2021 Segnala Share Inserita: 18 novembre 2021 (modificato) Ho rimosso il commento, perché l'avevo scritto per errore. Modificato: 18 novembre 2021 da batta Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati