leo466 Inserito: 27 ottobre 2021 Segnala Inserito: 27 ottobre 2021 Buonasera a tutti. Sulla vecchia caldaia Vaillant mod. VCW-XE vorrei installare un semplice cronotermostato . Nel cronotermostato ho la morsettiera con solo due uscite, quindi funge da semplice interruttore. Al vecchio termostato manuale ( mod. Perry con semplice rotellina di selezione temperatura) mi arrivano tre fili come si vede in foto allegata, nei due più a sinistra, bianco e viola ho sempre la 220 v. . Nei due più a destra ho tensione solamente con termostato a riposo, ma appena scatta la lamella della temperatura e quindi il comando di avvio alla caldaia, non mi trovo più la 220 nei due cavetti grigio e bianco a destra. Allego anche la foto della morsettiera della caldaia, accetto suggerimenti perchè non so proprio come fare il collegamento. Un ringraziamento a coloro che mi daranno un suggerimento.
Stefano Dalmo Inserita: 27 ottobre 2021 Segnala Inserita: 27 ottobre 2021 Attenzione che questo collegamento in termostato porta tensione , non credo che sono collegati in caldaia , hai mica delle valvole di zona ? In caldaia tra il 3 ed il 4 vanno collegati solo due contatti puliti , quindi senza tensione . Prima di fare collegamenti , vedi i cavi dove vanno .
adrobe Inserita: 28 ottobre 2021 Segnala Inserita: 28 ottobre 2021 Se si collega alla vcw un termostato on-off a 220V, devono essere collegati solo i morsetti 3 e 4, selettore della pompa su I (ora invece è su II).
Messaggi consigliati