Vai al contenuto
PLC Forum

programma EXPRESS 20' lavatrici Miele

CdA_

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,

ho visto ch ele lavatrici Miele hanno il programma Express20'

Come funziona? Perché è una esclusiva Miele?Qual è la sua peculiarità rispetto ai programmi rapidi delle altre marche?

Permette la scelta combinata di temperatura e durata? 

Qual è la differenza con il programma  Quick Power Wash?

Lo chiedo perchè uso spesso programmi rapidi, ma purtroppo la mia attuale lavatrice non mi permette di fare lavaggi rapidi a 40° , e devo mettere quindi cotone 40° e poi far saltare dei passaggi...non proprio comodo...

Infine un'ultima domanda: il cestello nido d'ape cosa offre di vantaggioso?

Son interessata alla Miele perchè con l'asciugatrice , anche se modello base, mi trovo benissimo!

E ho scelto marca e modello anche grazie ai vostri consigli!

Grazie a tutti.

CdA

Modificato: da CdA_
aggiunta di domande
Link al commento
Condividi su altri siti

58 minuti fa, CdA_ ha scritto:

Lo chiedo perchè uso spesso programmi rapidi,

Il modo migliore per distruggere cestello e cuscinetti, e di riempire il carico di batteri. 😉

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, CdA_ ha scritto:

Qual è la sua peculiarità

far puzzare i vestiti alla lunga, non lavare, non sciacquare e come dice @Ciccio 27 rovinare parti meccaniche vitali delle macchine. Discorso che vale per tutti i cicli rapidi da 15-20-30-60min. 
Se leggi in tutti i manuali delle macchine che riportano questo ciclo viene consigliato per "rinfrescare i capi" ma assolutamente non per lavare i capi a pieno carico usati e con la dose piena di detersivo. lo puoi usare per il lenzuolo "impolverato" che era nell'armadio della soffitta e lo vuoi usare, ci metti una cicinin di detersivo facile da sciacquare (tipo quelli per lana e delicati) e il giusto di ammorbidente per aiutare ad eliminare i residui. 

12 ore fa, CdA_ ha scritto:

uso spesso programmi rapidi

se prendi un capo anche appena lavato, lo bagni e dopo un po lo annusi, di cosa sa? Se hai in casa dell'acqua ossigenata o della candeggina delicata, versane un po sulla parte asciutta del capo in questione (o di un asciugamano o altro) e dimmi cosa vedi, fa schiuma? 
Per la salute della futura macchina e tua, cambia le abitudini di lavaggio che non sono proprio buone. Cerca di usare i cicli normali e usa tutte le temperature 40-90°C

13 ore fa, CdA_ ha scritto:

l cestello nido d'ape cosa offre di vantaggioso

cito il sito Miele: Grazie alla struttura esagonale del cestello a nido d'ape Miele, tra i tessuti e le pareti del cestello si forma un sottile strato d'acqua, su cui la biancheria scivola delicatamente per una protezione ottimale. Inoltre, le fessure di dimensioni ridotte e levigate sui bordi evitano la formazione di nodi o fili tirati. In più, graffette e ferretti dei reggiseni non potranno più finire nella pompa.

Link al commento
Condividi su altri siti

i cicli Express 20, dalla costosissima Miele top di gamma alla lavatrice da 200 Euro dell'Iper Discount, sono come la Corazzata Potemkin di Fantozzi   😄

Nelle Miele di 10/15 anni faceva 2 risciacqui, ora mi pare che ce ne sia uno solo. Nelle Miele serie 4000 (quelle che avevano l'oblo' più grande col doppio vetro) il tasto Hydro plus interveniva anche su questo programma, permettendo, a seconda di com'era pre-programmato, di alzare un po' il livello dell'acqua e/o aggiungere un risciacquo, ma era ed é sempre un programma da usare più come prelavaggio intensivo o risciacquo supplementare

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho una miele top di gamma e confermo, il rapido 20 minuti ha un solo risciacquo (in pratica toglie l'acqua del lavaggio e carica direttamente l'ammorbidente, una vergogna!).

E questo anche togliendo l'opzione rapido, il che riporta la durata da 20 a 30 minuti.

Invece il quick power wash dura 60 o 75 minuti (nelle nuove versioni dura meno) in base all'attivazione o meno del tasto rapido, e dovrebbe fare due risciacqui. Arriva a 1600 giri quindi strizza bene, ma a causa della centrifuga in un solo intervallo, la roba è tutta stropicciata, mentre nel rapido 20 minuti fa la centrifuga finale in due intervalli distinti (ma mi sembra che si fermi a 1200 giri... non sono sicuro).

Come ti hanno già detto, i programmi rapidi non lavano, rinfrescano solo.

E non sono adatti neanche per i capi poco indossati e senza macchie, pensiamo ad esempio alla zona ascelle!

Come ti hanno detto, prova con l'ace gentile e vedrai che schiumone, dovuto ai batteri.

La lavatrice va usata secondo il libretto di istruzioni, ogni programma ha la sua funzione.

E bisogna preferire il detersivo in polvere ed eseguire spesso anche lavaggi dai 60 in su.

Il liquido non lava bene, non smacchia e non toglie i batteri, e i bianchi diventano grigi, ergo va usato solo per i colori scuri poco sporchi, e per i delicati

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, puma87 ha scritto:

il rapido 20 minuti ha un solo risciacquo (in pratica toglie l'acqua del lavaggio e carica direttamente l'ammorbidente, una vergogna!).

Suppone che il carico abbia poco sporco "materiale" da rimuovere, e quindi ci pensa l'ammorbidente a neutralizzare il detersivo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io la vedo diversamente, per me il risciacquo intermedio è sempre necessario, almeno uno.

Anche con carichi molto ridotti e poco sporchi, con pochissimo detersivo.

Sarò strano io, per carità.

Ma quel programma lo userei praticamente al posto dei risciacqui, oppure come prelavaggio per capi sportivi molto sudati, seguito ovviamente da un programma di lavaggio completo

Link al commento
Condividi su altri siti

Confermo. Il programma express della durata di 20 minuti delle nuove Mìele è una vera schifezza! Come si fa a concepire un programma con un solo ciclo di risciacquo, senza almeno la possibilità di aggiungerne un altro? Ho reclamato con Mìele ma, ovviamente, hanno sempre ragione loro!

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai reclamato con miele Italia?

Via email?

Mi sa che dovrò farlo anch'io, visto che dopo un lavaggio col ciclo lava/indossa le lenzuola sono uscite così stropicciate che facevano paura.

I vecchi modelli in quel programma eseguivano centrifuga finale in spunti a velocità incrementale, la roba usciva  perfetta.

Adesso invece dopo un primo spunto che arriva addirittura ad 800 giri, e già questo è sufficiente a formare le pieghe, passa direttamente alla fase finale al massimo dei giri.

Questo praticamente in tutti i programmi (anzi, addirittura nel quick powerwash fa un solo spunto, quindi pieghe terribili visto che arriva a 1600 giri).

Ma anche nel mio caso, immagino che avranno comunque ragione loro eheh...

;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Confermo. Il programma express della durata di 20 minuti delle nuove Mìele è una vera schifezza! Come si fa a concepire un programma con un solo ciclo di risciacquo, senza almeno la possibilità di aggiungerne un altro? Ho reclamato con Mìele ma, ovviamente, hanno sempre ragione loro!

Sì ho scritto una mail a Mìele Italia, evidenziando che è un assurdo che non si possa aggiungere un risciacquo al programma Express agendo sul tasto +Acqua (che è disabilitato per questo programma). Non ne vogliono proprio sapere!

Link al commento
Condividi su altri siti

L'unica utilità che ho trovato ai programmi rapidi è come risciacqui supplementari o al limite come prelavaggio con candeggina (rispetto al prelavaggio tradizionale puoi farlo a freddo, perché con la candeggina farla scaldare è un po' inutile, e quell'1-2 risciacqui ti permettono di toglierne i residui prima del lavaggio vero e proprio. Però anche lì, 20 minuti sono pochi, ce ne vogliono almeno 30). Per il resto, se ho poca roba da lavare metto il sintetici o il misti e si arrangia la lavatrice a ridurre il tempo a 60-75 minuti, come dicono gli altri rischi usando il rapido spesso che ti restino molti residui di detersivo in vasca, complici le basse temperature, e addio cuscinetti/crociera/qualsiasi componente in metallo del gruppo lavante.

C'è da dire che non ho mai avuto Miele, solo lavatrici "proletarie".

Se la tua è di quelle con lo schermetto touch puoi sperare in un aggiornamento firmware via Wi-Fi, immagino che tu non sia il solo che si lamenta dell'inefficacia di un singolo risciacquo.

Modificato: da FrankEj
Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...
Il 2/11/2021 alle 23:56 , FrankEj ha scritto:

L'unica utilità che ho trovato ai programmi rapidi è come risciacqui supplementari o al limite come prelavaggio con candeggina (rispetto al prelavaggio tradizionale puoi farlo a freddo, perché con la candeggina farla scaldare è un po' inutile, e quell'1-2 risciacqui ti permettono di toglierne i residui prima del lavaggio vero e proprio. Però anche lì, 20 minuti sono pochi, ce ne vogliono almeno 30). Per il resto, se ho poca roba da lavare metto il sintetici o il misti e si arrangia la lavatrice a ridurre il tempo a 60-75 minuti, come dicono gli altri rischi usando il rapido spesso che ti restino molti residui di detersivo in vasca, complici le basse temperature, e addio cuscinetti/crociera/qualsiasi componente in metallo del gruppo lavante.

C'è da dire che non ho mai avuto Miele, solo lavatrici "proletarie".

Se la tua è di quelle con lo schermetto touch puoi sperare in un aggiornamento firmware via Wi-Fi, immagino che tu non sia il solo che si lamenta dell'inefficacia di un singolo risciacquo.

Confermo. La vera utilità del programma Mìele da 20' è quella di usarlo con candeggina, a freddo, potendo così eseguire un risciacquo prima di eseguire il lavaggio normale con un altro programma. Uso inoltre questo programma per lavare poca biancheria, poco sporca, ma ultimato il programma (che dura 20') lo eseguo nuovamente, a freddo e senza detersivo (mettendo solo l'ammorbidente), per avere così la possibilità di fare 2 ulteriori risciacqui. In totale quindi impiego 40 minuti, di cui 10' per il lavaggio e 30' per eseguire 3 risciacqui. 

Link al commento
Condividi su altri siti