Vai al contenuto
PLC Forum


unico differenziale che scatta


tommy72

Messaggi consigliati

in casa di amici, lamentano il problema che spesso salta la corrente e che devono attendere anche venti minuti per poter riarmare il tutto; passo a dare un'occhiata, impianto realizzato ex novo 7/8 anni fa, e vedo che nel centralino vi è un solo differenziale come generale, e poi tre magnetotermici, linea prese, linea luce e linea condizionatori. Mi dice il mio amico che salta sempre il differenziale, e quando tenta di riarmarlo, deve necessariamente prima staccare tutti i magnetotermici per poi riarmarli uno per volta, solo che a volte bisogna aspettare che passi un pò di tempo altrimenti scatta di nuovo il differenziale ( e mai alzando sempre lo stesso magnetotermico), inoltre mi riferisce di aver avvertito una scossa elettrica toccando i tubi in rame dell'unità esterna del condizionatore. Parliamo di appartamento singolo al piano terra, con paletto di terra in giardino e regolarmente collegato. Ho ipotizzato ci fosse una somma di dispersioni che faccia scattare l'unico differenziale presente per cui ho fatto modifiche nel quadro, installando un magnetotermico come generale di impianto, e differenziali magnetotermici per ogni linea, in modo da poter ripartire le eventuali dispersioni ed individuare la linea, problematica. Dopo circa 2 settimane mi dice di essere rimasto ancora senza corrente, ma non sono ancora passato per vedere quale fosse la linea incriminata. Non ricordo al momento le caratteristiche degli interruttori che ho installato, ma volevo chiedervi se il ragionamento che ho fatto è corretto e qualiazioni potrei intraprendere per risolvere il problema.

Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, tommy72 ha scritto:

mi riferisce di aver avvertito una scossa elettrica toccando i tubi in rame dell'unità esterna del condizionatore

Alcuni installatori presumono erroneamente che la presenza del tubo in rame renda inutile il filo di Terra, ma evidentemente non è così.! Assicurati che tutte le unità siano collegate a Terra.! 

1 ora fa, tommy72 ha scritto:

. Ho ipotizzato ci fosse una somma di dispersioni che faccia scattare l'unico differenziale presente(*) 

per cui ho fatto modifiche nel quadro, installando un magnetotermico come generale di impianto, e differenziali magnetotermici per ogni linea, in modo da poter ripartire le eventuali dispersioni

ed individuare la linea, problematica

(*) OK.

Per analizzare la situazione potevi armare un MT alla volta 

misurando subito la corrente sul filo di Terra.

( oppure misurare lo sbilancio di corrente sotto ogni MT con pinza MILLIAMPEROMETRICA, anche

per verificare la assenza di promiscuità tra i Neutri delle 3 sezioni prima di installare i MTD ). 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...