Del_user_23717 Inserito: 13 giugno 2006 Segnala Inserito: 13 giugno 2006 Qualcuno di voi ha qualche informazione, in merito alla qualità e alla funzionalità di interruttori differenziali e magnetotermici della Hager group....Onestamente ammetto che non li conosco affatto, credo che siano di fabbricazione francese... Nella scala della qualità a che posto li mettereste?
ClA Inserita: 13 giugno 2006 Segnala Inserita: 13 giugno 2006 Si la hager è francese. E' un'azienda piuttosto importante all'estero.In Italia non è diffusissima.
LB81 Inserita: 13 giugno 2006 Segnala Inserita: 13 giugno 2006 Non li ho mai utilizzati, mi sono stati descritti come apparecchi non molto costosi ma di qualità buona.Ciao.
Del_user_23717 Inserita: 13 giugno 2006 Autore Segnala Inserita: 13 giugno 2006 sono stati descritti come apparecchi non molto costosi ma di qualità buona.Anche a me li hanno descritti così... ma in questo caso non mi spiego come mai siano così poco diffusi quì in italia, forse vale la stessa legge dei farmaci generici??
Jakala Inserita: 13 giugno 2006 Segnala Inserita: 13 giugno 2006 Facendo dei controlli in un albergo estivo che usava hager da 30 mA magnetotermici differenziali li ho trovati tutti non funzionanti, perchè a sentire il proprietario durante l'inverno l'enel aveva avuto problemi ed invece del 220 aveva fatto arrivare il 380.Gli interruttori delle altre marche invece funzionavano correttamente...Siccome non sono un costruttore sarebbe da chiedere a C|A se è una risposta sensata...
ClA Inserita: 13 giugno 2006 Segnala Inserita: 13 giugno 2006 Siccome non sono un costruttore sarebbe da chiedere a C|A se è una risposta sensata... Se il non funzionamento riguarda il tasto di prova, direi proprio di sì.
Cipone Inserita: 13 giugno 2006 Segnala Inserita: 13 giugno 2006 (modificato) ciao, in tutti gli impianti che ho visto, provvisti di interruttori hager (le ultime 2 serie), ci sono sempre stati problemi :dal differenziale che non interviene a quello da 30mA che interviene a 5mA;dai magnetotermici che friggono (come gli interruttori living prima serie)e intervengono sempre (esperienza personale parti comuni condominio);Linguetta di scatto dei blocchi differenziali in plastica (in officina una si è distrutta causa dispersione dopodichè si riusciva a riarmare il magnetotermico senza aver prima riarmato il blocco differenziale)i differenziali puri da 30-300mA sono molto soggetti agli scatti intempestivi (ne avrò sostituiti più di una dozzina in un condominio causa disturbi rete o fulmini anche lontani che li facevano intervenire più volte in una giornata. Ho risolto con dei classici abb classe AC).Ad esempio li hanno installati a scuola circa 3 anni fa, ora in ogni quadro, oltre ad hager, sono presenti molti interruttori di tutte le altre marche esistenti.Come commento finale devo dire che valgono proprio quanto costano. Modificato: 13 giugno 2006 da Cipone
oiuytr Inserita: 13 giugno 2006 Segnala Inserita: 13 giugno 2006 Se il non funzionamento riguarda il tasto di prova, direi proprio di sì.Mi sembra improbabile che tutti i tasti prova siano stati azionati quando c'e' stato il "disguido" enel. A meno che hager abbia un circuito sempre alimentato per il test differenziale invece della classica resistenza.---Ricordo anni che fa la "nuova" serie dei magnetotermici e relativi blocchi differenziali hager erano la fotocopia sputata della appena dismessa serie C32 della merlin gerin (o forse mi confondo con altra marca?)
ClA Inserita: 13 giugno 2006 Segnala Inserita: 13 giugno 2006 Mi sembra improbabile che tutti i tasti prova siano stati azionati quando c'e' stato il "disguido" enel.improbabile forse, ma possibileA meno che hager abbia un circuito sempre alimentato per il test differenziale invece della classica resistenzano, a meno che non abbiano una qualche funzione speciale
Jakala Inserita: 14 giugno 2006 Segnala Inserita: 14 giugno 2006 Scusate se rispondo solo ora Se il non funzionamento riguarda il tasto di prova, direi proprio di sìOvviamente non funzionava ne con lo strumento (anche con altre correnti) ne con il tasto prova.Provato a sbloccarlo manualmente sperando che si riavviasse ovviamente niente.Abbiamo provato a smontarne uno per vedere cosa era successo senza capirci niente, l'unica cosa che posso dire è che avevano la resistenza.
marco.riefolo Inserita: 14 giugno 2006 Segnala Inserita: 14 giugno 2006 Hager? Bleah... Con buona pace dei suoi rappresentanti (magari frequentano il forum...) Ciao.
Del_user_23717 Inserita: 14 giugno 2006 Autore Segnala Inserita: 14 giugno 2006 Già che ci siamo, qualcuno ha più o meno idea del prezzo di un mt differenziale da 16A e di due mt 16A e 10A da un modulo ciascuno? considero l'ultima serie MJD5 per i mt, il differenziale non ricordo....Ho trovato il sito, ma non riesco a visualizzare i listiniO comunque, a differenza dei costruttori più conosciuti e più affidabili, su che risparmio girano gli hager?
Cipone Inserita: 14 giugno 2006 Segnala Inserita: 14 giugno 2006 ciao, un mtd hager da 16A 4,5kA 30mA AC 1P+N 2 moduli costa 23 euro (recentemente acquistato per sostituirne uno guasto :Icky: ), mentre per i magnetotermici siamo intorno a 8 euro, non ricordo di preciso.
Messaggi consigliati