Ivan di Meo Inserito: 28 ottobre 2021 Segnala Share Inserito: 28 ottobre 2021 Buonasera , la mia caldaia beretta meteo box 24 csi ( un po' vecchiotta) dopo aver sostituito lo scambiatore primario quando è in funzione in modalità riscaldamento la pressione dell'acqua aumenta velocemente con il conseguente intervento della valvola di sovrappressione , ho provveduto anche a sfiatare singolarmente tutti i termosifoni ma il problema persiste. Ho pensato al vaso di espansione ma l'avevo sostituito lo scorso anno e mi sembra strano che si sia rotto. Avete qualche consiglio da darmi ? Devo assolutamente fargli fare l'inverno perché il prossimo anno con il condominio installiamo la nuova canna fumaria così posso sostituirla con un nuovo modello a condensazione. Grazie mille per l'eventuali risposte. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 28 ottobre 2021 Segnala Share Inserita: 28 ottobre 2021 Allora senza perdere tempo ricontrolla la precarica del vaso . A impianto scarico , devi misurare a manometro una pressione di 1,2 bar . Se non lo fosse , rigonfialo , poi ricarichi la caldaia e metti in funzione . Se invece è precaricato , controlla che non sia tappato il flessibile di collegamento tra vaso e circuito primario Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ivan di Meo Inserita: 28 ottobre 2021 Autore Segnala Share Inserita: 28 ottobre 2021 Grazie mille domani ti faccio sapere come è andata ! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ivan di Meo Inserita: 29 ottobre 2021 Autore Segnala Share Inserita: 29 ottobre 2021 Ciao Stefano , stamani ho smontato il vaso di espansione era pieno di acqua e scarico di aria , l'ho svuotato completamente e ricaricato a 1,2 Bar . Adesso la caldaia va bene la pressione a freddo si ferma ad 1 Bar e con riscaldamento accesso arriva a 2,5 Bar. Non capisco però come abbia fatto a perdere l'aria , quando l'ho acquistato lo scorso anno mi avevano detto che era già precariato , ma adesso mi sta venendo il dubbio. Il flessibile tra vaso e circuito era libero e in buone condizioni. Grazie per l'aiuto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 29 ottobre 2021 Segnala Share Inserita: 29 ottobre 2021 Se la caldaia prevede una carica impianto a 1bar il vaso va caricato ad 0,8 . Se la caldaia a 1,2 il vaso a 1 bar Se la caldaia a 1,5 il vaso a 1,2 bar . Il vaso va sempre caricato meno della pressione impianto . Non di più come hai appena affermato. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ivan di Meo Inserita: 30 ottobre 2021 Autore Segnala Share Inserita: 30 ottobre 2021 Leggendo il manuale installatore nell'elenco "Dati Tecnici" c'è scritto precarica vaso espansione 1 bar . Il manuale installatore non riporta nulla riguardo alla carica dell'impianto . Posso attenermi al valore scritto sul manuale ? Oppure devo tenere in considerazione altri paramenti? Grazie mille per la pazienza. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati