walter longo Inserito: 27 ottobre 2021 Segnala Share Inserito: 27 ottobre 2021 salve a tutti, vorrei se possibile qualche delucidazione riguardo a questo tv ormai quasi ventenne, ma funzionante fino a qualche giorno fa ; mi spiego meglio, ---- ha funzionato fino a qualche settimana fa, dopo si vedeva solo il primo canale e il telecomando anche se funzionante non cambiava canale. Dopo qualche giorno Ho sostituito il decoder , ma ahimè, non si vedeva più nemmeno il primo canale. Allora l'ho smontato per vedere a vista sulle schede, ma non ci sono condensatori gonfi. ho misurato le resistenze dei due trasformatorini su un'altra scheda e non ci sono differenze di misure. E' possibile che sia troppo vecchio il tv e la causa è da attribuire a questo cambiamento? grazie, Saluti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
patatino59 Inserita: 27 ottobre 2021 Segnala Share Inserita: 27 ottobre 2021 Che ingressi ha ? Che canale cambi col suo telecomando ? Come sintonizzava "solo il primo canale", e quindi perché ha un decoder esterno ? (che dovrebbe entrare in Scart o in Hdmi) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
walter longo Inserita: 27 ottobre 2021 Autore Segnala Share Inserita: 27 ottobre 2021 grazie patatino59, funzionava col decoder esterno collegato con la presa scart, quindi si cambiavano i canali col telecomando del decoder esterno Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
patatino59 Inserita: 27 ottobre 2021 Segnala Share Inserita: 27 ottobre 2021 2 ore fa, walter longo ha scritto: Ho sostituito il decoder , ma ahimè, non si vedeva più nemmeno il primo canale. Quindi è guasto il decoder esterno ? La TV ha un suo telecomando, per cambiare ingresso e regolare il volume ? Perché hai aperto la TV, se non cambiava canale il decoder ? Non capisco il nesso. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
walter longo Inserita: 28 ottobre 2021 Autore Segnala Share Inserita: 28 ottobre 2021 si, ha un suo telecomando;,------- ho sostituito il decoder e il risultato era lo stesso. Allora ho pensato di aprire il TV per vedere la situazione dentro,-------- siccome qualche anno addietro ho riparato un televisore sostituendo un trasformatore, mi sembrava potesse avere lo stesso difetto. Come già detto, ho controllato su una scheda due fusibili MSD e i due trasformat. di alta tensione, ma non ho notato anomalie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
patatino59 Inserita: 28 ottobre 2021 Segnala Share Inserita: 28 ottobre 2021 19 minuti fa, walter longo ha scritto: ho riparato un televisore sostituendo un trasformatore Anche io, una volta, ho sostituito una gomma a terra, ma non era quello il motivo per cui non trovavo Firenze sulla mappa... 😄 ----- Prova il decoder su una TV differente, e prova un altro decoder sulla TV EL, e descrivi meglio i difetti riscontrati. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dumah Brazorf Inserita: 28 ottobre 2021 Segnala Share Inserita: 28 ottobre 2021 La tv usata con un decoder esterno è a tutti gli effetti un monitor con le casse. Verifica che ci sia immagine: premi i tasti menu del tv, se appare a schermo il menu e ti ci puoi muovere dentro la tv è a posto. Bada che la tv usi la sorgente SCART o HDMI a seconda di quel che usi col decoder. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
walter longo Inserita: 28 ottobre 2021 Autore Segnala Share Inserita: 28 ottobre 2021 ok, vi ringrazio tanto, appena monto tutto vi farò sapere. Saluti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
walter longo Inserita: 3 novembre 2021 Autore Segnala Share Inserita: 3 novembre 2021 la TV funziona ,è un problema di decoder, è solo un pò arrugginito l'interno dello spinotto dove si inserisce quello dell'antenna, Grazie , saluti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati