Vai al contenuto
PLC Forum

Passaggio trasmissioni Rai in HD del 20 ottobre

Messaggi consigliati

Inserito:

Buona sera

perdonatemi la domanda, una curiosità... siccome sono fuori Italia e non posso verificare di persona, ero un po' "preoccupato" per questo primo step tanto reclamizzato dove si diceva che dal 20 ottobre i canali Rai tipo Rai Movie, Rai 4, Rai 5 sarebbero passati in HD e che quindi era necessario risintonizzare il TV e se questo non era HD... non si sarebbero più visti.

In realtà parlando con mia moglie e con mia mamma loro dicono che si vede tutto e non hanno toccato niente sul TV.

Siccome entrambi i TV hanno l'aggiornamento automatico dei canali volutamente disabilitato, mi chiedevo:

ma è avvenuto questo primo passaggio si o no?

il 20 ottobre preciso o a partire dal 20 ottobre?

Sono cambiate le frequenze dei canali Rai oggetto del passaggio al HD o restano le stesse di prima?

Grazie e scusate se ho chiesto cose magari ovvie.

Inserita:

Bisognerebbe sapere di che zona stai parlando.

Comunque sia, Rai ha spento il mux 30 ed i suoi contenuti sono stati "spalmati" sul 26 e 40.

Questi numeri sono validi se non stiamo di Sardegna dove i numeri dei mux sono diversi ma è comunque previsto che la nuova numerazione sia uguale in tutte le regioni.

Per quanto riguarda Mediaset è iniziato lo spegnimento del mux 49 che è in SD a favore del 38 che è in HD.

Inserita:

Grazie per la pronta risposta.

La zona è oltre Asti verso Alessandria. Antenna puntata verso Torino Eremo.

Quindi i programmi Rai tipo Movie, Yoyo che erano sul 26 sono ancora tutti li al loro posto? Sono passati in HD ?

Inserita:
6 ore fa, chopin_ita ha scritto:

Quindi i programmi Rai tipo Movie, Yoyo che erano sul 26 sono ancora tutti li al loro posto? Sono passati in HD ?

Esatto. La numerazione è sempre la stessa ma è cambiata la codifica passando da MPEG-2 a MPEG-4 / H-264, definizione piu' corretta di HD 

Inserita: (modificato)
9 ore fa, chopin_ita ha scritto:

Grazie per la pronta risposta.

La zona è oltre Asti verso Alessandria. Antenna puntata verso Torino Eremo.

Dal momento che ricevo anch'io dall'Eremo e Colle della Maddalena e dato che mi ero salvato la lista canali pre-switchoff ti allego il file pdf che avevo generato.

Lista canali Torino pre-switchoff del 20/10/2021

Allego anche il link dove puoi andare a vedere la situazione attuale ogni volta che vorrai per confrontarla con quella pre-switchoff.

https://www.otgtv.it/lista.php?code=TOAA&posto=Torino

Come puoi vedere il mux 30 è stato spento ed i suoi contenuti sono stati spalmati sul 26 e 40.

Attenzione, però, che i canali da te menzionati sono ancora in SD e sul 26 di HD ci sono soltanto Rai Sport + HD e Rai 1 HD. Tutti gli altri sono ancora SD.

3 ore fa, snipermosin ha scritto:

Esatto. La numerazione è sempre la stessa ma è cambiata la codifica passando da MPEG-2 a MPEG-4 / H-264, definizione piu' corretta di HD 

Non ho guardato sulla lista della tua zona ma non credo che da te siano in HD.

Modificato: da felix54
Inserita:
4 ore fa, felix54 ha scritto:

Attenzione, però, che i canali da te menzionati sono ancora in SD e sul 26 di HD ci sono soltanto Rai Sport + HD e Rai 1 HD. Tutti gli altri sono ancora SD.

OK grazie.

Quindi questa dovrebbe essere la risposta più plausibile alla mia domanda.

ovvero non tutti i programmi che la pubblicità di Rai diceva sono poi effettivamente passati in HD (pardon in MPEG-4) e/o non tutti hanno cambiato canale\frequenza... se ho interpretato bene...

30 minuti fa, chopin_ita ha scritto:

OK grazie.

Quindi questa dovrebbe essere la risposta più plausibile alla mia domanda.

ovvero non tutti i programmi che la pubblicità di Rai diceva sono poi effettivamente passati in HD (pardon in MPEG-4) e/o non tutti hanno cambiato canale\frequenza... se ho interpretato bene...

Hai interpretato bene il terrorismo mediatico per far acquistare prematuramente più ricevitori possibili, così come hai interpretato bene la farsa di uno switch off quasi inesistente 😠 Tieni d'occhio il link alla lista sempre aggiornata di OTGTV per confrontarla con il mio file pre switch off e avrai sempre presente degli eventuali cambiamenti.

Inserita:
7 ore fa, felix54 ha scritto:

ma non credo che da te siano in HD.

Si. hai ragione, ho scritto male io. Non tutti sono passati in MPEG4, in effetti questo passaggio sarà graduale.

Inserita:
42 minuti fa, snipermosin ha scritto:

in effetti questo passaggio sarà graduale.

Ma intanto il trucco ha funzionato e si sono vendute prematuramente camionate di ricevitori

Inserita:
Il 28/10/2021 alle 15:41 , felix54 ha scritto:

Tieni d'occhio il link alla lista sempre aggiornata di OTGTV

grazie lo farò.

Ancora una domanda al riguardo: chi tiene aggiornato questo sito? sono le emittenti stesse o chi altri?

Guarda al link sottostante e vedrai da chi e come è gestito il sito OTGTV.

https://otgtv.it/wp/varie/chi-siamo/
Senza ombra di dubbio è il servizio più affidabile che puoi trovare sul web.

In aggiunta a OTGTV puoi consultare anche i siti dei vari provider nazionali:

http://www.mediaset.it/digitaleterrestre/copertura.shtml

http://www.persidera.it/Persidera/home/verifica-copertura

Per i due siti sopra elencati segui semplicemente le istruzioni

http://www.raiway.it/web/guest/home

Sulla sito Rai devi andare in fondo alla pagina e "cliccare" su Support.

Ti si aprirà una finestra in cui ti viene chiesto di fare una richiesta; digita "canai rai a" e a seguire la località di cui vuoi informazioni.