Vai al contenuto
PLC Forum

Piscina 2 - Cassette Di Derivazione In Zona 1 - Impianto illuminazione interno vasca

ing.bennyp

Messaggi consigliati

Salve, facendo seguito al mio precedente post voglio sottoporre alla vostra attenzione la seguente situazione.

Nel corso del rilievo, analizzando l'impianto elettrico di una piscina, al fine di verificare che tutti i dettami normativi e di sicurezza fossero soffisfatti, ho riscontrato che l'impianto di illuminazione dell'interno è costituito da proiettori aventi il giusto grado di protezione, alimentati a 12 V in c.a.

La cosa che mi ha lasciato perplesso è la seguente: circa a 1 m dal bordo vasca, quindi in zona 1, ci sono dei pozzetti con coperchio metallico con all'interno il cavo di alimentazione in BBT che alimenta due lampade. Le connessioni sono realizzate con giri di nastro isolante :o e ovviamente i pozzetti a causa della loro collocazione erano pieni d'acqua.

Mi sono detto poco male ci sarà un trasformatore di sicurezza, ma, aprendo il quadretto, ho trovato un trasformatore costruito circa venti anni fa, sicuramente non a doppio isolamento, con notevole promiscuità dei circuiti lato alta e lato bassa.

Il committente, che per definizione vuole solo che le carte stiano a posto, voleva convincermi che la piscina, assieme all'impianto elettrico era stata costruita da una primaria ditta nazionale, quindi era sicuramente a norma e che ero io il pignolo :unsure::unsure: .

Nelle more gli ho consigliato di mettere fuori servizio la sezione dell'impianto in oggetto e cambiare almeno il trasformatore, e rifare le connessioni con degli idonei morsetti. Diversamente avrei rinunciato all'incarico.

Voi che ne pensate?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao benny, ma dimmi, è la stessa piscina del tuo precedente post? come hai risolto con quella?

impianto elettrico era stata costruita da una primaria ditta nazionale, quindi era sicuramente a norma

:toobad: no comment

L'impianto che c'è in zona 1 deve essere SELV, ergo il trasformatore deve essere (anche come marchiatura), di sicurezza!

Link al commento
Condividi su altri siti

ma dimmi, è la stessa piscina del tuo precedente post

Ciao Ale,

sì, è la stessa piscina. Poichè si trattava di una piscina ante '80 e non erano previsti lavori edili che comportavano rifazioni della pavimentazione, avevo deciso di utilizzare la terza soluzione proposta da Carrescia, ossia non fare nulla.

Ma il discorso di questo post è ben più grave. :o:o

Meno male che quest'anno il tempo si è messo sul brutto :D:D , pensa che la scorsa estate mediamente, di sera, c'erano tre feste di compleanno per settimana, con tuffo finale serale degli invitati.....ovviamente con le luci vasca accese. :ph34r:

Altro che marchio, se il proprietario me lo consente ti faccio una foto del trafo e delle connessioni nastrate a filo vasca e te le posto.....

Ciao, Benny

Modificato: da ing.bennyp
Link al commento
Condividi su altri siti