gianvi97 Inserito: 28 ottobre 2021 Segnala Inserito: 28 ottobre 2021 (modificato) Ciao a tutti, avrei bisogno di un consiglio, perdonate il disegno molto spartano. Ho questa situazione qui: 1. contatore 2 cassetta di derivazione (prese e luci) 3 e 4 cassette per alloggiamento antenna e amplificatore antenna Avrei necessità di capire come collegare una telecamera con il suo trasformatore 12V. La telecamera va messa fuori, sul palo dell'antenna quindi il filo dell'alimentazione deve arrivare dal palo dell'antenna che si trova in corrispondenza delle cassette 3 e 4 ed entrare in una di queste due. Nella 4 è presente l'amplificatore dell'antenna collegata alla linea prese. Tendenzialmente è una casa dove quando non ci sono stacco il generale quindi non ho mai avuto problemi ma dovendo mettere una telecamera attiva h24, ho necessità di avere una fonte di alimentazione sempre accesa e quindi potrebbero sorgere. C'è un particolare: quel rettangolo marrone è una trave in legno e vi dico che anche il tetto è in legno. Ora vi chiedo: ma è a norma inserire all'interno di quella cassetta chiusa un amplificatore per un'antenna sotto un tetto di legno? Al di là di questo, una soluzione potrebbe essere quella di far arrivare l'alimentazione (cavo e trasformatore 12v della telecamera dalle cassette 3-4 nella cassetta 2) e creare un interruttore ad hoc nel quadro 1 per tenere sempre accesa solo questa linea cioè quella della camera. Questo però non so se sia possibile in quanto non so se c'è spazio per passare un cavo che vada dal quadro 1 alla cassetta 2, di regola nel quadro sono stati lasciati due interruttori on/off liberi che non uso quindi penso che ci sia spazio o comunque la predisposizione. Però rimane sempre il discorso di mettere un trasformatore chiuso in una cassetta, la cassetta 2 è anche vicina a una porta in legno, insomma non il massimo. Se questo non fosse possibile, quale altra soluzione potrei adottare facendo rimanere spenta la linea prese per tenere spento l'amplificatore dell'antenna che in quella posizione è pericoloso? Spero di essere stato chiaro, è più difficile a scriverlo che a spiegarlo. Grazie Modificato: 28 ottobre 2021 da gianvi97
Messaggi consigliati