Vai al contenuto
PLC Forum

Continui BIP ariston LFT 114 che non parte

Rik79

Messaggi consigliati

Salve a tutti, ho una lavastoviglie Hotpoint Ariston LFT 114. Da un po' di tempo, durante qualsiasi lavaggio (anche il risciacquo da 8 minuti), poco dopo averla accesa sembra caricare l'acqua ma si blocca subito e comincia ad emettere dei bip, che non si interrompono finché non la spengo. Nessuna spia in particolare si accende per segnalare qualcosa (tranne quelle on-off e del programma selezionato), per cui non so a cosa possa essere dovuto. Qualche consiglio? 
Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Per caso fa delle pause dopo un certo numero di bip? In caso conta quelli tra una pausa e l'altra e riporta qui quanti sono

11 ore fa, Rik79 ha scritto:

sembra caricare l'acqua ma si blocca subito

Cosa fa di preciso? All'inizio scarica l'acqua residua? Senti se carica l'acqua? C'è acqua in vasca? Dacci qualche info in più cercando di dettagliare il più possibile cosa succede

Link al commento
Condividi su altri siti

La parola "sembra"  non dice niente ,   noi non possiamo ,ma tu da vicino devi dare notizie certe , nel senso che  devi verificare cosa fa .

Partiamo col fatto che tutte le lavastoviglie iniziano con una fase  di scarico , poi di carico . 

Quindi vedi bene cosa fa  . Al limite metti un paio di litri di acqua nel pozzetto e senti se la scarica  appena avvii il programma

Link al commento
Condividi su altri siti

Avete ragione entrambi, scusate l'approssimazione. Premetto che non ne capisco una mazza, ma cercherò di dirvi in dettaglio cosa succede. 

Accendo (un programma qualsiasi, è uguale), comincia regolarmente col primo rumore grosso (carica acqua? non so), poi sta un paio di minuti in cui fa quella specie di sibilo (anche questo è un rumore che ha sempre fatto, normale amministrazione...non so se è acqua che scorre). Questo sibilo normalmente dura tanto, prima di cominciare a lavare. Invece, da quando è rotta, dopo un paio di minuti comincia a bippare ininterrottamente: fa un bip che dura meno di mezzo secondo, poi pausa di un secondo circa, poi nuovo bip. Non finisce mai a meno di spegnere la lavastoviglie. A proposito dello spegnimento, riesco a spegnerla solo tenendo premuto per un secondo il tasto on/off, mentre normalmente (a fine lavaggio) basta una semplice pressione (non prolungata) del tasto.

A proposito, se metto io acqua nel pozzetto, la scarica regolarmente

Spero di essere stato un po' più chiaro, per qualsiasi cosa ovviamente chiedete pure...e intanto grazie!

Modificato: da Rik79
Link al commento
Condividi su altri siti

In questo momento, Rik79 ha scritto:

carica acqua? non so

vai li dello scarico e togli il tubo e mettilo in un secchio, quando la fai partire metti una caraffata d'acqua in vasca e vedi se te la sputa nel secchio, se si hai scovato il primo rumore (primo passaggio che fa ogni singola lavastoviglie), il secondo sibilo che fa se chiudi il suo rubinetto dell'acqua si affievolisce? se hai il contatore dell'acqua nelle vicinanze vedi girare la rotella? 

Quando va in errore se apri lo sportello cosa vedi sul fondo? ha caricato acqua? quanta? puoi caricare un video (registra e carica su yt e condividi qui il link) dove registri tutto il processo fino a quanta acqua ha caricato in vasca. 
Se non siamo li con te, devi renderci partecipi come se fossimo li. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Da quello che ho capito si blocca quando sta caricando l'acqua. Quando si blocca ce n'è in vasca?

Potrebbe esserci da verificare se la trappola dell'aria, dove si innesta il tubicino del pressostato, è pulita. Oltre ovviamente a vedere se il tubicino stesso è libero e se il pressostato funziona

Non mi viene in mente altro

Edit: sì, ha più senso vedere prima se la pressione dell'acqua in ingresso è sufficiente

Modificato: da UABC80
Link al commento
Condividi su altri siti

Elettrovalvola  con filtro da pulire , oppure tasca laterale ( air break ) intasato di calcare .

Da decalcificare con acido .

Il sibilo  in genere viene da lì

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, per le prove/foto/video vedrò appena posso (ora sono fuori casa).

Intanto faccio un paio di precisazioni:

- acqua sul fondo non ne ho mai trovata, e se ce la butto io la scarica regolarmente

- quando parlo di rumori, rumorini e simili, non intendevo etichettarli come anomalie: sono rumori che ho sempre regolarmente sentito. Prima il rumore grosso (che immagino carichi acqua) e poi un sibilo quasi impercettibile che dura un po' prima di iniziare a fare rumori più forti per via del lavaggio. Ve li ho descritti solo perché voi che conoscete il funzionamento li poteste "identificare" in modo da collocare temporalmente il momento in cui scatta l'errore.

Link al commento
Condividi su altri siti

39 minuti fa, Rik79 ha scritto:

Prima il rumore grosso (che immagino carichi acqua)

Dovrebbe essere lo scarico dell'acqua residua che la macchina esegue prima di caricare l'acqua

40 minuti fa, Rik79 ha scritto:

poi un sibilo quasi impercettibile che dura un po'

Quello dovrebbe essere il carico dell'acqua

40 minuti fa, Rik79 ha scritto:

rumori più forti per via del lavaggio

E qui c'è il lavaggio vero e proprio

Segui le indicazioni che ti hanno dato (eccetto le mie 😛) e dovresti risolvere 😉

Link al commento
Condividi su altri siti