locant57 Inserito: 28 ottobre 2021 Segnala Share Inserito: 28 ottobre 2021 Buongiorno, ho un problema con la caldaia in oggetto, e non riesco a comprendere quali siano esattamente i componenti interessati. Avviando la caldaia, il display a volte mostra Errore F10, e a volte F42. Verificando il manuale della caldaia, l'errore F10 indica "anomalia al sensore mandata 1", mentre l'errore F42 indica "anomalia sensore riscaldamento". Dando uno sguardo alla figura dei componenti principali della caldaia, non viene riportato il sensore mandata 1, perlomeno non con questa terminologia. Trovo il componente indicato in figura con il riferimento 278, che corrisponde al sensore doppio (sicurezza + riscaldamento), applicato sul tubo della mandata che si trova fra lo scambiatore monotermico e la valvola deviatrice, che sull'esploso della caldaia viene indicato con il riferimento "C04" corrispondente al "Kit sonda temperatura". Fra i codici errore, sul manuale, trovo anche F14 che indica "anomalia al sensore mandata 2". Ma anche questo sensore non lo trovo indicato fra i componenti, sia sul manuale che sull'esploso. Gli unici sensori che trovo sono quello doppio, (sicurezza + riscaldamento), e quello della temperatura sanitaria. Non c'è dubbio che lo stesso sensore viene indicato con diversa terminologia sui vari documenti. Io ho già ordinato il sensore doppio. Il mio timore è che, una volta sostituito questo sensore, i problemi della caldaia non si risolvano del tutto, visto che i codici errore che da sono due, riferiti a sensori diversi. A meno che i due codici errore, in realtà non si riferiscano proprio allo stesso componente, ovvero al sensore doppio. Qualcuno di voi potrebbe aiutarmi a risolvere questo atroce dilemma? Se occorre (sempre che sia consentito) allego il manuale e l'esploso della caldaia. Grazie in anticipo a chi vorrà darmi una mano. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 28 ottobre 2021 Segnala Share Inserita: 28 ottobre 2021 Non preoccuparti ,hai inteso bene . È lo stesso sensore . Se non fosse lui , o lo scambiatore è intasato o la pompa non funziona bene . Però vedi una cosa per volta . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
locant57 Inserita: 28 ottobre 2021 Autore Segnala Share Inserita: 28 ottobre 2021 Ciao Stefano, grazie per la tua risposta. Lo scambiatore è stato cambiato a inizio estate, per cui lo escluderei. Il sensore in effetti è un pò malconcio, per cui spero proprio di potere risolvere una volta sostituito. Ancora grazie. Buona giornata Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
locant57 Inserita: 29 ottobre 2021 Autore Segnala Share Inserita: 29 ottobre 2021 Ciao Stefano, oggi mi hanno consegnato il sensore. L'ho sostituito e la caldaia ha ripreso subito a funzionare. Grazie ancora. Buona serata Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 29 ottobre 2021 Segnala Share Inserita: 29 ottobre 2021 Benissimo!! Grazie della condivisione 👍 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati