Vai al contenuto
PLC Forum

FINDER 25.01 12v introvabile, da sostituire con 26.01

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Ciao a tutti, ho trovato sul forum un vecchia discussione simile ma in quel caso il rele era a 220v e non a 12v come il mio.

Praticamente dopo svariati anni di onorato funzionamento, la settimana scorsa si è bruciato il mio relè FINDER type 25.01 a 12v ( di cui cerco di allegare qualche foto se riesco).

Online non si trova nulla di nulla... nemmeno un misero schema elettrico per capire come lavorava...

Ho girato diversi negozi e tutti mi hanno detto che tale relè non esiste più da anni ed è stato sostituito dalla serie 26 e nello specifico mio caso del 12v col FINDER type 26.01 .8.012.0000

Ho provato e riprovato a collegarlo ma non c'è verso di farlo funzionare.

Premetto che ho un punto luce con attivazione tramite un solo tasto a scatto living international ed attraverso il videocitofono della elvox.

Nella configurazione che vedete nelle foto potete vedere il cavo grande che sarebbe la 220v interrotta che va alla lampada, il cavettino arancione del consenso da citofono e pulsante, e il cavettino nero che se non sbaglio dovrebbe essere la 12v.

Nel nuovo 26.01 ho collegato i due fili grandi della 220v sul 1 e sul 2 (praticamente gli estremi)

il cavetto arancione del consenso l'ho messo su A2 e il cavetto nero della 12v l'ho messo su A1.

Ho sbagliato qualcosa? oppure non è il relè adatto a sostituire il vecchio e onorato 25.01 ?

01.jpg

02.jpg

03.jpg

A.jpg

B.jpg

istruzioni 2601.jpg

Modificato: da SM4rk

Inserita:

Da quanto dici i collegamenti sono quelli   , ma hai verificato che arrivi la 12 v  su A1 e A2 quando pigi il pulsante ? 

Ma sul vecchio  è visibile la bobina bruciata ?

Sarà l'alimentatore  o non arrivi la 12 v  il problema ?

del_user_293569
Inserita:

Magari per sbaglio ti hanno dato la versione a 230 Vca.

Inserita: (modificato)

Stefano, per verificare la 12v col multimetro devo spostare lo spinotto, giusto?

Comunque si vede proprio che si deve essere surriscaldato e la plastica bianca agganciata alla molletta si è fusa con l'avvolgimento.

Francesco, da quello che leggo sul sito il 26.01.8.012.0000 è specifico per 12v , ma non vorrei che c'è bisogno di qualche condensatore aggiuntivo da ponticellare

Modificato: da SM4rk
del_user_293569
Inserita:
54 minuti fa, SM4rk ha scritto:

Francesco, da quello che leggo sul sito il 26.01.8.012.0000 è specifico per 12v , ma non vorrei che c'è bisogno di qualche condensatore aggiuntivo da ponticellare

No, va bene, la mettevo come ipotesi, a volte succede e uno diventa matto per una svista.

Inserita:

Che significa spostare lo spinotto ?   La tensione la devi misurare tra A1E A2   del relè, quando pigi il pulsante devi trovare 12v  quando rilasci  0v .

Non vorrei che si fosse fuso perchè sempre sotto tensione !

Fai 'na foto giusta a 'sto relè dove si legga il modello che ti avranno dato quello da 220v...

Non mi è chiara una cosa, questa lampada a cosa serviva? Il 26.01 come gli togli tensione riapre il circuito. Un segnale visivo aggiuntivo per i non udenti/ci sentono poco quando suonano al citofono?

Modificato: da Dumah Brazorf
Inserita:

Questo è il pezzo acquistato.

Il componente è ora all'interno della scatola di derivazione ma confermo che il codice riportato sul pezzo è il medesimo della sua scatolina qui sotto.

Questa lampada è l'illuminazione esterna del portone di casa che ovviamente ora non riesco a far funzionare.

Scusami Dumah ma non ho capito la domanda del segnale visivo per i non udenti.

2601.jpg

Inserita:

Ok errore mio il relè è a posto.

3 ore fa, Stefano Dalmo ha scritto:

La tensione la devi misurare tra A1E A2   del relè, quando pigi il pulsante devi trovare 12v  quando rilasci  0v .

Questa è la prima verifca da fare; se i 12V arrivano regolarmente devi anche sentire il clik del relè che commuta. Se non senti  la commutazione e i 12V sono presenti, quel relè è guasto.

Se non arrivanio i 12 V alla  bobina, o hai sbagliato i collegamenti o si è guastato l'alimentatore che eroga i 12V

Modificato: da Livio Orsini
Inserita:

7 ore fa, SM4rk ha scritto:

ho un punto luce con attivazione tramite un solo tasto a scatto living international ed attraverso il videocitofono della elvox

Scusate, ma stiamo girando attorno al problema senza avere idea di cosa comanda questo relè, e soprattutto come.

Da un groviglio di fili, sinceramente, si capisce poco.

L'unica cosa certa è che il vecchio relè aveva una bobina da 12 volt AC e un contatto in chiusura MONOSTABILE (Chiuso in presenza di 12 volt, aperto a 0 volt)

Il nuovo, serie 26, invece è un BISTABILE a IMPULSI, totalmente differente come concetto (ogni impulso cambia lo stato da ON a OFF e così via)

Innanzitutto bisogna capire esattamente da dove arriva la tensione di comando (fili sottili arancio e nero)

Poi si possono unire i due neri grandi, e vedere se la  luce si accende.

Inoltre ci devi dire come era collegato il "solo tasto a scatto Living international" (che non dice molto) e quanti fili ha

Da quello che ho capito io, ma devi confermarlo, la suoneria a 12 volt del citofono azionava il relè in AC, ma solo per il tempo di suonata.

Non è che hai anche un temporizzatore che teneva accesa la luce per qualche tempo ?

Mi manca qualcosa...

Guarda googlando trovo anche vecchi 3d di questo forum in cui il 25.01 è descritto come passopasso.

Modificato: da Dumah Brazorf
Inserita:
16 minuti fa, Dumah Brazorf ha scritto:

il 25.01 è descritto come passopasso

Ammetto di non conoscerlo, ma a questo punto non se ne capisce la funzione rispetto al citofono e all'interruttore presenti.

Se fosse connesso alla suoneria, l'accensione e spegnimento della luce collegata avverrebbe ogni DUE suonate, e ciò non ha molto senso.

Aspettiamo che SM4rk ci spieghi come funzionava tale luce prima che si guastasse.

Inserita:
11 minuti fa, patatino59 ha scritto:

L'unica cosa certa è che il vecchio relè aveva una bobina da 12 volt AC e un contatto in chiusura MONOSTABILE (Chiuso in presenza di 12 volt, aperto a 0 volt)

No, se è un 25.01 è un relè passo-passo o bistabile, ad ogni impulso cambia lo stato del contatto, come fosse un flip-flop. Ne ho montati una decina di questi a casa mia.

D'altro canto se non fosse così non avrebbe senso comandarlo con i pulsanti per accendere le luci.

Quale verifca fare l'ho descritta in precedenza; se non si verifica la presenza della tensione di comando e la commutazione del contatto, è inutile continuare a scrivere.

Inserita:

Cerco di rispondere a tutti per quanto mi è possibile.

la 12v col multimetro la devo verificare con l'aiuto di un altra persona perchè mi deve tenere premuto il contatto.

Stasera come rientro a casa ci provo.

non c'è nessuna suoneria.

il rele ad ogni pressione variava da NO a NC a NO a NC, ecc ad una singola pressione del tasto a molla bticino.

Stessa cosa se premevo il tasto luce sul videocitofono.

La luce rimaneva accesa fino ad ulteriore pressione di uno dei suddetti (non rimaneva accesa solo fino al mantenimento di pressione del tasto come qualcuno diceva).

si tratta di una luce esterna davanti al portone di casa.

al pulsante arrivano 2 fili arancioni che chiudono il contatto ad ogni pressione con 2 fili rossi sempre sottili.

attaccando i 2 cavi neri grandi la luce rimane accesa.

Spero di aver risposto a tutti

Ok, ora è più chiaro.

Se nel citofono hai un tasto "luce" e inoltre hai un pulsante a muro, devi avere un trasformatore a 12 volt, da qualche parte, che probabilmente si è interrotto.

(Ci credo poco che sia colpa della bobina interrotta nel Finder, ma può anche succedere)

Il nuovo relè, a 12 volt, ha essenzialmente 4 fili, gli stessi che avevi sul vecchio:

Una coppia in uscita (il contatto che alimenta la lampadina, se unito)

Una coppia in entrata (i 12 volt che provengono dal trasformatore, passano dal pulsante del citofono o a muro, e arrivano alla bobina)

Se col nuovo relè non senti scattare nulla, probabilmente è rotto il trasformatore.

Se lo trovi, senti prima di tutto se è tiepido, poi misura l'uscita a 12 volt e l'ingresso a 220 volt, col multimetro in AC, che devono essere presenti anche senza premere nulla.

Modificato: da patatino59
Inserita:

A me verrebbe da pensare che è lo stesso alimentatore del citofono. 12VAC

Inserita:

Scusatemi , ma molte volte  ad una domanda cruciale  ,  a cui non si è ancora risposto ,

7 ore fa, Stefano Dalmo ha scritto:

La tensione la devi misurare tra A1E A2   del relè, quando pigi il pulsante devi trovare 12v  quando rilasci  0v .

si anticipano tante ipotesi  che alla fine non portano a niente , appesantiscono solo la lettura del tread  .

Basterebbe solo avere la pazienza di aspettare quella risposta  che come potete vedere ancora non arriva  , dopo di che  tutto diventa più semplice  , sia per l'interlocutore che per noi  che lo dobbiamo  indirizzare .

Scusatemi  .

E pazientiamo un'altro po.

Inserita:
9 ore fa, Stefano Dalmo ha scritto:

Basterebbe solo avere la pazienza di aspettare quella risposta  che come potete vedere ancora non arriva  , dopo di che  tutto diventa più semplice  , sia per l'interlocutore che per noi  che lo dobbiamo  indirizzare .

Bravo Stefano! E' inutile fare ipotesi se non si sa come stanno le cose.

Inserita:

Buongiorno a tutti, scusatemi ma ieri non ho avuto nessuno a casa con me che mi potesse aiutare e oggi credo neanche.

Domani dovrebbe tornare mia moglie dalla trasferta e mi faccio aiutare da lei.

La scatola di derivazione dove si trova il relé è in alto quasi a soffitto e il pulsante di attivazione è in un altra stanza, non riesco da solo.

Vi chiedo di pazientare ancora poco per l'informazione richiesta, e mi scuso nuovamente per l'attesa.

Nel frattempo, giusto per rispondere a patatino59, si ho un trasformatore che converte la 220 a 12v, tant'è che l'ho controllato e aveva 2 fusibili su 3 bruciati, prontamente sostituiti.

Non presenta alcun tipo di surriscaldamento.

Inserita:
11 minuti fa, SM4rk ha scritto:

ho un trasformatore che converte la 220 a 12v, tant'è che l'ho controllato e aveva 2 fusibili su 3 bruciati

Puoi postare una foto del trasformatore ?

E' strano che abbia tre fusibili.

Una volta ripristinati il relè dovrebbe tornare a funzionare come prima.

Giuseppe Fabrizio
Inserita:
1 ora fa, patatino59 ha scritto:

sempre se i fusibili non si sono portati qualcos'altro dietro quando sono saltati, primo passo quindi controllare che esca dall'alimentatore la 12v

Inserita:
5 ore fa, patatino59 ha scritto:

intanto posto la foto del trasformatore richiesto.

misurando la corrente in entrata ed uscita è tutto ok.

i 3 fusibili sono per 220v, 12v, 8v

Stasera spero di potervi aggiornare sulla verifica della 12v a pulsante premuto.

20211028_135322.jpg

20211028_135328.jpg

20211028_135340 (1).jpg

Inserita:

Sono riuscito a testare e quando premo il tasto c'è 12vac tra cavetto arancione e cavetto nero.

Scome detto nei post precedenti se attacco i cavi grandi neri tra loro, la luce si accende.

Collegando il tutto tramite relè non funziona.... non si sente nessuno "stack"

del_user_293569
17 minuti fa, SM4rk ha scritto:

Sono riuscito a testare e quando premo il tasto c'è 12vac tra cavetto arancione e cavetto nero.

con i fili scollegati o collegati al relè?

La misura dei 12Vca va' fatta con il relè collegato

Modificato: da Francesco_54