Vai al contenuto
PLC Forum

Aiuto con caldaia beretta meteo box 24 csi

Ivan di Meo

Messaggi consigliati

Buonasera , la mia caldaia beretta meteo box 24 csi ( un po' vecchiotta) dopo aver sostituito lo scambiatore primario quando è in funzione in modalità riscaldamento la pressione dell'acqua aumenta velocemente con il conseguente intervento della valvola di sovrappressione , ho provveduto anche a sfiatare singolarmente tutti i termosifoni ma il problema persiste.

Ho pensato al vaso di espansione ma l'avevo sostituito lo scorso anno e mi sembra strano che si sia rotto. Avete qualche consiglio da darmi ? Devo assolutamente fargli fare l'inverno perché il prossimo anno con il condominio installiamo la nuova canna fumaria così posso sostituirla con un nuovo modello a condensazione. Grazie mille per l'eventuali risposte. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora senza perdere tempo ricontrolla la precarica del vaso .

A impianto scarico , devi misurare a manometro una pressione di 1,2 bar .

Se non lo fosse , rigonfialo  ,   poi ricarichi la caldaia e  metti in funzione .

Se invece è precaricato , controlla che non sia tappato il flessibile di collegamento  tra vaso e circuito  primario 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Stefano , stamani ho smontato il vaso di espansione era pieno di acqua e scarico di  aria , l'ho svuotato completamente e ricaricato a 1,2 Bar . Adesso la caldaia va bene la pressione a freddo si ferma ad 1 Bar e con riscaldamento accesso arriva a 2,5 Bar.

Non capisco però come abbia fatto a perdere l'aria , quando l'ho acquistato lo scorso anno mi avevano detto che era già precariato , ma adesso mi sta venendo il dubbio.

Il flessibile tra vaso e circuito era libero e in buone condizioni.

Grazie per l'aiuto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se la caldaia prevede una carica impianto a 1bar  il vaso va caricato ad 0,8 .

Se la  caldaia a 1,2    il vaso a 1 bar

Se la  caldaia  a 1,5    il vaso a 1,2 bar .

Il vaso  va sempre caricato  meno della pressione impianto . Non di più come hai appena affermato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Leggendo il manuale installatore nell'elenco "Dati Tecnici" c'è scritto precarica vaso espansione 1 bar . Il manuale installatore non riporta nulla riguardo alla carica dell'impianto .

Posso attenermi al valore scritto sul manuale ? Oppure devo tenere in considerazione altri paramenti? Grazie mille per la pazienza.

Link al commento
Condividi su altri siti