Highway_Star Inserito: 28 ottobre 2021 Segnala Inserito: 28 ottobre 2021 Ciao a tutti, ho tra le mani questa saldatrice che si comporta in modo strano, la ventola gira lenta e ad ogni giro lampeggiano i led, come potete vedere dal video (alzate il volume per sentire la ventola) Cosa potrebbe essere? Cosa mi consigliate di controllare? Non dispongo di oscilloscopio, solo multimetro digitale. Grazie a tutti
Livio Orsini Inserita: 28 ottobre 2021 Segnala Inserita: 28 ottobre 2021 (modificato) Dalla saldatrice, sulle pinze, esce tensione? Se si di quale valore? Comincia a verificare le tensioni di alimentazione. Modificato: 28 ottobre 2021 da Livio Orsini
Highway_Star Inserita: 28 ottobre 2021 Autore Segnala Inserita: 28 ottobre 2021 Ciao Livio, niente tensione sulle pinze. Ho notato che, in sincrono con i led inquadrati nel video, lampeggia anche il led sul frontalino che segna la protezione per la temperatura.
rfabri Inserita: 28 ottobre 2021 Segnala Inserita: 28 ottobre 2021 comincia dall'alimentazione ingresso 230 e vedi se ci sono problemi, quelli più semplici la resistenza prima del relè o lo stesso relè che ha il contatto rovinato o i condensatori andati, se il guasto non è li ci vuole lo schema strumenti e pazienza.
del_user_293569 Inserita: 28 ottobre 2021 Segnala Inserita: 28 ottobre 2021 (modificato) Quella e' la classica pulsazione di un alimentatore che va in protezione per sovraccarico..... ma senza lo schema..... 🥶 Modificato: 28 ottobre 2021 da Francesco_54
Livio Orsini Inserita: 28 ottobre 2021 Segnala Inserita: 28 ottobre 2021 (modificato) 4 ore fa, Highway_Star ha scritto: niente tensione sulle pinze. Oltre a quello che ti ha suggerito Rfabri, cerca nella sezione elettronica ed elettronica fai da te, ci sono parecchie discussioni su queste saldatrici. Visto che sono tutte simili, puoi vedere gli schemi riportatitanto per farti un'idea. però se riesci a reperire lo schema ed a pubblicarlo sarebbe meglio, così ti si può aiutare più facilmente. 4 ore fa, Highway_Star ha scritto: che segna la protezione per la temperatura. Benissimo questo è già un indizio. Trovare questo guasto dovrebbe essere abbastanza agevole. Cerca il sensore di temperatura interna e controllalo, controlla anche i circuiti relativi. Poi, probabilmente, ci sarà anche un problema sul circuito che esgue la limitazione di corrente. Comunque la rima cosa da fare è misurare le varie tensioni. Qui trovi il service manual. Modificato: 28 ottobre 2021 da Livio Orsini
Highway_Star Inserita: 1 novembre 2021 Autore Segnala Inserita: 1 novembre 2021 Buongiorno a tutti. Dunque, dal service manual credo di essere risalito al guasto. I terminali delle pinze dovrebbero misurare 220 Ohm e 170 Ohm invertendo i puntali, ma mi dava sempre 150 Ohm se non ricordo male. Da service manual ho guardato i diodi di potenza dell'avvolgimento del secondario (elemento n.17 dell'esploso) e, controllando i transistor, tra i punti K-A1 del D4 non ho propriamente circuito aperto (il tester in prova diodi, da 542 in ca, segna 520 su quei terminali del D4, sugli altri transistor segna 542), quindi sembra ci sia un debole passaggio. Allego foto. Dite che mi conviene provare a sostituire il D4? Grazie
Livio Orsini Inserita: 1 novembre 2021 Segnala Inserita: 1 novembre 2021 A parte che la fontonon c'è, i diodi li hai misurati inseriti nel circuito oppure hai dissaldato almeno un terminale? Io sono del parere che, prima di sostituire i componenti, anche guasti, bisogna capire cosa è successo Io comincerei a misurare le tensioni,partendo dalla rete.
Highway_Star Inserita: 1 novembre 2021 Autore Segnala Inserita: 1 novembre 2021 (modificato) Chiedo scusa ma avevo caricato da smartphone ed evidentemente c'è stato qualche errore. Riporto la procedura che ho seguito. Come da service manual, ho controllato la resistenza sugli spinotti: Non avendo trovato gli stessi valori tra i punti c e cc sono passato alla procedura indicata dal manuale: quindi, con la scheda AP3 staccata, ho effettuato le misurazioni indicate, e mi trovo che, su D4, i punti K-A1 non sono perfettamente un circuito aperto, come indica il tester in modalità diodo (nella prima foto il tester senza niente ai puntali, nella seconda con i puntali su K e A1 del D4: Ho quindi il sospetto che sia lui il problema, che ne pensate? Grazie Modificato: 1 novembre 2021 da Highway_Star
Livio Orsini Inserita: 1 novembre 2021 Segnala Inserita: 1 novembre 2021 Se così è scritto sul manuale segui le loro indicazioni. Sembra quasi una procedura di un apparato militare, fatto in modo che anche una persona con poca conoscenza sia in grado di riparare.
Messaggi consigliati