Vai al contenuto
PLC Forum

Aiuto scelta lavatrice

soleverde

Messaggi consigliati

Ciao a tutti!

Avrei bisogno di una mano, nell'ultimo anno io e la mia compagna abbiamo traslocato un po' di volte e ci siamo adattati all'utilizzo di lavanderie a gettoni per lavare e asciugare la biancheria, ora che tra poche settimane avremo una sistemazione fissa per qualche anno (si spera), vorremmo acquistare una lavatrice, considerando un budget massimo di 500€, cosa consigliereste e perché?

La mia compagna era indirizzata verso la Samsung WW90T534DAE da 9 kg, ma notavo che tra i vostri consigli non citate mai le Samsung (fanno così pietà?), io avevo visto la Haier HW100-B14979 da 10 Kg anche questa mai citata, riuscireste a chiarirmi un po' le idee?

Inizialmente stavo puntando su qualcosa a basso consumo, leggendo i vostri commenti, noto che in realtà il consumo è veramente molto relativo (si parla di pochissimi euro di differenza annuali sia per elettricità che acqua), la mia compagna ha letto che ci son lavatrici che hanno la pulizia automatica del cestello (mi pare la Samsung che ho citato abbia questa funzione), vorrebbe fosse wifi, avesse il lavaggio a vapore (cito lei, io non so neppure cosa sia francamente)..insomma, datemi una mano anche a capire magari il perché non scegliere un modello con queste funzioni (wifi, lavaggio a vapore, pulizia automatica del cestello, etc..).

Grazie anticipatamente, spero di riuscire a chiarirmi un po' le idee!

Link al commento
Condividi su altri siti

9 kg/ 10 kg

Ciao.

Fermo restando che, come già scritto più volte sul Forum, queste capacità dichiarate dai construttori non corrispondono alla capacità reale della lavatrice, determinata dal volume del cestello, 9 o 10 kg sono anche troppi per le necessità di una coppia. La lavatrice funzionerebbe molto spesso con carichi parziali che stressano di più cuscinetti e ammortizzatori. 

Il basso consumo della classe energetica della lavatrice é riferito ai programlmi normativi cotone 40 e 60 gradi ECO, che lavano a temperature inferiori di 40 e 60 gradi allungando il tempo di lavaggio (anche 4 o 5 ore!!)  e usando meno acqua.

La pulizia automatica del cestello é quasi inutile se si hanno buone abitudini di lavaggio, usando molto poco i detersivi liquidi e i cicli brevi e lavando a tutte le temperature. Un ciclo a 90 gradi una volta al mese, magari con stracci e strofinacci e detersvivo in POLVERE  oppure a vuoto con 2 tabs per lavastoviglie ha la stessa funzione.

Il vapore ha una certa utilità per rendere meno spiegazzate le camicie, ma non serve per sterilizzare, disinfettare o ancora meno per lavare.

Molte di queste opzioni fanno lievitare il prezzo della lavatrice e sono cose in più che si possono rompere.

Le haier sono molto migliorate in questi ultimi anni. Non ho esperienze dirette ma ho visto dei video su You tube di lavaggi fatti con diversi modelli Haier con annessi commenti e  spiegazioni da parte dell'utente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Innanzitutto grazie tante bakasana per la risposta dettagliata, riassumendo, tutto ciò che vedevamo come interessante ed utile come caratteristica della lavatrice praticamente sarebbe meglio scartarlo, dunque ora mi chiedo, non avreste qualche consiglio riguardo qualche buona lavatrice, ma che sia almeno molto silenziosa durante lavaggio e centrifuga? Ho già capito che dovrò utilizzare detersivo in polvere (le pods vanno bene?), ma essendo in 2, da quanti kg dovremmo prenderla? Considerate che la mia compagna è un po’ fissata e attualmente in lavanderia a gettoni facciamo 2 lavatrici a settimana (una da 10 kg per i neri ed una da 15 kg per i colorati).

Grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

innanzitutto con un budget di 500€ e la necessità per due persone, basterebbe abbondantemente una 6-7kg dichiarati (quindi una 5kg reali con 50-55L di volume del cesto). La macchina la preferite che sia facilmente riparabile "da te" o preferite in caso di guasto riferirvi al tecnico o non riferirvi affatto a nessuno e la gettate? chiedo perchè ci sono alcune macchine dove i cuscinetti sono sostituibili "da se" e altre invece no che hanno anche delle manutenzioni più complesse.
Le lavatrici che fate da 10kg in lavanderia (che hanno un volume da 100L di cesto) sono piene piene? perché se la risposta è affermativa dovete alzare di almeno altri 500€ il budget e prendere una maxi carico con dimensioni fuori dallo standard 85*60*60cm; come questa LG F1P1CN4WC da 17kg con cesto da 127L (12kg reali) e dimensioni 90*77*70cm.
Di queste due lavatrici viene considerato un "tuttoinsieme" di completo bagno + letto + vestiti + altro diviso solo per colorati e scuri? Prima di usare la lavanderia a gettoni (che capisco convenga fare un unico ciclo come costo) venivano fatti più cicli con differenziazione dei capi per materiale/temperature o era anche li un "tuttoinsieme"? Curiosità, a che temperature fatte il "tuttoinsieme" in lavanderia con la macchina da 10Kg?

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie perryfranz18!

Allora, comincio con il dire che non sono particolarmente abile con i lavori manuali del genere, quindi sicuramente mi rivolgerei ad un tecnico (a meno che sostituire qualcosa non sia veramente tanto tanto semplice).

Le lavatrici che facciamo attualmente in lavanderia da 10 e 15 kg sono piene piene, anche più del peso indicato credo 😂 ma accumuliamo abbigliamento, accappatoi, intimo, lenzuola, stracci di tutta la settimana e poi ovviamente laviamo tutto insieme.

In lavanderia laviamo a 40 gradi praticamente tutto (così ci hanno consigliato), qualora non si fosse capito, siamo una giovane coppia e stiamo per andare a vivere insieme, siamo ancora un po’ neofiti.

Ovviamente con una lavatrice a casa, la differenziazione sarebbe differente, motivo per il quale la mia compagna vorrebbe che ci fossero anche vari programmi pre impostati per cotone, sintetici, lana, etc..

Il budget massimo è comunque 500€, salire non è possibile anche perché saremo in casa in affitto e molto probabilmente tra 2 anni qualora traslocassimo ancora, la lavatrice rimarrebbe al proprietario di casa e non a noi, penso già 500€ sia una cifra considerevole per 2 sole persone che vivono giusto la quotidianità e non fanno chissà quali lavaggi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, capisco meglio. Allora ti direi che puoi tranquillamente guardare le 7-8Kg come la 
- Bosch WAN24257IT

- Lg F4WV308S4E

- lg F4WV308N3E

sappi che la Bosch ha un cesto da 55L quindi 5.5Kg di carico reale (se separi le cose ti bastano e avanzano anche se in futuro si aggiungono persone alla famiglia)

le Lg hanno anche cesti più grandi da 68L, quindi quasi una 7kg reali

e comunque il miglior ciclo per la lana lo hanno le Hotpoint rispetto alle Bosch, non ho mai visto un programma lana Lg, quindi non saprei farti un paragone. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie ancora perryfranz18! Ho dato uno sguardo a tutte e 3 e noto che il loro prezzo si aggira intorno ai 350€, siamo sicuri che con 100/150€ in più non si può avere qualcosa di molto migliore? (perdonate la domanda forse banale, ma non me ne intendo).

Se mi dici che le Hotpoint hanno il miglior ciclo per la lana, c'è un motivo per il quale hai preferito non consigliarmi nessuna lavatrice di quel marchio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Le 3 macchine che ti ho elencato hanno una meccanica superiore a molte altre che costano anche di più:

- vasca apribile e cuscinetti sostituibili

- cestello full inox con agitatori in acciaio e non in plastica

- cicli con tempi più umani rispetto alla stessa meccanica dichiarata per 8--9-10-11-fantasmiliardi di kg (cambia solo il tempo dell'azione meccanica e dei parametri)

- componenti di qualità in proporzione al prezzo (si può sempre pagare di più per avere di meno, se vuoi un prodotto del genere basta che dici e ti tiro fuori molti modelli)

- visto che la lasci li, perchè spendere tutto il budget se con meno hai quello che serve a te?

Non ti ho consigliato la Hotpoint perché come tutti i prodotti Whirlpool (o Uirpul) hanno una qualità molto più bassa di queste, per esempio hanno la vasca termosaldata, cuscinetti di scarsa qualità e dei lamierati che arrugginiscono anche solo stando in bagno (sulla aqualtis che ho riparato per me, l'ex proprietario chiudeva subito l'oblò a fine ciclo e tutta l'umidità che rimaneva tra lo sportello e il lamierato ha fatto arrugginire tutta quella parte (zona cassetto detersivi, zona elettroserratura, zona sotto oblò). Sinceramente, hanno dei pregi ma molti difetti e io personalmente preferisco consigliare una macchina meccanicamente migliore piuttosto che una macchina che tendenzialmente si rompe ma con pochi pro. 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, puma87 ha scritto:

Perché non una miele con vasca inox, in offerta a meno di 500 euro?

;)

Mi accodo..dove? O almeno..quale modello così lo cerco? 😝

Link al commento
Condividi su altri siti

non so quanto tu sia in grado di valutare l'usato, ma ci sono macchine degli inizi 2000 in vendita sui 150-200€ e spessissimo non hanno niente da fare. 
Avevo visto nel bolognese una W416SM perfetta con anche il top per sovrapposizione asciugatrice originale per 200€

Se solo avessi il posto per una 60cm al posto della slim da 45cm

Link al commento
Condividi su altri siti

Perché non una miele con vasca inox, in offerta a meno di 500 euro?

Nuovaaaaa ???? Dove ???

La compro subito e la tengo da parte per quando la mia passerà a miglior vita.... a costo di doverla usare nel frattempo come mobile per metterci sopra il televisore 😄😄

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, perryfranz18 ha scritto:

non so quanto tu sia in grado di valutare l'usato

Non lo sono affatto purtroppo, motivo per il quale non credo di potermi minimamente avvicinare all'usato, non saprei proprio se può essere una fregatura o meno

Link al commento
Condividi su altri siti

Verrò rimproverato per fare pubblicità a siti esterni che vendono prodotti...

Comunque l'ho trovata su un sito, mai sentito prima, chiamato Sertronicsu.net.

Non mi assumo nessuna responsabilità e non ho nessun interesse a fare pubblicità ad un sito.

Anzi spero non si tratti di una truffa, visto il prezzo basso

Modificato: da puma87
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, puma87 ha scritto:

si tratti di una truffa

si

non mi fa caricare le immagini ma i siti sono chiusi e sono riportati in un sito famoso per riportare le truffe

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi, perdonate ancora il disturbo, la mia compagna è stata a vedere le 3 lavatrici consigliate, ma mi dice che sono troppo piccole per le nostre esigenze (parole sue), dice che non riuscirebbe neanche a lavarci le lenzuola con le:

- Bosch WAN24257IT

- Lg F4WV308S4E

- lg F4WV308N3E

Non ci sarebbe altro di buono sempre sotto i 500€ con maggiore capienza? Grazie 🙏 

Link al commento
Condividi su altri siti

43 minuti fa, soleverde ha scritto:

sono troppo piccole per le nostre esigenze

ma avete un Alaskan King size come letto? 

escludendo la Bosch che ha un cesto da 55L quindi 5.5kg reali visto che è la più piccola delle tre (e sono cresciuto in famiglia di 3 con una macchina con la medesima meccanica e i 2 set letto ci son sempre stati comodissimi), le altre sono 7Kg reali con 68L di volume!

Oltre quelle misure il cesto più grande che ci può stare su un mobile 85*60*60 è quello delle Hotpoint-uirpul da 71L (3L di scarto non ci fa sta grande differenza su ste dimensioni). 
Se il cesto piu' grande disponibile fisicamente su un mobile 85*60*60cm non vi basta, devi cercare necessariamente una macchina fuori standard con cesti da 127L come la LG F1P1CN4WC da 17kg con cesto da 127L (12kg reali) e dimensioni 90*77*70cm ma devi anche aumentare il budget perche' si parla di almeno 800€.

Poi, parlando spiccio. Ho riparato e lasciato dai miei la Hotpoint AQ114D69DIT che come riporta Eldomcat  è dichiarata da 11kg ma ha un cesto da 71L e ci faccio stare 2 set letto matrimoniali e 3 set letto singoli, in più avanza sempre spazio per almeno degli asciugamani, quindi visto che dice che non ti ci stanno nemmeno le lenzuola, immagino che non abbiate un letto matrimoniale standard ma la misura Alaskan King da 3*3m o uno Utah King da 5*3m altrimenti non si spiega.

Secondo me si vuole continuare a fare due sole lavatrici come in lavanderia. Leggerei insieme tutto quello che è stato detto sopra, altrimenti non se ne esce.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sinceramente non capisco come faccia a dire che non riuscirebbe neanche a lavarci le lenzuola, visto che in casa abbiamo sempre usato lavatrici con cestello da 5 kg (50 litri o supergiù di volume) e le lenzuola del matrimoniale (con relative federe dei cuscini 😛) si lavano, eccome! Poi, come ti hanno già spiegato, non è il numerino sul cruscotto della lavatrice a definire la reale capacità di carico…

Se vorrete ancora fare carichi enormi di bucato avrete ancora bisogno della lavanderia a gettoni, oppure di una lavatrice più ingombrante e quindi più costosa. Questo in linea di principio; per il resto passo la palla a chi segue più da vicino le evoluzioni (e involuzioni) del mercato

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, UABC80 ha scritto:

in casa abbiamo sempre usato lavatrici con cestello da 5 kg

per un periodo ho convissuto e in 2 con la slim da 42L ci son state le cose di entrambi. 4kg reali, 1kg in più della piccina Candy Aquamatic 3. 
4kg per 2 persone. Ci è stato pure il piumino leggero dopo che il gatto ci ha lasciato un ricordino, un piumino matrimoniale leggero, quello normale ho dovuto portarlo da amici con la lav standard perchè seppur ci entrasse fisicamente non aveva lo spazio per muoversi, ma parliamo di 42L, non 68L.

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti: 42 litri è il volume del cesto della mia Whirlpool carica dall'alto e le lenzuola (che lavavamo anche con la mitica Rex P5) ci vanno benissimo; figuriamoci con la Lg da 68 litri… 😉

Link al commento
Condividi su altri siti